Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho ben presente quello che dici, parli degli stessi incentivi che hanno spinto i cari colleghi a prendere incarichi a cifre stratosferiche solo per prenderli.

La provvigione si tratta, specialmente ora, ma mai lo 0%. Solo perchè non è corretto e umano lavorare gratis, altrimenti perchè parlare di disoccupazione????
Qui a Roma invece sta situazione è vecchia, troppo vecchia!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione si tratta, specialmente ora, ma mai lo 0%. Solo perchè non è corretto e umano lavorare gratis, altrimenti perchè parlare di disoccupazione???? Qui a Roma invece sta situazione è vecchia, troppo vecchia!

"Abbonare" il venditore dell'immobile della giusta e sudata provvigione più che un malcostume romano è un vero tarlo che fa dei buchi grossi come voragini nel bilancio del povero agente immobiliare.
Perchè a tanti, troppi mediatori romani, piace così tanto dormire su un letto di chiodi?
:domanda:

Ora, però, guardo la questione sotto un altro punto di vista.
Se a Roma vendo un immobile di 500.000 euro, cosa possibilissima, incassare una provvigione di 15.000 euro è, comunque, un bell'incassare.
Ma il problema resta.
Non tutti i mediatori operano a Roma. Già chi lavora nella provincia, a 30-40 km di distanza dalla Capitale, si pone la domanda.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Lo 0% potrebbe essere solo un sistema " promozionale "( nel caso non pagasse l' acquirente ). Il prezzo non viene assolutamente ribassato e paga tutto il venditore, esempio il 4%, rientra in accordi commerciali legittimi. Poi che stupisca(me compreso) di vedere in pubblicità 0% provvigione a lettere cubitali, è altra cosa.
Ma ciò dovrebbe far riflettere sul fatto che l' utente chiama se legge 0%....
Manlio
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Si parlava di 0% dal venditore, dall'acquirente sarebbe un semplice e chiaro mandato.
Scusami, il pricipio è identico e rientra in eventuali accordi contrattuali tra le parti. Ovvio che deve essere l' Agente immobiliare che deve trarre il massimo profitto come se percepisse entrambe le provvigioni, se vogliamo metterla in questi termini.
Colleghi, ribadisco che siamo liberi professionisti e come tali si deve operare per il profitto. L' etica deontologica non è applicabile da nessun punto di vista! Ovviamente si deve operare nella legalità.
Manlio[
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non è affatto identico il principio. IN realtà, prendere un incarico da uno al quale non fai pagare nulla, facendoti pagare da chi cerca casa è il contrario della mediazione e del mandato. Rientra nella tua liberalità assolutamente, non essendo illegale, ma rende la tua figura unica al mondo e totalmente fuori da ogni logica del consumatore. E ina molto la tua credibilità, sia nei confronti dei venditori, per i quali sei zerbino, sia nei confronti degli acquirenti, per i quali sei zerbino :D Ne è stato discusso molto in ogni dove.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Concedere provvigioni sotto il 2% è sempre un suicidio professionale e denota una miopia di marketing per il mediatore e viceversa strappare "obtorto collo" riduzioni delle provvigioni è sempre controproducente da parte del cliente. Il cliente venditore in particolare non ha nessun diritto di reclamare tali richieste, visto lo scarso potere contrattuale che detiene attualmente: che si accontenti se qualcuno riesce a fargli vendere l'immobile ad un prezzo accettabile! Io sono stato pluricliente compratore per me stesso, parenti e amici, ma mai mi sono permesso o azzardato a chiedere sconti sulle provvigioni, semmai ho sempre cercato di tirare sul prezzo di vendita e qualche volta mi è anche capitato di offrire qualcosa in più a fronte di ribassi consistenti. Consiglio vivamente tutti i clienti acquirenti e soprattutto venditori di astenersi dal trattare su eque provvigioni, dal momento che un AI demotivato ha parecchie opportunità per agire con superficialità e per rifarsi anche economicamente, ed in questo caso non avrebbe neppure tutti i torti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto