BRUNOSERGIO

Membro Attivo
Privato Cittadino
saluti a tutti,un quesito per chi puo aiutarmi, tre mesi fa ho comprato una casetta con giardino in provincia di frosinone,comprata all'asta in tribunale,casetta in un centro storico affiancata ad altra casetta,quando mi e stata consegnata,premesso che era vuota e abbandonata da anni,mi sono accorto che sul retro, della casa affianco, era stata aperta una finestra a circa due metri dal suolo e che affaccia nel mio giardino,sicuramente aperta una decina di anni fa,ma molto fastidiosa pensando di mettere una piccola piscina estiva ed essere guardati addosso,il giardino e di 200mq,cosa mi consigliate,gia ho scritto al comune chidendo di verificare la rigolarità della finestra( ma niente,si sa il paese è del paesano),mi devo ressegnare?grazie a tutti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Devi intraprendere un'azione legale per far chiudere tale apertura, da come hai descritto non dovrebbe avere neannche la possibilità di essere considerata finestra luce cosi come prevede l'art 901 del cod. civ., tranne che rientra tra le caratteristiche riportate ll'art. 902.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao salves: normalmente condivido le tue osservazioni. Ma qui brunosergio dice che la finestra pre-esiste da una decina d'anni.
Che sia fastidiosa non ne dubito, ma non è scritto se detta finestra si trovi sulla linea di confine o a che distanza dalle costruzioni circostanti.
Non sappiamo nemmeno se questo complesso di casette affiancate faceva parte di una costruzione preesistente successivamente frazionata, lasciando le preesistenze. Mi chiedo pure se la preesistenza decennale non valga al vicino una sorta di diritto tipo usucapione. Quindi prima di intraprendere una azione legale, temo sarebbero opportuni altri accertamenti.
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Piantagli un albero, magari di pregio (cosi il Comune non te lo fa tirare giu') nei tuoi confini e sufficentemente lontano dalla linea di confine (devi andare a leggerti il regolamento del verde del tuo Comue di appartenenza.
Oppure una grosso vaso con dei rampicanti quel tanto che bastano per la piscina estiva lontano da guardi indiscreti. Ocio a non essere molesti quando siete in piscina pero'.... ;) Tanto se e' irregolare la finestra del tuo vicino e' il primo che non ha interesse a fare casotto.
Il mio consiglio e' cmq quello di evitare le liti. Se non e' zuccone un accordo lo trovi. Ed e' meglio un discreto accordo che una buona lite, dove i vincitori saranno gli avvocati.
 

topcasa

Membro Storico
e' meglio un discreto accordo che una buona lite, dove i vincitori saranno gli avvocati. Queso è un consiglio cardine, che ognuno dovrebbe mettere sempre fisso in mente.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Bastimento

non è scritto se detta finestra si trovi sulla linea di confine o a che distanza dalle costruzioni circostanti.

Daccordo con la tua ipotesi, ma brunosergio scrive,

casetta in un centro storico affiancata ad altra casetta

Cioè fianco a fianco in altre parole aderenti?

Non sappiamo nemmeno se questo complesso di casette affiancate faceva parte di una costruzione preesistente successivamente frazionata, lasciando le preesistenze. Mi chiedo pure se la preesistenza decennale non valga al vicino una sorta di diritto tipo usucapione.

Pienamente daccordo, ma l'una esclude l'altra ipotesi nel senso se è un'apertura preesistente prima del frazionamento non occorre l'usucapione, come pure non può essere chiesto l'usucapione su un manufatto non in regola, e così via.

Come vedi sono daccordo con tutte le considerazioni e/o ipostesi che hai sollevato ma c'è ne sarebbero altre che renderebbero meno chiara la situazione a brunosergio. a questo punto dova essere lui a descrivere più esattamente la situazione magari con foto o disegno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ok: adesso ne approfitto per farti lavorare ancora un pò, ... (questa problematica mi interessa abbastanza anche personalmente...)

Sulla prima citazione anche tu confermi che non è tanto chiara la relazione delle posizioni e distanze: se le case fossero affiancate, mi parrebbe impossibile una finestra che "prospice" frontalmente sul fondo del vicino...

Mi interessa invece chiarire quando dici:

non può essere chiesto l'usucapione su un manufatto non in regola
Forse non ho usato il termine corretto, ma mi era stato detto che se l'abuso fosse stato tollerato per un certo nr di anni, (non so quanti), il vicino poteva acquisire il diritto a mantenere l'apertura. Ho chiamato questo "usucapione" forse erroneamente, ma cosa mi dici circa questa eventualità? L'abuso è sempre contestabile anche dopo 20 anni?
Ciao e grazie in anticipo:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
mi era stato detto che se l'abuso fosse stato tollerato per un certo nr di anni, (non so quanti), il vicino poteva acquisire il diritto a mantenere l'apertura. Ho chiamato questo "usucapione" forse erroneamente, ma cosa mi dici circa questa eventualità? L'abuso è sempre contestabile anche dopo 20 anni?

Si, a supporto c'è una sentenza del Tar lazio-Roma, sez I quater, sentenza 24/03/2011 n. 2606.
La sentenza tratta un ampliamento ma comunque ribadisce che un manufatto abusivo non da luogo ad usucapione.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Si è perseguibile anche dopo e non ha potere di intraprendere l'usucapione.

Almeno per quello che ho capito legendo la sentenza sopra menzionata.

Inoltre pensandoci in ogni caso qualsiasi titolo abilitativo è sempre rilasciato fatti salvi i diritti terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto