Blu di Russia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, vorrei ricevere risposte a questo mio dubbio, "il consulente immobiliare" che obblighi ha, riguardo l'I.N.P.S. (deve pagarla lo stesso), deve avere una Partita I.V.A.?
Mi spiego meglio, io ho il patentino di Agenti Immobiliari dal 1996, ho aperto un'agenzia immobiliare nel 1996, per poi sospendere l'attività nel 2008, ho poi riaperto l'agenzia nel 2012, pero' tra commercialista, INPS, tasse varie non riesco ad andare avanti, pur riducento le spese all'osso!
Volevo sapere se voi sapete che figura ha il "Consulente Immobiliare" rispetto al fisco ed agli obblighi di legge,
grazie e tutti!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Apertura della partita I.V.A. e della posizione gestione separata all'inps.
I contributi inps alla gestione separata li pagherai in base al risultato economico. Qui ti consiglio oltre a chiedere ad un commercialista di adottare un sistema contabile semplificato ai minimi, ovvero pagherai un'imposta fissa sul reddito.
La fattura sarà di consulenza, non puoi fare fattura di mediazione. In fattura credo tu debba addebitare il 4% dell'ammontare quale rivalsa INPS, e la ritenuta di acconto IRPEF.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma esiste la figura di "Consulente immobiliare" ?

Ieri è venuta fuori un'altra figura : "Valorizzatore immobiliare" : il Fisco sarà aggiornato e preparato su questo fiorire di figure atipiche ?:confuso:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' una figura molto lontana dall'attività di agente immobiliare, più legato alla consulenza su cosa acquistare non la mediazione. Non sono necessari requisiti professionali e forse per questo si sta espandendo. Il fisco si è già adattato conosco chi sta operando in questo modo in attesa di prendere il patentino.
 
S

SGTorino

Ospite
Concordo sul fatto che un valorizzatore immobiliare possa tornare utile al privato che voglia intraprendere una vendita "fai da te", visto che un agente immobiliare esperto sa già come valorizzare il pezzo: non a caso si tengono numerosi corsi di "home staging" rivolti proprio agli agenti immobiliari.
Sono invece molto curioso di sapere che cosa ne pensiate di questa iniziativa, che è decollata proprio dalle mie parti (provincia di Torino).
http://privatamente.it/
L'ideatore di questa iniziativa (ex agente immobiliare) come lo definireste: consulente, valorizzatore o altro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto