Stelladellastrada

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere qualche informazione sul comprare una prima casa a torino. Sono torinese di origine e sto finalmente tornando a lavorare a Torino:festa:, ma siccome ho vissuto gli ultimi 10 anni all'estero, non ho idea di come funziona il mercato torinese, e fin'ora l'esperienza e' stata un po' frustrante.

Con mio marito stiamo visitando un po' di appartamenti, e abbiamo idee molto precise su cosa ci piacerebbe: un trilocale fra i 200-300'000 euro, >85mq, idealmente con 2 bagni, meglio se nuovo o ristrutturato, vicino a del verde, etc etc. Forse siamo troppo restrittivi, ma la sensazione dalle ricerce degli ultimi 6 mesi e' che ci siano veramente pochi appartamenti "belli", o semplicemente in buono stato.

Poi per le poche case che abbiamo visto e ci potrebbero piacere non abbiamo idea di quanto sconto si possa chiedere sul prezzo pubblicato su Immobiliare.it. In media, nella vostra esperienza, quanto e' la differenza fra prezzo richiesto sull'annuncio e prezzo concordato al rogito? Noi non avremmo bisogno di fare un mutuo, quindi per questa ragione pensavamo di chiedere uno sconto anche del 20% . Ovviamente dipende anche se la casa sembra sovra-prezzata o valutata giusta. Ma la sensazione generale e' che 90% degli immobili online siano sovrapprezzati, quindi forse non abbiamo ancora ben capito come funziona questo mercato...forse la maggioranza delle vendite avviene ancora per passaparola o privatamente?

Scusate il pessimismo e l'ignoranza su come funzioni questo mercato, ma sono un po' demotivata. Ci sono altre risorse a parte Immobiliare.it (mi sembra che Idealista abbia le stesse case, spesso duplicate e con foto peggiori...:fiuu:) dove cercare? E' meglio telefonare a diverse agenzie nelle zone che ci interessano e spiegare cosa stiamo cercando?

Grazie infinite a chiunque vorra' rispondere con dei suggerimenti. Torino e' veramente una citta' meravigliosa, ma mai come ora mi pare di conoscerla poco...:riflessione: e forse l'intero mercato immobiliare italiano in generale.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
chiedere (lo sconto) è lecito; ottenerlo è un altro paio di maniche.
20% mi sembra tantino.
curiosità (non conosco le valutazioni di Torino); non trovi nulla dopo aver impostato i filtri di prezzo?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
chiedere (lo sconto) è lecito; ottenerlo è un altro paio di maniche.
20% mi sembra tantino.
curiosità (non conosco le valutazioni di Torino); non trovi nulla dopo aver impostato i filtri di prezzo?
Anche io non conosco Torino, ma su Milano trovi annunci fuoriprezzo ben oltre il 20% da chiedere di sconto. Infatti sono sui portali da 5 o 6 anni...e so per certo che sono ancora in vendita davvero, non perché si sono dimenticati di rimuoverli. Tipo richiesta a 600, quando appartamenti analoghi sono venduti a meno di 400. Credo sia frutto di stupidità, ma non saprei. Alcuni anche da ristrutturare completamente, diciamo 100.000 euro di lavori, proposti a cifre ben superiori rispetto ad altri uguali e ristrutturati di recente. Secondo me spesso sparano a caso, non c'è reale volontà di vendere...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche io non conosco Torino, ma su Milano trovi annunci fuoriprezzo ben oltre il 20% da chiedere di sconto. Infatti sono sui portali da 5 o 6 anni...e so per certo che sono ancora in vendita davvero, non perché si sono dimenticati di rimuoverli. Tipo richiesta a 600, quando appartamenti analoghi sono venduti a meno di 400. Credo sia frutto di stupidità, ma non saprei. Alcuni anche da ristrutturare completamente, diciamo 100.000 euro di lavori, proposti a cifre ben superiori rispetto ad altri uguali e ristrutturati di recente. Secondo me spesso sparano a caso, non c'è reale volontà di vendere...

qualche annuncio, senz'altro si.
ma tutti....
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
qualche annuncio, senz'altro si.
ma tutti....
Beh, sappiamo tutti come ragionano gli ai e chi deve vendere casa: gonfiamo un po il prezzo e facciamo un po di sconto. Così chi compra è convinto dell'affare. ..ma questo succede in tutti i campi credo. Quando chiedi un preventivo te lo gonfiano perché sanno che chiederai uno sconto. Quindi qualunque sia la richiesta molto probabilmente è già calibrata per essere scontata di un 10-15%...senza scomodare le follie che ancora si vedono, tipo esempi sopra...
 

Stelladellastrada

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per i commenti e le risposte!

Non ho idea se tutti i prezzi sui portali online siano "gonfiati" del 20% (e non mi aspetto che automaticamente uno sconto del genere sia considerato dal venditore).

Solamente mi pare di notare che nella fascia di prezzo che sto cercando ci siano molte case in cattivo stato, che richiederebbero ulteriori lavori, e per cui chiedono senza problemi 3000 euro al mq, che per Torino e' tanto!
Immagino a Milano o Roma siano tutte altre storie, pero' io confronto all'interno della citta'. Chiedere piu' di 250'000 euro per 80-90 mq vuol comunque dire mezzo miliardo di vecchie lire:shock::shock::shock:, rispetto agli stipendi attuali mi sembra un po' esagerato.

@eldic: io imposto i filtri di prezzo e mq, poi gli altri criteri non sto nemmeno a metterli perche' a volte negli annunci ci sono errori o descrizioni imprecise su bagni, locali etc. Ovviamente di risultati ne vengono fuori, ma selezionando un minimo le zone fin'ora di case che valga la pena di visitare ne ho trovate davvero poche. Fin'ora viste 5, di cui uno solo che potessimo prendere lontanamente in considerazione. Vogliamo vedere altre case per farci un'idea, e per fortuna non abbiamo fretta, ma letteralmente non so quali scegliere per delle visite perche' gia' da foto si capisce che sono malmesse...

Grazie per chiunque abbia voglia di raccontarmi la sua esperienza in proposito, e' davvero difficile "improvvisarsi" in un mercato dove sia venditori che compratori sono totalmente impreparati su come funziona l'immobiliare e gli Agenti Immobiliari sono ogni volta diversi...se non altro devo dire che fin'ora tutti quelli che ci hanno accompagnato a vedere immobili sono stati molto professionali e gentili.

:preghiera:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, da NON addetto ai lavori, ma da (ex) accanito ricercatore mi sento di consigliarti una sola cosa.
su prezzi, sconti, stato degli immobili cerca di sentire chi, privato, compratore, venditore, intermediario operi sul "tuo" mercato.
città diverse hanno dinamiche tra loro diverse. magari poco, magari tanto; ma quel tanto che basta per fare storia a sè.
poi, mah.... può anche darsi che i prezzi medi della zona che ti interessano siano più alti delle tue aspettative. Davvero non lo so ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto