SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Lo so che non funzioanno, anche quando era un portale per agenzie... ;) Ma non è questo il punto... come capirai. A me i portali per privati non danno affatto fastidio, ce ne fossero solo per loro...

comunque tornando al discorso di Robin hood.... credo che sia importante poi fornire statistiche e/o sondaggi di categoria per poter dialogare con il legislatore di turno quindi magari attraverso un gestionale il piu' possibile diffuso
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
magari attraverso un gestionale il piu' possibile diffuso
Questo è impossibile.
Il gestionale è come una donna, ognuno vuole il suo...
Il mio progetto (oramai defunto per volontà di qualcuno e sua incapacità anche solo di comprenderlo farà solo quello che oramai gli ho passato :p) era quello di creare uno standard (cosa che avevo praticamente già fatto e "imposto") e attraverso quello permettere l'interazione di gestionali differenti con web services ad hoc tramite un "centro stella, una "stele di rosetta".

Questo permetteva di scambiare dati e query anche tra piattaforme differenti in tempo reale, con al centro un unico repository. (gestire le infomrazioni).

Gli unici a poterlo fare siamo noi, come categoria, perchè non siamo soggetti commerciali quindi possiamo proporci come terzi soggetti nel processo e oltretutto siamo i titolari primi delle informazioni.

Solo allora avremmo potuto liberare le informazioni dal limite delle piattaforme e di conseguenza dare massima libertà agli operatori (commerciali o agenti che siano), pur gestendo le nostre informazioni.

Ma lo capiranno in due quindi mi fermo.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La discussione e' aperta anche a tutti quelli che vogliono portare idee anche a chi non è AI.
...

Dico la mia da profano; potrebbe valer la pena di riesaminare (se non già fatto a sufficienza) come si è organizzata la categoria all'estero e magari prendere qualche caso a modello (o magari solo degli spunti) se considerato importabile? (cioè nonostante siamo in Italia :D)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Dico la mia da profano; potrebbe valer la pena di riesaminare (se non già fatto a sufficienza) come si è organizzata la categoria all'estero e magari prendere qualche caso a modello o magari solo degli spunti se considerato importabile? (cioè nonostante siamo in Italia )
:D Magari USA? ;) eh già...
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
beh se non ho capito male era un interfaccia che doveva permettere di raccogliere i dati ritenuti utili da gestionali differenti.... beh ma vista la crisi che c'è proporre un pacchetto gestionale + sito web di categoria contenente annunci ed il tutto a costi inferiori alla concorrenza? (capisco che è già stato fatto ma magari in quel momento i costi non erano un problema sentito come ora)
cmq secondo me il sito di categoria per gli annunci sbaraglierebbe molto la concorrenza
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ponz, io ho dato degli imput, giusti o sbagliati che possano ritenersi, a me interessa smuovere le acque, cercare di fare qualcosa, lanciare idee utili per tutti, non creare divisioni, essere disfattista o continuare a dire tanto e inutile.
Ponz continui a dire questo è sbagliato, questo già fatto, questo già detto, ma tu cosa proponi di fare? Scendi tra gli umani, in molti non riescono a comprendere?
E poi basta con questo portale targato Fiaip, parliamo di cose nuove, da fare, che possano funzionare, indipendenti fuori dalle associazioni.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E poi basta con questo portale targato Fiaip, parliamo di cose nuove, da fare, che possano funzionare, indipendenti fuori dalle associazioni.
Ok, io sono disponibile con la mia esperienza sul campo, ci vogliono i fondi. :)

Poi una volta trovati i fondi serve un aggregante e gente che si sbatte.

Per la seconda se trovi una azienda alla quale appoggiarsi che ti garantisca di lasciarti il controllo sulle informazioni (e già qui...) e su come queste vengono diffuse lasciandogli gli introiti e quindi facendogli fare la parte "commerciale" e di promozione hai QUALCHE speranza.

Invece di farmi scendere a me, salite voi. ;)

Io posso permettermi di riposarmi... quelle che ti do sono pillole di una esperienza decennale sul tema e sul lavoro eseguito (nonostante boicottaggi del potere) e arrivato a un 30% di realizzazione...

Sul "molti non riescono a comprendere" hai capito il discorso tecnico che stavo facendo? ;) Era a quello che mi riferivo. Tu immaginati il risultato: immaginati che da qualsiasi gestionale che tu stai usando puoi condividere con altri vedendo su schermo del tuo gestionale gli immobili degli altri e facendo incroci senza che questi siano residenti sul database del tuo gestionale... cosa impossibile che venga realizzata sda soluzioni commerciali, in quanto concorrenti, ma se un soggetto terzo si mette nel mezzo... era in risposta a una domanda precisa di SILENZIOSO su un "unico gestionale" non a quello che dicevi tu.
In pratica si tratta di staccare il contenuto (che deve esser nostro) dai servizi (gestionali ed altro) che sono altra cosa. Magari uno dice "ma a che serve?" e allora penso sia inutile continuare al discussione...


Sul resto ti ho risposto pensando che anche tu conosci i dettagli delle risposte, am sono tutte storicamente corrette O basate sull'esperienza. Se vuoi entriamo nel dettaglio. Nessuna polemica.

Son tutte cose che conosco bene, quando addirittura non uscite dalla mia, di testa. :p

Sai quanto costa solo di banda un portale che abbia un traffico degno?

Non sono cifre impossibili per una comunità unita e organizzata, ma sono insostenibili nel tempo per poche decine di persone :D
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In questo forum penso che buona parte è disposta a partecipare attivamente al lancio di un portale di categoria, anche economicamente, credi di no Ponz?
Mi pare chi gli utenti attivi siano più di 10 o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto