gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia inquilina lascia appartamento in cui aveva una stanza in affitto e mi lascia le chiavi sul tavolo avvisandomi,quindi non c'è stata la possibilità di far firmare un verbale di riconsegna.
Fortunatamente non ci sono danni ma mi deve pagare alcuni mesi arretrati più spese.
Io ho provveduto a chiudere il contratto all' Agenzia delle entrate nei termini previsti.
Posso chiedere decreto ingiuntivo per il pagamento delle morosità anche in assenza di un verbale e dopo chiusura contratto?
Aggiungo inoltre che ha lasciato alcuni oggetti personali che dovrà recuperare quanto prima.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso chiedere decreto ingiuntivo per il pagamento delle morosità anche in assenza di un verbale e dopo chiusura contratto?

Certo.
Se hai ufficialmente chiuso il contratto e puoi "aggredirla" da qualche parte, il debito contratto non sparisce, neanche in assenza di verbale di riconsegna.
Basta avere un titolo scritto su cui vantarlo.
Questa la via tecnica.

In quella pratica, resta inteso che tutto dipende da quanti soldi vi sono "in palio " e se vale la pena attivarsi, per il recupero del dovuto.

Se non hai un un'avvocato in famiglia e si tratta di una o due mensilità, meglio faresti a soprassedere, leccarti le ferite e fare tesoro per il futuro, degli errori di valutazione commessi nel passato.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo.
Se hai ufficialmente chiuso il contratto e puoi "aggredirla" da qualche parte, il debito contratto non sparisce, neanche in assenza di verbale di riconsegna.
Basta avere un titolo scritto su cui vantarlo.
Questa la via tecnica.

In quella pratica, resta inteso che tutto dipende da quanti soldi vi sono "in palio " e se vale la pena attivarsi, per il recupero del dovuto.

Se non hai un un'avvocato in famiglia e si tratta di una o due mensilità, meglio faresti a soprassedere, leccarti le ferite e fare tesoro per il futuro, degli errori di valutazione commessi nel passato.
Ti ringrazio molto per la risposta.
Il debito ammonta a circa 2mila euro e so che lei lavora quindi penso valga la pena.
Cmq lo faccio anche per principio visto il modo orribile in cui si è comportata...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti ringrazio molto per la risposta.
Il debito ammonta a circa 2mila euro e so che lei lavora quindi penso valga la pena.
Cmq lo faccio anche per principio visto il modo orribile in cui si è comportata...
come già ti hai detto @PyerSilvio, ne hai pieno titolo.
metti a preventivo l'eventualità non solo di non riuscire a a recuperarli ma di rimetterci anche le spese per il patrocinio legale.
forse faresti meglio a qualche associazione (la APPC prima tra tutte). Il loro patrocinio quasi sicuramente ti costerà meno e una prima consulenza dovrebbero fartela a titolo gratuito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto