Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
che stai minimizzando la bolla, ma non hai risposto; da te, i prezzi in che % sono cresciuti tra 2001 e 2006?
NO, la tua è ansia da ossessione ;)

Io sto spiegando perfettamente cosa accade nei nostri uffici: chi vuole ribassare troppo non compra fino a quando non si decide che è giunto il momento, quindi fa il voyeur, inquadrato, lo lasci alla sua scelta legittima.

Chi vuole comprare (e può) la propria casa la compra e se deve metterci un surplus all'offerta che fa per iniziare, lo fa tranquillamente, così come il venditore abbassa le sue pretese.

In una trattativa immobiliare (che ogni volta è unica)da qualsiasi parte lo metti un illuso è illuso: sia che venda a un prezzo che il mercato non recepisce, sia che voglia comprare a prezzi che non vanno bene a chi vende. :)

Le cose possono cambiare con il tempo per entrambe le parti ;)

Quanto sopra non cambia la situazione macroeconomica di una virgola e vale in qualsiasi momento storico.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
aho ma sei tremendo :sorrisone: mi rispondi????????? di quanto sono cresciuti i prezzi da te?????????????????????????????????????????????????????

non mi fare PONZIopilato... :^^:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo me non avranno affatto "la meglio", semplicemente faranno qeullo che ritengono giusto secondo le loro esigenze.

esempio concreto: anno 99, appartamento in via della madonna di 100mq con terrazzino stato medio= 181 milioni

2013: appartamento di 100mq in bifamiliare pressi via 4 novembre con terraza e balcone medio stato (tetto da rifare per una spesa in quota di 12k) 115k

Anno 93 villettina 3 lati in viale petrocchi 207 milioni

oggi le richieste sono queste:
http://case.trovit.it/index.php/cod.search_homes/type.1/what_d.viale petrocchi pistoia/

2001 porz colonica 3 lati 120 mq con giardino a pontenuovo 271k ora ristrutturata chiedono 350k e non la venderanno mai, prezzo di stima mia 290k ;)

La bolla non si misura dalle richieste

Non mi sono messo a fare tutte le stats perchè il database che ho raccolto (è il vantaggio di essere un gruppo) parte dal 91 ma sono riuscito a convertirlo da poco in mysql e non ho mai avuto tempo di farmi il "borsino" :)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
no, a me risulta 37% per ora

il + 110 dove lo vedi? :D
si pardon, avevo letto 81 milioni non 181

allora iniziamo a dire che da te la bolla si è gonfiata molto poco. Evidentemente non è così per tutto il territorio nazionale.

Altra voce: eccesso di nuove costruzioni?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
si pardon, avevo letto 81 milioni non 181

allora iniziamo a dire che da te la bolla si è gonfiata molto poco. Evidentemente non è così per tutto il territorio nazionale.

Altra voce: eccesso di nuove costruzioni?
Secondo che comuni.. un esempio... il comune di serravalle ha costruito troppo (e ha avuto anche qualche rimbrottino per questo dalla regione) a monsummano e pieve invece avevano "costruito poco" e hannno avuto "premi in cubatura" pistoia è rimasta bloccata per qualche inghippo al comune e il territorio è sempre stato tutelato abbastanza..

Le poche lottizzazioni grandi hanno avuto la botta e soon passate di mano a prezzo di realizzo ma prima a mani forti e poi al mercato.

Poi considera che quel 181 parte da 99 e il 115k è del 2013... le quotazioni del 2006 non le ho trovate perchè l'indice della data è in un altra tabella e non ho voglia di farei join... ho tirato fuori i dati dove la data era desumibile dalle note degli agenti ;)

Ecco perchè non hanno logica... ora lascio perdere i database e il lavoro e cerco di dormire...

Quindi per ora non posso darti dati della bolla, ma posso dirti che siamo riallineati già ai prezzi del 99 su molte tipologie ;)
 

topcasa

Membro Storico
Penso e ripenso, e deduco che chi ha una sola casa e riesce a viverci e quindi non vuole vendere che valga 100k o 150k non se ne frega niente, chi deve acquistare una casa che ieri costava 150k ed oggi costa 100k può essere contento (sempre che abbia lavoro fisso) chi ha tante case da affittare cercherà di scaricare l'IMU aumentando i canoni, i costruttori che hanno costruito e che pensavano di vendere a 150k si troveranno un doppio rischio, il primo perchè si vedranno i prezzi di vendita abbassati e se sono esposti in banca per non rischiare di fallire dovranno vendere e quindi abbassare i prezzi, il secondo rischio, di non potere più costruire perchè capiranno che i prezzi dei terreni edificabili che hanno comprato sono troppo alti da ammortizzare, con conseguente ribasso sul mercato di questo tipo di terreni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto