1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. AP1987

AP1987 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti gli utenti e specialmente ai "colleghi" del forum.
    Ho da poco passato con esito positivo il consueto esame in Camera di Commercio per diventare (sulla carta) agente immobiliare. Come potete capire dal nick sono anche piuttosto giovane e quindi "all'inizio" della mia chiamiamola così carriera.
    Chiaramente il primo scoglio diciamo è l'acquisizione di nuovi immobili, problema non insormontabile ma che mi ha spinto ad una riflessione dovuta all'imbattermi sempre più in potenziali clienti che parlano di fantomatiche agenzie e agenti che non prenderebbero loro alcuna provvigione.
    Ora mi chiedo ha senso lavorare per niente? Capisco la "fidelizzazione" del cliente ma spesso e volentieri vedo che chi opera in questo modo lo fa solo per garantirsi un mare di immobili da proporre salvo poi lavorare male e tenere diciamo in vetrina l'immobile, causando sicuramente un danno anche al proprietario che magari aveva interesse a vendere.
    Come vi ponete voi davanti a questa situazione? Lavorate ugualmente anche con una provvigione solo da chi acquista o cercate di far ragionare il proprietario affinchè capisca che è semplicemente un compenso a noi dovuto e non un furto? ;)

A enrikon piace questo elemento.
  2. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "Benvenuto" nel nostro mondo, amico!:sorrisone:

A francescopittaco e studiopci piace questo messaggio.
  3. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Il mediatore di immobili, nella nostra millenaria cultura sociale, é visto come un ficcanaso, come uno che si intromette negli affari degli altri.
    In tanti stati esteri chi vende paga la provvigione al mediatore; in Italia succede, spesso, il contrario: la provvigione la paga chi acquista. E questo, a sua volta, vuole risparmiare all'osso.
    L'esclusività del mandato, la condizione che ottimizza il lavoro del mediatore, appare come l' Araba Fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa.
    La logica del mercato immobiliare italiano è, spesso, rovesciata.
    Chi si accinge ad operare in esso, e vorrà mangiare tutti i giorni, dovrà impararla alla svelta.
    Oppure farà il Donchisciotte contro i muli a vento...
    :) :fico:

4. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Torno or ora dalla Cote d'Azur:cauto:...i nostri amici d'oltralpe hanno come base di partenza l'8% per chiudere fra il 6/7% ( solo venditore ) per le vendite, 10% affitti e 25% sulla gestione degli stagionali...altro pianeta

A natan83 e studiopci piace questo messaggio.
  5. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ahahaha se chiedo io l'8% al venditore come minimo mi caccia fuori a calci nel didietro!

A La Capanna piace questo elemento.
  6. Io con qualcuno l'ho fatto (mi riferisco ad AP1987), ma mettendo le cose in chiaro fin dall'inizio! Se loro mi trattano come carta straccia io dico: bene cari miei, allora voi per me sarete solo un investimento, e per di più un investimento poco sicuro, con basse probabilità di esito positivo! Sapendo già in partenza che da voi non avrò niente, che avete magari pure delle pretese nei miei confronti, che siete tanto sicuri e quasi arroganti nel dire che ve la venderete da soli, che altre 50 agenzie avranno le mie stesse probabilità: ebbene, io su di voi investirò poco-niente! Al massimo un foglietto stampato in vetrina, se c'è spazio, e un annuncio in internet se ne ho a disposizione.. Non sto lì a reperire dati e documenti riguardanti la casa; se ho qualcuno che potrebbe essere interessato all'acquisto, Lui sarà il mio vero cliente, e io farò in modo che Lui faccia l'investimento migliore della sua vita!

Spero di non averla detta troppo cruda..

A perugini piace questo elemento.
  7. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il problema è che per uno come te ce ne sono altri 50 che prendono in vendita l'immobile a zero euri!!

A Gianluca67 e studiopci piace questo messaggio.
  8. Infatti! Solo che io lo dico chiaro fin dall'inizio che per lui investirò poco niente a quelle condizioni di lavoro.. Gli altri dicono che hanno già il cliente in tasca e nel 99% dei casi se ne sbattono altamente! Perderò decine di vendite forse; non lo so... ma spero di tenere alta la credibilità della professione nel mio piccolo!

A proge2001 piace questo elemento.
  9. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Ma c'è uno spazio di contrattazione fino la 6%...sempre dal venditore.....
    :innocente:

10. Ahahah! Allora mi darà calci un pò meno fort! Forse me la caverò con una tirata d'orecchie!!!

11. Ma per curiosità: quanto richiedete voi come provvigione per un contratto di locazione a canone libero?
    Perdonatemi se esco un attimo dal tema, ma già che ci siamo....

12. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :risata:

13. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Una mensilità

14. Ah ok! Allora sono in linea! Anche se in linea di massima come direttiva aziendale anche a me chiedono di partire dal 10%! Per quanto riguarda le locazioni in Francia non sono lontani da noi!
    E' per le vendite accidenti!!

15. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Guarda ti rispondo in tutta sincerita: visto che si parla de proprietari...io nel mio essere nessuno per il venditore offro questi servizi"

a) 3 agenzie con vetrine ed uffici soprastanti nel cuore commerciale della citta, in due casi in isola pedonale a fortissimo passaggio.

b) casa inserzionata tutte le domeniche in una pagina intera del quotidiano a piu alta tiratura locale. ( non trattiamo immobili fuori dalla nostra citta se non in casi speciali)

c) Segretarie con orario continuato sabato compreso che rispondono alle chiamate dedicando il tempo giusto per fissare l appuntamento. Tutti gli appuntamenti vengono confermati alla sera prima da un venditore che segue l immobile e che quindi puo fornire tutti i dettagli. ( evita perdita di tempo del tipo pensavo che..avevo capito che..la via non mi piace..il palazzo non e quello che volevo..Diamo tranquillamente via e numero civico al telefono )

d) Almeno un venditore SEMPRE disponibile anche alla domenica anche oltre l orario d ufficio.

e) Un funzionario che si occupa solo di pratiche di mutuo e di verifica e reprimento documentazione, perito del tribunale e perito abilitato presso la banca convenzionata ( adesso dicono che non si possa piu fare ma si vedra che intelocutore vorra L istituto di credito dopo 20 anni )

f) Nome molto conosciuto ( in bene o in male per la carita, visto che non dico come mi chiamo non si tratta ne di darsi arie ne di sarcasmo ne di pubblicita..diciamo che come Pinco Pallino siamo molto ben conosciuti sempre parlo a livelo solo cittadino. La cartellonistica : "Pinco Pallino immobiliare, quelli dell esclusiva " e' rimasta impressa a molti.

Questi sono i servizi che offro. In cambio dal proprietario desidero il 3%.

C e' naturalmente chi ritiene che sia una cosa congrua c 'e chi ritiene che non lo sia, infatti qualcuno viene da noi e qualcuno va da altri tre o quattro colleghi che hanno strutture simili e simil modus operandi e molti preferiscono il fai da te oppure il costo zero oppure la non esclusiva. Siccome posso tentare di illustrare il perche IO che non son nessuno giudico il servizio vantaggioso ma NON POSSO obbligare nessuno ad usufruirne ne tantomeno altri a non lavorare a 0 provvigione devo necessariamente accontentarmi dei clienti che sono concordi con il mio pensiero. Fino ad oggi sono stati sufficienti..se domani non lo saranno piu si dovre riconsiderare il tutto. Quello che posso fare e chiedere al cliente se gratis e senza impegno riceve lo stesso servizio. A quest ultimo la decisione.

16. andrea boschini

Agente Immobiliare
    la chiedono solo al venditore...ma questo avviene ovunque..solo da noi non lo e';)

A Antonello piace questo elemento.
  17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il costo zero , non è che una delle furbate Italiane partorite da mamma " disperazione " ... ne abbiamo parlato varie volte nel forum ... ultimamente per Remax ... in tutte le sedi dove ne abbiamo discusso ho sempre espresso il mio pensiero che è e continuerà ad essere... " è uno sbaglio megagalattico " ... da molti pensato come soluzione pubblicitaria atta ad invogliare l'affidamento di un esclusiva alla stessa stregua dell'accettare qualsiasi prezzo di valutazione da venditore ed altre amenità... Discorsi del genere non fanno che accrescere la già forte disistima che si ha nei confronti della categoria, unita alla convinzione di " straccioni approssimati " che si rende al cliente... non si vuole capire che solo un unione di intenti e di comportamenti ci darà il giusto peso e ci consentirà di educare il cliente a dire " buongiorno " quando entra in contatto con noi. fabrizio

A Damiameda, La Capanna, RobertodaBangkok e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  18. andrea boschini

Agente Immobiliare
    remax FA IL CONTRARIO DI QUANTO FANNO IN OGNI PARTE DEL MONDO...la disperqazione fa impazzire, avrebbe molto piu' senso una pubblicita' dove dice ..alcuna provvigione dalla parte acquirente...mica mancano le case oggi:disappunto:

19. Purtroppo siamo (dico siamo perchè lo confesso: pur essendo pienamente d'accordo, anche io qualche volta ho accettato di lavorare a queste condizioni sperando nella mia inesperienza di concludere comunque un buon affare) in troppi a non dire stop a questo sfruttamento.. Purtroppo anche tra agenzie stesse si cerca la concorrenza sleale; e perdo la speranza già solo al pensiero che si possa essere d'accordo su questo fatto.. Che sarebbe produttivo per tutti, se tutti lo applicassimo sempre, senza condizioni..

20. andrea boschini

Agente Immobiliare
    Questo tanto per capirci...mi e' arrivato da un collega di Miami..su una promozione che sta "curando"..

altroche' 0% di commissioni sull'acquisizione:risata:
    niente da fare...e' un altro pianeta..dove i brontosaurAI sono estinti da millenni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina