ag-casamia

Membro Junior
Agente Immobiliare
salve sto x aprire una mia agenzia di mediazione immobiliare e volevo sapere se è obbligatorio esercitare in un locale uso ufficio (min mq?) o se si può esercitare in una stanza c/o un'abitazione attendo le vs risposte...grazie
 

ag-casamia

Membro Junior
Agente Immobiliare
dove mi dovrei informare? in pratica sto facendo tutta la prassi tramite COMUNICA nel sito del RI e mi dovrebbe chiedere dove esercito no? io ho pensato di sistemare una stanza c/o un abitazione che non uso.. ma non vorrei che fosse richiesto un locale uso ufficio!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@ Ag-casamia.
Potresti contattare uno dei fondatori di questo sito e cioè Maurizio Zucchetti, un mitico e bravissimo agente immobiliare di Roma che lavora notoriamente da casa senza risentirne per nulla dal lato lavorativo.(Lui è la prova vivente che si possono vendere tante case anche dal salotto della propria di...casa).
Egli sicuramente risponderà a tutte le tue domande e chiarirà tutti i tuoi dubbi.
Anche l'ottimo Marcellogall, un esperto agente immobiliare di Torino e assiduo di Immobilio, mi risulta lavori da casa...Magari potresti contattare anche lui.

Per quel che mi riguarda posso solo aggiungere che lavorare da casa invece che in un locale su strada comporta un notevole vantaggio e un non piccolo svantaggio.
Vantaggio: grande abbattimento dei costi d'esercizio (affitto, spese generali...) dell'agenzia immobiliare che, specialmente di questi tempi, può trasformarsi in un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Svantaggio: ostacolo alla proprio visibilità commerciale e a quella degli immobili in vendita.
Il nocciolo della questione sta nel conservare il vantaggio del risparmio della gestione e nell'annullare, per quanto possibile, lo svantaggio dell' "invisibilità" commerciale della propria attività.
Sei capitata nel posto giusto.
Qui sicuramente leggerai, nei prossimi giorni, consigli preziosissimi per entrambe le questioni.
Ti suggerisco di leggerli e di valutarli tutti con attenzione sia quelli favorevoli alla tua scelta sia quelli contrari. E poi di decidere, naturalmente, in piene libertà di scienza e coscienza.
In bocca al lupo per il tuo lavoro e auspico per te grandi affari immobiliari.
:stretta_di_mano::fiore: :soldi:
 
C

Centomini

Ospite
Mescoli obblighi istituzionali e fiscali, totale confusione in soffitta...

Esercitare in un luogo non è certo un obbligo, stai scherzando!?
Le stanze poi, che c'entrano le stanze? :)
Hai solo l'obbligo di dichiarare una sede legale dell'impresa, ovvero dove ti pare, quindi presso il tuo ragioniere, in una tua casa, a casa del nonno, in tuo ufficio etc.
Se la tua impresa non è essa stessa un'entità giuridica, quindi, la eserciti in forma individuale, il tuo domicilio fiscale sarà coincidente con la tua residenza; la sede legale dell'impresa, sempre dove ti pare.

NON ascoltare certi asini, che ti diranno che nel caso di impresa individuale, domicilio fiscale e sede legale dell'impresa sono la stessa cosa e devono coincidere, sono due cose DIVERSE e posso non corrispondere... si, anche per le imprese individuali.

Se ti chiedono dove eserciti, la risposta corretta sarà: "dove mi pare", ribadisco devi comunicare solo un indirizzo, punto, corrispondente alla sede legale dell'impresa. Non sei obbligato a dichiate assolutamente nulla più.

Dal punto di vista fiscale, se decidi di esercitare in casa, dovrai dirlo al tuo ragioniere e sulle utenze, sulla tassa sui rifiuti, tasse e imposte varie, esso ti calcolerà una percentuale di scarico di circa il 20%, dato che, facendo un uso promiscuo dell'abitazione, non puoi scaricare al 100% come se tu avessi un'ufficio. Ecco ora che le stanze c'entrano: per scaricare quel poco, devi far "retrocedere" una o più stanze (in maniera congrua e coerente, compatibilmente a non farti mettere gli occhi addosso dal fisco; hai libertà di quante stanze, ma tieni conto che più stanze, più scarichi, ma la tua casa si svaluterà e non è facile tornare indietro, quindi valuta i costi/benefici perbene), cambiandogli destinazione urbanistica a "uffici e studi privati".
Se non ti interessa scaricare nulla al riguardo (utenze, tassa rifiuti etc.), che poi, potrebbe essere anche una buona idea, valuta bene, non dovrai declassare nessuna stanza!

Da un punto di vista pratico, se tu, in questo momento, riesci a mettere insieme il pranzo con la cena (e bene inteso, nulla più), senza l'aiuto di un'ufficio con vetrina, che ti faccia entrare un po' di clienti, dimmelo, che ti pago una birra e ti stringo la mano, perché, scusa la franchezza, ma non vedo come tu possa farcela.
 

ag-casamia

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie mille utente Graf...contattero' chi mi hai suggerito...
Per quanto riguarda la risposta di Centomini.. Vorrei specificare che questa mia domanda e' dettata da un dubbio che ho riguardo la sede lavorativa poiche', essendo all'inizio, vorrei abbattere le spese di affitto..poi piu' in la, quando potro' farlo, sicuramente mi trasferiro' in un locale commerciale...
Riguardo il tuo commento : " da un punto di vista pratico, se tu, in questo momento, riesci a mettere insieme il pranzo con la cena (e bene inteso, nulla più), senza l'aiuto di un'ufficio con vetrina, che ti faccia entrare un po' di clienti, dimmelo, che ti pago una birra e ti stringo la mano, perché, scusa la franchezza, ma non vedo come tu possa farcela"...posso dirti che sicuramente puoi offrirmi la birra...che sia buona pero'...e rossa....saluti e grazie dei consigli
 
C

Centomini

Ospite
Quando vuoi e volentieri, di dove sei?
beh, se hai già successo o comunque sai di averlo, allora non sei proprio alle prime armi... ;)
 

ag-casamia

Membro Junior
Agente Immobiliare
Diciamo che sono testarda e consapevole che potrei portare nella mia citta', Messina, una ventata di aria fresca e pulita...visto che qui si fa a gara x chi raccoglie + mandati... Come se fosse quello l'obiettivo.. Sono nauseata da molte agenzie.. Da qui la volonta' di distinguermi...ma il cammino è molto molto molto molto lento e faticoso.. Sono in piena salita... P.s. avrei altre domande...posso?
 
C

Centomini

Ospite
Vai pure :)

Per la birra, se sei di Messina, la vedo dura...
Comunque, non capisco il nesso tra distinguersi e non avere un ufficio.
 

ag-casamia

Membro Junior
Agente Immobiliare
...infatti non erano cose collegate... Quello che ho scritto era in riferimento al non essere alle prime armi..
[doublepost=1372109513,1372109258][/doublepost]...

obbligo di depositare moduli e formulari...ma il mio dubbio è...i moduli in bianco non compilati o i moduli firmati durante una compravendita?? Molti sono i dubbi... Fino ad ora sono stata dalla parte della gavetta,,quindi non conosco la prassi.. So che è obbligatorio x evitare sanzioni..[DOUBLEPOST=1372109826][/DOUBLEPOST]
...INFATTI NON ERANO COSE COLLEGATE... QUELLO CHE HO SCRITTO ERA IN RIFERIMENTO AL NON ESSERE ALLE PRIME ARMI..[DOUBLEPOST=1372109513,1372109258][/DOUBLEPOST]...OBBLIGO DI DEPOSITARE MODULI E FORMULARI...MA IL MIO DUBBIO è...I MODULI IN BIANCO NON COMPILATI O I MODULI FIRMATI DURANTE UNA COMPRAVENDITA?? MOLTI SONO I DUBBI... FINO AD ORA SONO STATA DALLA PARTE DELLA GAVETTA,,QUINDI NON CONOSCO LA PRASSI.. SO CHE è OBBLIGATORIO X EVITARE SANZIONI..[DOUBLEPOST=1372109781][/DOUBLEPOST]

COME POSSO CONTATTARE QUESTE PERSONE?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto