1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Donatellla

Donatellla Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Nel nostro settore si parla spesso di formazione, di preparazione, di aggiornamento.
    Esistono molti corsi, seminari, "giornate di studio",: corso per AI, approfondimenti sulle ultime leggi vigenti (e va detto che ogni tanto ne esce una nuova), l'AI e la crisi, l'AI e l'acquisizione, ecc. ecc.
    Ma al di là della bontà di tali corsi e seminari, ho notato che vengono perloppiù organizzati da associazioni di categoria o scuole di formazione di vario tipo, mentre per qualsiasi professione esistono corsi "istituzionali" gestiti da strutture tipo le regioni o le università.
    Forse bisognerebbe partire da questo elemento per far diventare la nostra una vera attività professionale, e non soltanto un'attività commerciale.

Qualcuno ha conoscenza di Università che oltre ad organizzare master post laurea, organizzino corsi, seminari, lauree brevi a cui possono accedere gli AI?

Possiamo inserirli in una pagina ad hoc, consultabile da tutti noi? :stretta_di_mano:

2. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Ottima idea Donatella :D Io non ne so niente, ma esorto chiunque abbia informazioni a riguardo a pubblicarle. Se l'argomento susciterà un qualche interesse, immobilio è pronto a ospitare adeguate pagine informative ;)

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Questo argomento è stato toccato al Convegno che è stato fatto a Bologna il giorno 19, organizzato da Passuti.

Già il Presidente Righi aveva accennato all'iter formativo degli AI parlando sia dei crediti formativi che della laurea breve, poi io ho fatto un intervento chiedendo perchè dobbiamo essere degli ausiliari del Commercio e non dei professionisti, dal momento che ci viene richiesta una "summa" di conoscenze e adempimenti, tale che le altre categorie professionali neanche se lo sognano (l'avvocato fa l'avvocato e non si sogna di saperne di urbanistica, ecc.ecc.).

La risposta di Righi è stata che i professionisti diventano tali grazie al corso di studi che fanno, per cui l'unica strada attraverso cui potremmo cambiare status è lA laurea breve.

Bisognerà valutare davvero questa strada, secondo me.... anche perchè forse è l'unica che ci potrebbe tutelare dai colpi di vento di chiunque....:shock::basito::rabbia:
    Silvana

4. nicos

nicos Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Laurea breve assolutamente si! Sarebbe l'ora! Il "pasticcio associativo dei crediti formativi obbligatori" sono solo una pagliacciata che spero passi di mente ai soliti furbetti che pensano solo a far cassa ;)

5. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Scusa ma confondi il titolo scolastico ( vedi Laurea breve !) quale requisitoi i accesso al Ruolo ( ora RI e Rea) con la formazione continua a carico degli iscritti.
    Io credo nella nellaa necessita' di professionalita' degli iscritti ..........., e non credo che la mia federazione voglia far cassa, ma solo formazione e cultura

6. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:

7. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    A settembre pv. iniziera'' il " 1° Corso Univesitario di Aggionamento Professionale per Agenti Inmmobiliari" promosso da Fiaip Bologna con la Universita' di Bologbna - Facolta' di Ingegneria.
    16 giornate di studio in aula ogni 15 gg. presso la Universita' con esame finale davanti ai docenti, superato il quale verra' rilasciato dalla universita' un attestato di partecipazione .

8. Simone09

Simone09 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Assolutamente d'accordo e come me credo moltissima gente.

9. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    suvvia ma se è sulla bocca di tutti (Fiaip in primis) che nel giro di un annetto o poco più verrà cancellata la legge 39/89... federazioni: cerchiamo di dire le cose come stanno e non far solo cassa...
    a me sti 'zo di sindacalisti mi fanno bollire il sangue!

10. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Smentisco categoricamtene che Fiaip abbia dichiarato, e tanto meno pensato, che "nel giro di un annetto verra' cancellata la legge 39/89 ".
    Anzi la Fiaip ha difeso e difendera' con i denti la nostra legge professionale, e io, che ho partecipato alla sua approvazione, mi battero' con tutte le mie forze affinche' non si tocchi nelle norme fondamentali di difesa della categoria.

11. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si si si si si, ok capo!

ottimo lavoro!

Ma scommettiamo come andrà a finire?

Stia attento da qui in poi non è un attacco alla -sola- sua figura ...

12. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Mi auguro proprio di no !
    E comunque non sara' cetro per colpa della mia federazione.
    Non e' che abbia timore ma "attacco" :shock: e' un termine che proprio non mi piace visto che io cerco di operare per tutti !!

13. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l'attacco non è necessariamente un offesa ma più semplicemente esprimere la propria opinione.

La "guerra" in atto sulla figura dell'AI esula dalle sue e dalle mie opinioni.

Ognuno "lavora" per i propri fini, e questo è palese.

Non potrà però negare che i "Titani" che operano in questo scenario (Governi Nazionali e sovranazionali) siano molto più forti di me (ovvio) ma anche di una federazione...

Dopodiché... direi che non è il caso che io vada oltre.

Buon lavoro a me e a lei.

14. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    E' certo che l' Europa e il Governo del nostro paese sono piu' forti della mia federazione.
    Buon lavoro canche te !

15. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Che fate, ora si parla in "codice" anche qua? :occhi_al_cielo:

16. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Purtroppo credo che qualche "altra" asociazione di categoria abbia in mente questo traguardo finale....

17. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    La mia federazione non pensa proprio che venga cancellata la legge 39/89 per la quale si e' battuta ad approvarla nell' '89 e a salvarla in occasione delll'ultimo decreto di abolizione del Ruolo.
    Nessuna notizia e tantomeno la nostra volonta' sibndacale di liberalizzare la attivita' di Agenti Immobiliari , anzi !!!
    Non diffondiamo quindi notizie senza valore o riscontri reali almeno per Fiaip !

18. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Scusate ma credo che si stia volando troppo in alto con......................la fantasia.
    Mi spiego.
    Alla laurea breve si accede dopo aver conseguito il diploma di secondo grado.
    Per quanto ne so esistono alcuni AI con la laurea, tantissimi AI con il diploma di secondo grado, altrettanti la licenza media (ex scuola media inferiore) e pochini con quella elementare.
    Assodato questo stato di cose, di che cosa dobbiamo continuare a parlare?
    Che saranno ammessi alla laurea breve anche quelli senza il diploma obbligatorio per tale accesso?
    Oppure che saranno istituite due categorie: A per i diplomati e B per i non.
    Sbaglio qualcosa?
    Obiezioni?

19. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .....antonello , penso che la laurea più che breve deve essere ad hoc(apposita per poi diventare mediatori.)
    Non credo che sia necessario fare 2 categoria basterà solo l'inalzamento del titolo scolastico come del resto già avvenuto in passato.........
    .chiaro che coloro che hanno la laurea ad hoc ed eventuali competenze specifiche è giusto che possano espletare documentazioni ora a noi Agenti Immobiliari precluse, ma queste sono discorsi eventualmente che vanno puntualizzati in un secondo momento................:basito:

20. Oris

Oris Ospite

Beh, scusa leonard, am credo che se viene inserito un obbligo per far euna detrminata cosa significa che chi non lo espleta dovrà cambiare mestiere o adeguarsi, magari seguendo dei corsi obblgiatori di aggiornamento per prendere un nuovo "patentino"... la cosa che mi spavnt aun po è che la laurea da conoscenze che non sono sufficienti per operare in unmondo variegato come il nostro, quindi penso sarebbe un problema grave ceh questa laurea (tra l'altro chi la fa la parte pratica? E il programma chi lo decide?) faccia uscire AI di prima categoria ch enon sanno un casos di come va il mondo... insomma la laurea va bene ma il praticantato ci dovrebbe essere....

A meno che in italia non vengano tolte tutte quelle farraggini e meccanismi assurdi che ci sono nelle compravendite, accorciando la parte burocratica e rendendola SICURA per le parti e l'AI....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina