Daniele Rossi

Membro Attivo
Professionista
Non fraintendete. Vorrei potermi comprare una casa come compro un vestito.
In fondo se ci pensate non c'è molta differenza, è solo un vestito più grande e più caro.
Quando voglio comprare un vestito vado in un negozio, scelgo quello che più mi piace, lo provo e se va bene lo acquisto.
Se mi serve invece un vestito particolare vado da un sarto, pago un acconto e me lo faccio fare su misura.
Perchè nel mercato immobiliare (parlo del nuovo) non si riesce quasi mai a trovare in vendita un immobile già fatto e finito da poter vedere e, se piace, comprare? Quasi tutti propongono immobili ancora da costruire e che spesso, stante la crisi del settore edile, stentano a completare e se ci riescono lo fanno in tempi biblici.
Perchè non esiste un mercato di "sarti" che mi prenda le misure e mi proponga un immobile su misura per me? Devo necessariamente comprare prima io il terreno, chiamare il progettista e l'impresa e farmi fare l'immobile. Comunque questo è impossibile per un semplice appartamento.
Capisco che nel primo caso ci siano problemi di esposizione finanziaria, ma nel secondo i c.d. "sarti" realizzerebbero proprio quello che il cliente cerca senza il classico problema dell'AI di far incontrare offerta e domanda.
Certo, l'AI dovrebbe riciclarsi in colui che analizza i fabbisogni (e le disponibilità), li converte in un progetto edile e si interfaccia con il progettista e l'impresa.
Pensate possa essere una idea per smuovere il mercato immobiliare?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
... i sarti che cerchi sono i "Costruttori" ... comprare una casa su progetto risparmi sul prezzo e realizzi la tua casa su misura :innocente:

L'agente immobiliare è un mediatore :ok: Non è un progettista .... non è un costruttore ... non è ..... ma semplicemente "il mediatore" che ti permetterà di comprare casa :ok:
 

Daniele Rossi

Membro Attivo
Professionista
Certamente le problematiche sono più complesse.
... i sarti che cerchi sono i "Costruttori" ... comprare una casa su progetto risparmi sul prezzo e realizzi la tua casa su misura :innocente:
Ma se non ho sufficienti disponibilità non mi permette di realizzare un semplice appartamento.
Qualche privato prova ad organizzarsi consorziandosi con altri per riuscire a farsi costruire il suo appartamento. Immaginate le difficoltà da inesperti che devono superare.
Questo vuol dire che l'esigenza c'è.
Forse potremmo cercare di sfruttare questa esigenza del mercato.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa daniele non ti seguo .... tu parli di clienti che con poca disponibilità economica voglia costruirsi una casa su misura :domanda:
Se fossi un clliente, comprerei una Casa....anche di qualche taglia più piccola :innocente:
 

Daniele Rossi

Membro Attivo
Professionista
Qundi in mancanza di una adeguata offerta di mercato devo adattarmi a comprare una casa più piccola o non strutturata come vorrei? Insomma quello che trovo.
In una fase di crisi non credo che la soluzione sia attendere che passi, ma cercare di scrollarsi da dosso le convinzioni radicate e andare a cercare una idea nuova.
Non sò se questa potrebbe essere una idea ma sto provando a darmi da fare per trovarla.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
..con la crisi, l'enorme crisi del mercato automobilistico ... non riesco a comprarmi una ferrari :confuso:

Daniele le idee sono la Nostra ricchezza ... scusami ma ancora non ho capito bene la tua idea.. potresti ma solo per me che sono un pò ignorante ... fare qualche esempio .. in pratica cosa bisogna fare :innocente:
 

Daniele Rossi

Membro Attivo
Professionista
L'idea parte, come spesso accade, da una necessità personale.
Ho messo da parte una somma con la quale vorrei comprarmi un appartamento più grande.
Come per i vestiti preferisco il nuovo all'usato e quel poco che ho trovato si vende sulla carta con poche o nulle possibilità di personalizzazione (odio l'angolo cottura e le stanze da letto da 9 mq).
Non ho una cifra tale da potermi permettere di far costruire una villa e comunque non vorrei abitare lontano dalla città.
Sono più di 6 mesi che cerco e mi sto per arrendere.
Sono l'unico compratore in Italia che ha questa esigenza? Non credo.
La soluzione che ipotizzo è quella di fungere da intermediari tra il cliente ed il costruttore ma non solo intermediari finanziari.
In pratica spingere i costruttori a realizzare ciò per cui l'AI ha già raccolto le esigenze.
Sulle modalità per fare ciò ci sono molte sfaccettature ma non vorrei scrivere un post troppo lungo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La casa dei sogni ... ecco cosa intende, ma devono essere sogni che condividono altri per poterla realizzare. Forse l'idea, la si può rendere interessante su case da ristrutturare, nel senso "disegniamo la casa su misura per te" fermo restando le normative, anche se già nel nuovo parte del sogno è possibile realizzarlo grazie alla scelta dei materiali o qualche modifica per meglio renderla più adatta alla proprie esigenze. Poi abbiamo il rovescio della medaglia che la personalizzazione di un appartamento a volte preclude la vendita futura e l'immobile ci insegna è un investimento anche per il futuro. Oggi dobbiamo puntare sulle abitazioni nuove, per il comfort abitativo, dato dalla classe energetica, dai materiali di pregio, non sottovalutando gli interni, che comunque non si possono sconvolgere. Inutile forse cercare ciò che non esite, quindi mettere sulla bilancia i pro e i contro e adattarsi a quello che il mercato offre valutando la soluzione che più si avvicina.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dovremmo far cambiare la forma delle case ...... a piramide tante sono le esigenze.
Le camerette di nove metri rispettano la norma sui rapporti aeroilluminanti, nulla toglie comunque di fare camerette più grandi, allargando finestre che comportano un cambio dell'architettonico ........ ecc ecc ecc.
Il costruttore quando acquista l'area fa fare una bozza di progetto e un conto economico. Il taglio degli appartamenti è un taglio standard. Si può certo modificare ampliare accorpando altre stanze se possibile, dall'appartamento attiguo, ma tutto questo si tramuta in un costo maggiore, non solo dovuto ai metri in più ma anche per il fatto che l'appartamento modificato potrebbe rimanere invenduto, quindi quel prezzo qualcuno lo deve pagare per far quadrare i conti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto