evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto, grande Andrea per la discussione importate, ne avevamo già discusso mesi fa ma andando fuori tema in un altro 3D .... La percezione che il cliente ha di noi è una domanda che mi pongo quasi quotidianamente, cercando sempre di mettermi nei panni di chi ho davanti. Credo che oggi il nostro lavoro sia più difficile che mai , il 2011 ci ha mostrato che il mediatore per eccellenza è internet, poichè è li che oggi si incontrano domanda e offerta e per questo oggi più di ieri sembriamo dei semplici apri porta, ma internet senza il nostro lavoro sarebbe solo siti vuoti o con annunci di soli privati, ma noi siamo stati tanto fessi da farci quasi superare da i soliti siti che inizialmente volevano i nostri annunci gratis o quasi oggi ci prendono per il collo strozzandoci con cifre esorbitanti, poi ovviamente ce anche il lato professionale, ci mancherebbe ma quello lo do per scontato, poichè oggi se hai una agenzia vuol dire sei un Professionista, diversamente avevi chiuso l'anno scorso
 
S

smoker

Ospite
acquirente e venditore non sono riusciti a venire a capo della soluzione migliore riguardo l'IVA nonostante l'assistenza di tre commercialisti sigh sigh. Bene noi umili Ai siamo riusciti a trovare e quindi consigliare la strada da intraprendere,nonostante questi sapientoni. Quindi adesso potrei dire che tutti i commercialisti sono degli stupidi??? No no no ,posso dire che ho incontrato tre commercialisti impreparati.

Cosa pensate di noi, voi clienti dell'immobiliare?

Chi di voi due può farmi la dichiarazione dei redditi 2013?

Smoker
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come semplice privato io non "percepisco" un agente immobiliare come non percepisco un avvocato o un installatore di antenne oppure un imbottigliatore di gazzose.
Io "conosco" un agente o più agenti immobiliari, uno o più avvocati, uno o più installatori di antenne televisive...
Farsi un giudizio su una persona o una categorie di lavoratori, tramite internet e solo con internet, è ricadere nel pre-giudizio o nello schema previo.
Purtroppo, è vero che molte persone si fanno un'idea su un personaggio o su una questione solo attraverso la televisione o i media senza conoscere direttamente quella persona e senza analizzare nei minimi particolari la questione.
In quei casi si assumerà acriticamente come giudizio personale, il giudizio espresso del giornalista o dell'imbonitore di turno. Si tenderà a ragionare con la testa di altri e non con la propria.
Io credo, invece, che gli agenti immobiliari fanno parte della vita di tutti i giorni di noi cittadini. Prima o poi, molti di noi hanno dovuto relazionarsi con essi per vendere o comprare un immobile.
Quindi molti di noi "conoscono" direttamente l'agente immobiliare e non lo "percepiscono" soltanto come un soggetto lontano ed esclusivamente mediatico.
E se una persona ha vissuto un'esperienza positiva con un mediatore lo "percepirà" come un professionista serio e socialmente utile se, invece, questi l'ha lasciato in braghe di tele lo maledirà per anni...Venendo, magari, a protestare energicamente su Immobilio.
Il problema principale per l'agente immobiliare è nella delicatezza e nell'importanza dell'oggetto del suo lavoro. Tratta immobili che valgono centinaia di migliaia di euro.
Eccolo il problema!
Il mediatore può far perdere facilmente somme importanti ai suoi clienti per insipienza o per malafede.
O costringerli in costosissimi, incertissimi e lunghissimi contenziosi. Non si tratta di errori formali del commercialista su una denuncia dei redditi che si possono rettificare con poco. O di un cappotto un pò troppo lungo che si può scorciare con venti euro.
L'agente immobiliare maneggia i risparmi di una vita di impiegato o di un operaio.
Non può sbagliare per incompetenza o per superficialità. Ecco perché stanno sempre sotto i riflettori dell'opinione pubblica molto più che altre categorie di professionisti.

Personalmente ho "conosciuto" due agenti immobiliari nella mia vita.
Una mediatrice della Gabetti che intermediava la casa di Roma dalla quale sto scrivendo adesso quest post. Ottima professionista. Trattò l'immobile con grande avvedutezza e, negoziando una decina di giorni con il precedente proprietario, riusci a farmi avere l'appartamento, che era già ad un prezzo in linea col mercato, con uno sconto ulteriore di 28 milioni di lire. Che nel 1996 erano bei soldini...
In verità l'immobile non aveva nessun problema catastale o urbanistico ed era anche vuoto e completamente abitabile.
Nel 2011 mia sorella comprò un appartamento piano attico in zona Don Bosco, sempre a Roma, e anche lì, il mediatore, che era associato FIAIP, trattò l'affare con professionalità e ci seguì fino al rogito davanti al notaio riferendoci tutte le notizie che sapeva sul'immobile sul quale gravava un mutuo della vecchia proprietaria. Nessun intoppo nemmeno lì e l'agente immobiliare riuscì a strappare un grande sconto di 33.000 euro, sul prezzo inizialmente richiesto, nel giro di appena una settimana dall'offerta al ribasso di mia sorella. Ci si accordò su quello sconto contro lo stabilimento di un periodo piuttosto lungo, otto mesi, tra il compromesso e il rogito.
Andrea Boschini ci chiedeva a noi "esterni" la percezione che abbiamo degli agenti immobiliari.
Bene, caro Andrea, io ho "conosciuto" questi due mediatori.
Su questa base d'esperienza li "percepisco" bene. Questi due.
Su gli altri non posso garantire.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
io ho conosciuto truffatori veri e propri, diversi evasori e/o cialtroni, e alcuni onesti e in gamba, direi 1/3, 1/3 e 1/3
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
o forse sei tu ad essere stato particolarmente fortunato ad avere solo esperienze positive?

a parte le transazioni varie, in questi anni di monitoraggio ho fatto qualche visita, non troppe per non esagerare col "turismo immobiliare", ma ne ho beccate parecchie e di vario genere di scorrettezze: appuntamenti bucati senza avvisare, piani terra spacciati telefonicamente per primi, non parliamo poi degli annunci farlocchi con aste giudiziarie non dichiarate (ma non mi fregano, il sito delle aste giudiziarie lo monitoro per fatti miei), "ottimi investimenti" tutti rigorosamente seminterrati, etc etc

quanto al nero, ho riscontrato fatturazioni regolari, duole dirlo, solo presso i franchising, in oltre vent'anni di transazioni osservate e partecipate. gli ai indipendenti, da mediazioni su appartamenti da 800.000 euro giù giù fino ad affitti da 1000, fanno - stando alla mia esperienza - un grande sfacciato "black party"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto