1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riky1979

Riky1979 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho una domanda da sottoporre al forum, magari è data scontata da tutti ma è un informazioni per me importante.
    Devo ancora sostenere l'esame di stato nel settore ingegneria civile ma mi manca una formazione nel settore CTU immobiliare e di valutazioni dato che le università per alcuni aspetti non danno o danno poche informazioni.
    Mi interrogavo se esiste un ordine degli immobiliaristi (come ingenegneri medici avvocati) o solo associazioni di categoria? Il dubbio mi è sorto in una discussione con un futuro collega (spero) in merito alla mediazioni immobiliare e che ricerche online non mi hanno risolto completamente; da quello che ho capito esiste un albo di abilitati (come del resto esistono in altri settori) ma non esiste un ordine e che le associazioni di categoria sono varie e che non esiste obbligo di iscrizione (su questo ho dei dubbi).
    Da alcune discussioni che ho letto posso già confermare in parte la mia risposta ma preferirei avere una risposta da persone molto più esperte di me nel settore.
    Grazie
    R

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    no esisteva il ruolo ora soppresso

A KappaKappa piace questo elemento.
  3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    nessun ordine...purtroppo, ne' albo..ne' ruolo:disappunto:...una semplice iscrizione al REA dopo aver ottenuto l'abilitazione, da li si passa a meri ausiliari di commercio ( come diritti ) ma qualcosa di molto vicino ai notai come doveri

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    EH SI pochi diritti,, Ma Tanti Doveri

5. Robin Hood 69

Robin Hood 69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non siamo né carne, né pesce grazie Europa!

6. Riky1979

Riky1979 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Speravo esistesse una sorta di tutela come negli ordini, cosa che alla fine aiuta sia chi è iscritto ma anche gli utenti finali.
    Ma se uno si presenta come "presidente degli immobiliaristi della città" voi lo prendete come uno sbruffone o simili (tenete presente che come metro di paragone ho sempre l'ordine degli ingegneri)

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    NONE..... ci sono solo tre associazioni, che dicono di rappresentarci, ma solo a parole.[DOUBLEPOST=1368654385,1368654342][/DOUBLEPOST]e le CAMERE di Commercio a Vigilare, ma raramente comminano sanzioni.

8. Riky1979

Riky1979 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E' un bel problema, stavo studiando la deontologia professionale dell'ingegnere ed almeno a parole (poi nei fatti siamo in Italia e si sa bene che spesso rimangono solo belle parole) la presenza dell'ordine garantisce tutela per tutti.
    Qui praticamente non viene tutelato nessuno ne immobiliare coretto ne cliente, con somma gioia di chi agisce scorrettamente.

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    direi che sommariamente è così

10. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    L'ordine non esiste. In compenso, tra gli immobiliaristi, vige il massimo disordine.

A Antonello e Abakab piace questo messaggio.
  11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Proprio vero, un caos assoluto, un disordine che fa di ogni CCIAA una piccola Repubblica in cui regna l'anarchia totale.

12. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    il resto alla prossima puntata,:risata:

A topcasa piace questo elemento.
  13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vedi che se t'impegni diventi bravo.

14. Riky1979

Riky1979 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ironicamente e per evidenziare la cosa allo stato si potrebbe creare l'associazione "disordine degli agenti immobiliari"; sinceramente sarebbe bello che vi fosse un ordine che regoli il tutto, purtroppo alla fine in Italia sarebbe vista come una casta (anche per il comportamento scorretto di molti associati agli ordini).

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    è stata recepita la direttiva 2006/123/CE e, conseguentemente, è stato soppresso il ruolo di cui all'art. 2 della L. 3 febbraio 1989, n.39 e successive modificazioni.

16. Abakab

Abakab Ospite

... mettendo in pericolo di rovinare la stima e la fiducia incondizionata della gente nei nostri confronti ??!! ... siammaiii !!! :innocente:

A Antonello piace questo elemento.
  17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    hai ragione, stima a zero. almeno so questa stima si concorda

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina