1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Beavis

Beavis Membro Junior

Altro Professionista
    Ho un conduttore che si è rivelato inaffidabile nei pagamenti e quasi impossibile da contattare.
    A fronte di 3 mensilità non pagate sono riuscito a farmi promettere verbalmente che lascierà l'appartamento entro il mese.
    Tralasciando le spese di chiusura contratto all'AdE pensavo che sarebbe opportuno fare firmare al conduttore un documento dove "promette" di lasciare l'appartamento entro un mese (non mi paga, figuriamoci se si prende la briga di fare una raccomandata con anticipo di 6 mesi!).

Con un documento di questo tipo potrei effettuare la chiusura del contratto di locazione alla Ade?
    Se poi l'inquilino non lascia l'appartamento a cosa posso andare incontro? (oltre alle spese per legale e procedura di sfratto)?
    Cosa suggerite di fare in questi casi?
    Vi ringrazio in anticipo
    Beavis

2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    inizia subito la procedura per uno sfratto per morosità a prescidere dalle promesse.

io non sono avvocato ma ti dico la mia per come mi comporterei.
    La dichiarazione che il conduttore lascerà lappartamento dopo un mese ti serve a poco soprattutto se la persona in questione non ha nulla da perdere, e comunque con tale dichiarazione , fosse in te , non mi azzarderei di andare all'ADE e comunicare la cessazione di una locazione che di fatto non è cessata.

così come anche con una dichiarazione di un inquilino moroso che dice di lasciare l'immobile dopo un mese non mi azzarderei di prendere alcuna iniziativa ( come promettere l'immobile ad un altra persona) senza che di fatto l'immobile non si sia liberato

Una dichiarazione me la farei firmare a prescindere , ma non temporeggerei per mettere in atto tutte le procedure del caso per uno sfratto per morosità.

A Bagudi piace questo elemento.
  3. alfiosan

alfiosan Ospite

Il conduttore non ti firmerà niente. Inizia pure la procedura di sfratto almeno guadagni tempo anche se ti costerà qualche migliaio di euro a meno che non riesci a convincere il conduttore a lasciarti il locale bonificandogli i canoni mensili che ti spettano.

4. Beavis

Beavis Membro Junior

Altro Professionista
    I temporeggiamenti/promesse dell'inquilino mi hanno già fatto aspettare anche troppo. Manderò subito la raccomandata di diffida e nel frattempo contatterò un legale.

E' un suggerimento a pagare l'inquilino per andarsene? E se poi volesse alzare la posta?

[inizio sfogo]
    Descrizione dell'individuo: pagamenti (quelli fatti) con 1 mese min. di ritardo. e mai con bonifico come previsto, solo contanti. Cambia n. cellulare ogni 15 (!) giorni, non ha soldi per pagare l'affitto ma se ne è appena andato in ferie 15 giorni in egitto... A volte riesco a contattarlo solo tramite facebook. Senza parole.
    [fine sfogo]

Saluti

A ingelman piace questo elemento.
  5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    potrebbe essere la decisione più saggia

ma sarebbe come sottostare ad un ricatto

6. Beavis

Beavis Membro Junior

Altro Professionista
    Appunto... magari alla fine però costa meno dell'avvocato e recupero tempo.
    Caso limite: il conduttore firma la promessa di lasciare l'appartamento entro 1 mese, io dichiaro la fine locazione, a questo punto i canoni non percepiti da quel momento non sono tassabili in quanto il contratto è chiuso (senza quindi aspettare la sentenza del giudice)...
    Resterebbe solo l'eventuale ingiunzione (con spese legali) per occupazione abusiva di immobile giusto?
    Mi sfugge qualcosa?
    Saluti

7. alfiosan

alfiosan Ospite

Difficile che il conduttore ti firmerà qualcosa! Puoi provare ma questi soggetti sanno bene come funzionano le procedure e ne approfittano per vivere alle spalle degli altri, purtroppo...

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tipico elemento che è meglio perdere. Considera che ogni giorno che resta il danno e la beffa aumentano e magari potresti perdere la calma e passare dalla ragione al torto.

9. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Uhmmm, brutto affare, davvero! Lo dico sempre io che i proprietari non sono affatto tutelati dalla legge italiana sugli affitti!!! :disappunto:

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sono gli eccessi che in tutto non vanno bene

11. Beavis

Beavis Membro Junior

Altro Professionista
    Come voi avevate previsto l'inquilino non firma nulla e l'unico metodo per contattarlo è facebook (!!). Mi sa che sarà una battaglia perchè mi ha risposto così: purtroppo deve avere pazienza perché non so con certezza quando risolvere il problema purtroppo sono in difficoltà economica e vorrei avere un po' di tempo... Saluti
    Lunedì ho già appuntamento col legale, vi terrò informati degli sviluppi... anche se questa "difficoltà economica" mi fa intravvedere un termine di grazia di x mesi del giudice.
    Saluti

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Avvocato! Così aggiundi danno alla beffa e rimetti mani al portafoglio.

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    il contratto non è chiuso finchè non c'è la riconsegna dell'immobile . sarebbe un pazzo a fare cio.
    una causa di sfratto per morosità è una cosa ....

una causa civile per occupazione abusiva ha tempi decisamente più lunghi e costi maggiori
    (contraddizione visto che l'immobile è locato ad un inquilino moroso)

non vedo una logica in tutto questo

A Beavis piace questo elemento.
  14. Beavis

Beavis Membro Junior

Altro Professionista
    CHE FIGATA!
    L'inquilino mi ha chiesto di procedere con lo sfratto!! A voi è mai successo?
    Sostiene che il suo ormai "ex" partner abita a gratis il "suo" appartamento.
    Non so se questo complicherà ancora di più la cosa:
    Conduttore moroso + occupazione abusiva. Fatemi gli auguri

15. Beavis

Beavis Membro Junior

Altro Professionista
    RISOLTO:
    Potrei scrivere un testo teatrale. L'inquilino (o gli inquilini, ormai era un porto di mare) ha lasciato l'immobile grazie all'intervento del "precendente conduttore" che, con metodi "da padrino" ha voluto "sdebitarsi della brutta figura che ha fatto quando mi ha presentato gli attuali inquilini". In pratica oggi ho riottenuto le chiavi ed ho speso 600 euro per il cambio delle serrature.
    Danni subiti: 3 mensilità mancate, 600 euro serratura, chiusura contratto ed altre spese per avvocato.
    Penso che alla fine posso ritenermi fortunato "essendo in italia".

Come data di chiusura contratto devo mettere quella della consegna delle chiavi o posso mettere quella della "promessa" di riconsegna delle stesse (fatta 2 settimane prima)?
    Grazie dell'aiuto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina