Ho letto molti post su questo forum circa i PPPe altre forme di investimento alternativo ... è sono rimasto basito
Premesso che dal '89 mi occupo di investimenti finanziari/ immobiliari in Italia e da alcuni anni in Germania e altri paesi. Inoltre, per cinque anni ho sono stato titolare di una cattedra all'Upter di borsa&finanza...
Devo segnalare che molte delle notizie fornite in questi post, sono approssimative, raccogliticce e in alcuni casi completamente sbagliate.
Vi prego di fare la
massima attenzione a questo tipo di prodotti finanziari /derivati / sofisticati. In particolare, quando vi vengono proposti da persone che non conoscete.
La Consob - incaricata proprio di controllare i mercati finanziari in Italia - avvisa quotidianamente i risparmiatori circa queste operazioni ed operatori finanziari non autorizzati ! (
http://www.consob.it/).
Nel 90% dei casi si tratta di truffe, nel 10% di investimenti ad ALTISSIMO RISCHIO.
In particolare, sconsiglio chiunque di entrare in sistemi di investimento che funzionano come un "network" - la versione moderna della "catena di sant'antonio" o come si chiamava negli anni '90 "multilivello"... avete presente il sistema dell'Aereo ?... certe cose cambiano solo il nome.
Come può un risparmiatore italiano tutelarsi ? Se è difficile comprendere le
implicazioni finanziarie e matematiche di un contratto di swap o futures in italiano, figuriamoci in inglese / avete presente i mutui che sono stati venduti a molti Comuni d'Italia delle varie banche ... ??? C'è qualche Comune che ha guadagnato oppure è andato i pari ??? NON MI RISULTA ! I PPP segnalati in questo forum differiscono solo per il fatto che invece di conferire liquidità, si propone di dare in garanzia o di conferire in un fondo/sicav il proprio immobile. MOLTO PEGGIO !
Attenzione:
Finché si parla di guadagni sui
miei investimenti diretti (promesse di rendimenti alti corrispondono a RISCHIO ALTO - mettetevelo bene in testa
) rimangono rischi collegati al
mio portafoglio ma, se si parla di guadagno sui nuovi clienti o contatti che presento... non potete sbagliare, si tratta di una "catena".
Ricordo a tutti che se portate clienti, rischiate di essere coinvolti DIRETTAMENTE in caso di denuncia.
Infine, se avete investito da qualche tempo e ricevete un alto rendimento - anche con regolarità - questo NON significa nulla... perché è proprio su questo principio che si basa la catena. I delinquenti - altro non sono - aspettano di aver raccolto il capitale che gli serve per poi sparire in un paese tropicale. Quando gli investimenti vengono realizzati in un paese estero - specialmente se fuori UE - il risparmiatore italiano NON ha nessuna tutela e garanzia sul capitale versato.
Se non vi basta, vi dico pure, che alcuni contratti sono costruiti così bene da questi "signori" che non solo si perdono i soldi versati ma anche la casa (da quando non arrivano acquirenti va molto di moda) ... può capitare che rimanete anche con un ulteriore DEBITO da pagare...
Si cari amici del forum, avete letto bene. Mentre nessuno dei signori che propongono questi investimenti è in grado di sottoporvi una bozza di contratto (come sarebbe obbligatorio da regolamento CONSOB) ne sono in grado di dimostrare co una documentazione i rendimenti passati (che comunque non sono garanzia di rendimenti futuri!) ... io vi posso riferire sia gli esempi di molti Comuni italiani (es. Milano, Firenze, Messina, Roma ... ) e di molti casi che sono da tutti leggibili sul sito della Consob...
PPP ?
No, grazie PRR...