Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho una domanda da sottoporre al forum, magari è data scontata da tutti ma è un informazioni per me importante.
Devo ancora sostenere l'esame di stato nel settore ingegneria civile ma mi manca una formazione nel settore CTU immobiliare e di valutazioni dato che le università per alcuni aspetti non danno o danno poche informazioni.
Mi interrogavo se esiste un ordine degli immobiliaristi (come ingenegneri medici avvocati) o solo associazioni di categoria? Il dubbio mi è sorto in una discussione con un futuro collega (spero) in merito alla mediazioni immobiliare e che ricerche online non mi hanno risolto completamente; da quello che ho capito esiste un albo di abilitati (come del resto esistono in altri settori) ma non esiste un ordine e che le associazioni di categoria sono varie e che non esiste obbligo di iscrizione (su questo ho dei dubbi).
Da alcune discussioni che ho letto posso già confermare in parte la mia risposta ma preferirei avere una risposta da persone molto più esperte di me nel settore.
Grazie
R
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nessun ordine...purtroppo, ne' albo..ne' ruolo:disappunto:...una semplice iscrizione al REA dopo aver ottenuto l'abilitazione, da li si passa a meri ausiliari di commercio ( come diritti ) ma qualcosa di molto vicino ai notai come doveri
 

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Speravo esistesse una sorta di tutela come negli ordini, cosa che alla fine aiuta sia chi è iscritto ma anche gli utenti finali.
Ma se uno si presenta come "presidente degli immobiliaristi della città" voi lo prendete come uno sbruffone o simili (tenete presente che come metro di paragone ho sempre l'ordine degli ingegneri)
 

topcasa

Membro Storico
NONE..... ci sono solo tre associazioni, che dicono di rappresentarci, ma solo a parole.[DOUBLEPOST=1368654385,1368654342][/DOUBLEPOST]e le CAMERE di Commercio a Vigilare, ma raramente comminano sanzioni.
 

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' un bel problema, stavo studiando la deontologia professionale dell'ingegnere ed almeno a parole (poi nei fatti siamo in Italia e si sa bene che spesso rimangono solo belle parole) la presenza dell'ordine garantisce tutela per tutti.
Qui praticamente non viene tutelato nessuno ne immobiliare coretto ne cliente, con somma gioia di chi agisce scorrettamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto