Beavis

Membro Junior
Professionista
Ho un conduttore che si è rivelato inaffidabile nei pagamenti e quasi impossibile da contattare.
A fronte di 3 mensilità non pagate sono riuscito a farmi promettere verbalmente che lascierà l'appartamento entro il mese.
Tralasciando le spese di chiusura contratto all'AdE pensavo che sarebbe opportuno fare firmare al conduttore un documento dove "promette" di lasciare l'appartamento entro un mese (non mi paga, figuriamoci se si prende la briga di fare una raccomandata con anticipo di 6 mesi!).

Con un documento di questo tipo potrei effettuare la chiusura del contratto di locazione alla Ade?
Se poi l'inquilino non lascia l'appartamento a cosa posso andare incontro? (oltre alle spese per legale e procedura di sfratto)?
Cosa suggerite di fare in questi casi?
Vi ringrazio in anticipo
Beavis
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A fronte di 3 mensilità non pagate sono riuscito a farmi promettere
inizia subito la procedura per uno sfratto per morosità a prescidere dalle promesse.

io non sono avvocato ma ti dico la mia per come mi comporterei.
La dichiarazione che il conduttore lascerà lappartamento dopo un mese ti serve a poco soprattutto se la persona in questione non ha nulla da perdere, e comunque con tale dichiarazione , fosse in te , non mi azzarderei di andare all'ADE e comunicare la cessazione di una locazione che di fatto non è cessata.

così come anche con una dichiarazione di un inquilino moroso che dice di lasciare l'immobile dopo un mese non mi azzarderei di prendere alcuna iniziativa ( come promettere l'immobile ad un altra persona) senza che di fatto l'immobile non si sia liberato

Una dichiarazione me la farei firmare a prescindere , ma non temporeggerei per mettere in atto tutte le procedure del caso per uno sfratto per morosità.
 
A

alfiosan

Ospite
Il conduttore non ti firmerà niente. Inizia pure la procedura di sfratto almeno guadagni tempo anche se ti costerà qualche migliaio di euro a meno che non riesci a convincere il conduttore a lasciarti il locale bonificandogli i canoni mensili che ti spettano.
 

Beavis

Membro Junior
Professionista
Una dichiarazione me la farei firmare a prescindere , ma non temporeggerei per mettere in atto tutte le procedure del caso per uno sfratto per morosità.
I temporeggiamenti/promesse dell'inquilino mi hanno già fatto aspettare anche troppo. Manderò subito la raccomandata di diffida e nel frattempo contatterò un legale.

..a meno che non riesci a convincere il conduttore a lasciarti il locale bonificandogli i canoni mensili che ti spettano.
E' un suggerimento a pagare l'inquilino per andarsene? E se poi volesse alzare la posta?

[inizio sfogo]
Descrizione dell'individuo: pagamenti (quelli fatti) con 1 mese min. di ritardo. e mai con bonifico come previsto, solo contanti. Cambia n. cellulare ogni 15 (!) giorni, non ha soldi per pagare l'affitto ma se ne è appena andato in ferie 15 giorni in egitto... A volte riesco a contattarlo solo tramite facebook. Senza parole.
[fine sfogo]

Saluti
 

Beavis

Membro Junior
Professionista
potrebbe essere la decisione più saggia ma sarebbe come sottostare ad un ricatto
Appunto... magari alla fine però costa meno dell'avvocato e recupero tempo.
Caso limite: il conduttore firma la promessa di lasciare l'appartamento entro 1 mese, io dichiaro la fine locazione, a questo punto i canoni non percepiti da quel momento non sono tassabili in quanto il contratto è chiuso (senza quindi aspettare la sentenza del giudice)...
Resterebbe solo l'eventuale ingiunzione (con spese legali) per occupazione abusiva di immobile giusto?
Mi sfugge qualcosa?
Saluti
 
A

alfiosan

Ospite
Difficile che il conduttore ti firmerà qualcosa! Puoi provare ma questi soggetti sanno bene come funzionano le procedure e ne approfittano per vivere alle spalle degli altri, purtroppo...
 

topcasa

Membro Storico
Tipico elemento che è meglio perdere. Considera che ogni giorno che resta il danno e la beffa aumentano e magari potresti perdere la calma e passare dalla ragione al torto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto