Kurt

Membro Attivo
Professionista
Visto che l'hanno tollerato per anni credo che si possa escludere qualche infrazione alle regole comunali e del codice civile però, fai come suggerito, leggiti il regolamento comunale.


Se il gazebo è una struttura rimovibile, che lascia passare aria e luce starei tranquillo. Tieni presente che molto spesso quando arrivi in un nuovo condominio ci sono quelli che cercano di "sistemare" quello che non erano riusciti nel passato. Pertanto se il tipo aveva provato con il precedente proprietario e questi lo aveva mandato a stendere è chiaro che riprova con te. In altre parole applica il principio: "se la va la gha i gamb".
Kurt
 

iaco61

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti. Ho interpellato il comune e sapete cosa mi hanno detto? A Rimini la copertura del gazebo deve essere permeabile, altrimenti e' costruzione edilizia, con relativa DIA e oneri accessori. In poche parole, un sacco di soldi da spendere e un tecnico da incaricare per le misure ecc. ecc. È poi si lamentano che la gente s' inc...a!!!!! TOLGO TUTTO!!!!!!
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Non ti scoraggiare.
In tutti i Comuni deve essere permeabile per il passaggio della luce ma se ci pensi anche i tendoni sono impermeabili all'acqua e permeabili alla luce.
Inoltre il gazebo in se non è ostativo al passaggio della luce lo è in dipendenza della struttura che hai o che vuoi mettere. In un colloquio con il tecnico del Comune una soluzione la trovi.
Kurt
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Leggo dal regolamento comunale del Comune di Rimini vigente:

Art. 24 Recinzioni
Le recinzioni lungo le strade e sui confini interni di proprietà, potranno
essere costruite con muretto di altezza massima dal piano di campagna, non
superiore a cm. 60 e tali muretti potranno essere sormontati da cancellate o
reti metalliche, per un'altezza complessiva non superiore a mt. 2,00.

Art. 36 Applicazione del presente Regolamento alle costruzioni
Il Sindaco, in qualsiasi momento, potrà ordinare ai proprietari di uniformare
gli edifici alle prescrizioni regolamentari, per quanto concerne:
1) rivestimenti, intonaci e tinteggiature di facciata;
2) mostre, vetrine, bacheche, decorazioni, tende e tendoni e relativi oggetti;
3) serramenti apribili verso strada;
4) lampade ed insegne a bandiera;
5) finestre ed aperture nei marciapiedi per i sotterranei;
6) tubazioni e canne fumarie;
7) fumaioli ed apparecchi di depurazione fumi;
8) pavimentazione dei cortili e delle chiostrine;
9) gronde e tubi pluviali;
10) allontanamento di rifiuti liquidi e di immondizie.

Nulla dice in merito agli arredi dei giardini e nulla sappiamo del regolamento vigente quando sono stati eseguiti i lavori sia dei muri di confine sia del gazebo (ma si tratta realmente di un gazebo?).

Il Comune si rifà, come avevo indicato in mio post, a un serie di sentenze che chiarificano che i vicini non devono essere danneggiati nel passaggio di luce e aria, ecco il perché la copertura deve essere permeabile. Ma non è cattivo il Comune di Rimini sono le norme generali edilizie a definire questa caratteristica.
Non per nulla scrivevo "Se il gazebo è una struttura rimovibile, che lascia passare aria e luce starei tranquillo"

Però tieni anche presente che ambedue i tuoi vicini hanno le polveri bagnate, così come il Comune, da quello che scrivi i muri di confine non sono conformi all'art. 24 e il Comune non ha vigilato.

Ai vicini puoi chiedere che conformino i muri di confine a quanto prescritto dal regolamento comunale almeno guadagni la luce e l'aria oggi precluse e per il gazebo ripeto, vai tranquillo, i veri gazebi non infrangono neppure il regolamento del Comune di Rimini.
Kurt
 

topcasa

Membro Storico
Kurt, se nzxa voler fare nessuna polemica,ma mi sembri troppo sicuro, peccato che tra il dire ed il fare c'è di mezzo in questo caso il Comune, adesso secondo te iaco61 se riceve un'ordinanza gli dice a me kurt ha detto che non è così? Io a posto di iaco6 andrei al Comune e chiedere con un'istanza scritta se è possibile installare il gazebo magari con una foto del tipo di gazebo, e quindi ricevere una risposta scritta positiva o negativa ed adeguarsi, ben vengano le altre soluzione da te indicate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto