Abitus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho stipulato un atto privato per l'acquisto di una casa come preliminare, debitamente firmato alla fine dalle parti, composto da 4 fogli A4 spillati senza avere apposto le firme marginali sui lati dei singoli fogli ed inoltre l'elaborato tecnico richiamato sull'atto privato (come da allegato "A") da dove si evincono i disegni della casa non è stato allegato ed non e stato firmato.
Posso annullare l'atto?
Ho versato una caparra confirmatoria, posso averla indietro?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Vi sono carenze sugli aspetti formali, ma a mio parere, non tali da rendere annullanile l'atto.
Intando andava registrato e questo potrebbe servire per sanare tali carenze, includendo l'allegato A, che sarà stato firmato dal tecnico e ne avrai ricevuto una copia per te.

Sembri un pentito dell'acquisto che cerca di ritirarsi senza danno.
Quale sarebbe il tuo obiettivo sollevando questa contestazione blanda e rimedialbile ?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Concordo in pieno. Non si prevede mica una forma particolare per effettuare un contratto preliminare in forma privata, se non che deve essere fatto nella stessa forma del definitivo.atto scritto quindi. Le formalità sono previste per atto pubblico. E poi ci sarà la registrazione di tale compromesso, quindi...ciò che manca verrà inserito.
 

studiopci

Membro Storico
L'apposizione della sigla o della firma sulle singole pagine del contratto, come sugli allegati, è una operazione dettata solo dalla prudenza personale ( onde evitare aggiunte di fogli all'interno ) divenuta uso e consuetudine ma nessuna legge prevede questo come obbligo nè tantomeno la mancanza di queste sigle può essere motivo di nullità o annullabilità. La scrittura privata che hai sottoscritto ha pertanto valore ed effetto, anche la mancata registrazione non ne inficia la valenza in quanto la registrazione è un mero adempimento amministrativo ( che dovrai fare o avrai problemi ) mi unisco ai consigli di tutti di rispettare ed adempiere agli obblighi del contratto da te sottoscritto o di trovare altre strade alla risoluzione. Fabrizio
 

rana

Membro Junior
Buonasera a tutti, scusatemi se intervengo con argomento diverso ma inerente sempre la firma di contratti. Nel caso di un incarico di vendita: l'incarico è su due fogli, il secondo vale anche per il primo nel caso in cui il primo foglio non sia stato siglato con firma dei venditori??
 

rana

Membro Junior
l'incarico.. il mandato in esclusiva o senza esclusiva, se è composto di due fogli e il venditore firma solo il secondo ed ultimo foglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto