Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nel nostro settore si parla spesso di formazione, di preparazione, di aggiornamento.
Esistono molti corsi, seminari, "giornate di studio",: corso per AI, approfondimenti sulle ultime leggi vigenti (e va detto che ogni tanto ne esce una nuova), l'AI e la crisi, l'AI e l'acquisizione, ecc. ecc.
Ma al di là della bontà di tali corsi e seminari, ho notato che vengono perloppiù organizzati da associazioni di categoria o scuole di formazione di vario tipo, mentre per qualsiasi professione esistono corsi "istituzionali" gestiti da strutture tipo le regioni o le università.
Forse bisognerebbe partire da questo elemento per far diventare la nostra una vera attività professionale, e non soltanto un'attività commerciale.

Qualcuno ha conoscenza di Università che oltre ad organizzare master post laurea, organizzino corsi, seminari, lauree brevi a cui possono accedere gli AI?

Possiamo inserirli in una pagina ad hoc, consultabile da tutti noi? :stretta_di_mano:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ottima idea Donatella :D Io non ne so niente, ma esorto chiunque abbia informazioni a riguardo a pubblicarle. Se l'argomento susciterà un qualche interesse, immobilio è pronto a ospitare adeguate pagine informative ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo argomento è stato toccato al Convegno che è stato fatto a Bologna il giorno 19, organizzato da Passuti.

Già il Presidente Righi aveva accennato all'iter formativo degli AI parlando sia dei crediti formativi che della laurea breve, poi io ho fatto un intervento chiedendo perchè dobbiamo essere degli ausiliari del Commercio e non dei professionisti, dal momento che ci viene richiesta una "summa" di conoscenze e adempimenti, tale che le altre categorie professionali neanche se lo sognano (l'avvocato fa l'avvocato e non si sogna di saperne di urbanistica, ecc.ecc.).

La risposta di Righi è stata che i professionisti diventano tali grazie al corso di studi che fanno, per cui l'unica strada attraverso cui potremmo cambiare status è lA laurea breve.

Bisognerà valutare davvero questa strada, secondo me.... anche perchè forse è l'unica che ci potrebbe tutelare dai colpi di vento di chiunque....:shock::basito::rabbia:
Silvana
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Laurea breve assolutamente si! Sarebbe l'ora! Il "pasticcio associativo dei crediti formativi obbligatori" sono solo una pagliacciata che spero passi di mente ai soliti furbetti che pensano solo a far cassa ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Laurea breve assolutamente si! Sarebbe l'ora! Il "pasticcio associativo dei crediti formativi obbligatori" sono solo una pagliacciata che spero passi di mente ai soliti furbetti che pensano solo a far cassa ;)

Scusa ma confondi il titolo scolastico ( vedi Laurea breve !) quale requisitoi i accesso al Ruolo ( ora RI e Rea) con la formazione continua a carico degli iscritti.
Io credo nella nellaa necessita' di professionalita' degli iscritti ..........., e non credo che la mia federazione voglia far cassa, ma solo formazione e cultura
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ottima idea Donatella :D Io non ne so niente, ma esorto chiunque abbia informazioni a riguardo a pubblicarle. Se l'argomento susciterà un qualche interesse, immobilio è pronto a ospitare adeguate pagine informative ;)

A settembre pv. iniziera'' il " 1° Corso Univesitario di Aggionamento Professionale per Agenti Inmmobiliari" promosso da Fiaip Bologna con la Universita' di Bologbna - Facolta' di Ingegneria.
16 giornate di studio in aula ogni 15 gg. presso la Universita' con esame finale davanti ai docenti, superato il quale verra' rilasciato dalla universita' un attestato di partecipazione .
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
suvvia ma se è sulla bocca di tutti (Fiaip in primis) che nel giro di un annetto o poco più verrà cancellata la legge 39/89... federazioni: cerchiamo di dire le cose come stanno e non far solo cassa...
a me sti 'zo di sindacalisti mi fanno bollire il sangue!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
suvvia ma se è sulla bocca di tutti (Fiaip in primis) che nel giro di un annetto o poco più verrà cancellata la legge 39/89... federazioni: cerchiamo di dire le cose come stanno e non far solo cassa...
a me sti 'zo di sindacalisti mi fanno bollire il sangue!

Smentisco categoricamtene che Fiaip abbia dichiarato, e tanto meno pensato, che "nel giro di un annetto verra' cancellata la legge 39/89 ".
Anzi la Fiaip ha difeso e difendera' con i denti la nostra legge professionale, e io, che ho partecipato alla sua approvazione, mi battero' con tutte le mie forze affinche' non si tocchi nelle norme fondamentali di difesa della categoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto