1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Robin Hood 69

    Robin Hood 69 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credo sia giunto il momento in cui bisogna risalire la china, svoltare, cambiare pagina, aprire una nuova stagione, mettere in campo idee che possano far da volano alla nostra professione.
    In questa discussione sarebbe bello redigere tutti insieme un manifesto di idee per rilanciare la nostra professione e far si di tirarci fuori da questa maledetta crisi.
    Redigere una sorta di 10 comandamenti per uscire dalla crisi più forti e determinati di prima.
    1) Riuscire a realizzare un portale immobiliare nazionale indipendente fatto da AI per AI, Immobilio potrebbe essere da ausilio, Custode cosa ne pensa?
    2) Chiedere l'istituzione di un Albo Nazionale per AI, con una propria cassa previdenza e tariffario minimo cui uniformarsi tutti!
    3) Obbligo libretto della casa da redigersi a cura AI e da allegare a tutti gli atti di compravendita!
    4) Istituzione corso apprendistato immobiliare, corso teorico e pratico di tre anni da farsi in agenzia ed esame finale in Camera Commercio, con almeno 1 AI presente nelle commissioni d'esame.
    5) Contratto di lavoro collettivo di categoria nazionale dove far confluire collaboratori d'agenzia.
    Queste sono alcune idee da cui partire e lavorare tutti insieme.
    Sono ben accette altre idee forza, spremete le meningi, coraggio!
     
  2. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
    Robin hood, mi intrometto nella discussione per segnalarti che altre categorie in passato hanno dovuto fare lo stesso salto di qualità con ottimi risultati e quindi possono
    dare qualche spunto e/o idea.
    Secondo me nel vostro sito nazionale andrebbe messo l'elenco di tutti gli ai abilitati/esercitanti divisi per provincia.
    Anche un logo che identifichi l'ai abilitato non sarebbe male, permetterebbe al cliente di identificare subito l'ai iscritto. (naturalmente ciò accadrà solo dopo il tempo necessario a diffonderlo).
    Il tariffario minimo è stato abolito per tutti non credo che lo stato lo approverebbe.

    Scusate l'intromissione ma era solo per portare l'esperienza di un'altra categoria.

    ah ultima cosa, segnalo il sito e la pagina facebook del notariato: l'arancia
    (ps: non sono un notaio)
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'arancia è una iniziativa del notariato, non il sito ufficiale, tra l'altro l'arancia promuove sostituti contro le agenzie immobiliari, come i peggiori "no agenzia" :p Tanto per ricordarvi colleghi quando vi chiama un notaio perchè non gli portate atti ;) segnalategli l'arancia.

    http://larancia.org/addio-agenzie-con-clickcase-it-vendere-e-acquistare-casa-diventa-piu-facile/

    Leggete e poi ditegli al notaio se è il caso di continuare a collaborare :D

    Il sito del notariato è notariato.it molto ben fatto (non è recente)

    Le associazioni mettono l'elenco per provincia degli agenti associati con i contatti.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ben vengano le idee....mi riservo nel tragitto di segnalare le mie.
     
  5. Robin Hood 69

    Robin Hood 69 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La discussione e' aperta anche a tutti quelli che vogliono portare idee anche a chi non è AI.
    Silenzioso, grazie dell'apporto, benvengano altre idee.....
    Concordo sull'arancia, Ponz, tu cosa ne pensi?
     
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Risponde G.

    Sono state inflitte sanzioni anche care in passato per questo ed era stato fissato solo il minimo.... ;)

    Comincia tu. Io dopo 6 anni in provincia sto cominciando a vederlo diffondere... e quando si palra di libro della casa so cosa dico :p... lo fornisco io all'immobile e me lo tengo. ;)

    Questo si aspetterà il legislatore.... a me non interessa molto.. mi interessa prima fomrare un sistema/categoria, il resto viene di conseguenza... dal legislatore non mi aspetto ami nulla di buono, per principio, per questo punto solo a creare valore concreto.

    Esiste già.
     
  7. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
    il mio riferimento a l'arancia era solo perché secondo me con quel sito/pagina facebook il notariato cerca di ringiovanirsi l'immagine agli occhi dell'opinione pubblica cercando di farne una pagina utile all'utente. In questo senso potrebbe dare degli spunti
     
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vero, il SMM e la comunicazione di categoria fa ridere, anche dal lato comunicazione facciamo da soli (pensando di esser bravi) e facciamo ridere... ma anche l'arancia è ridicolo... vedi quell'articolo. Il SMM gestito male è una bomba atomica.... e anche un blog gestito male è dannosissimo... non è un lavoro da improvvisati.
     
    A SILENZIOSO piace questo elemento.
  9. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
    beh ponz se ti puo' consolare sono andato a vedermi gli immobili in affitto e in vendita nel mio paese su clickcase, risultato: in affitto zero, in vendita 1 (annuncio di ottobre 2012) riporta l'anno di costruzione 2006 e classe energetica A (mi sembra un po' impossibile del 2006 in classe a pero' magari è possibile).
     
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lo so che non funzioanno, anche quando era un portale per agenzie... ;) Ma non è questo il punto... come capirai. A me i portali per privati non danno affatto fastidio, ce ne fossero solo per loro...
     
  11. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
    comunque tornando al discorso di Robin hood.... credo che sia importante poi fornire statistiche e/o sondaggi di categoria per poter dialogare con il legislatore di turno quindi magari attraverso un gestionale il piu' possibile diffuso
     
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo è impossibile.
    Il gestionale è come una donna, ognuno vuole il suo...
    Il mio progetto (oramai defunto per volontà di qualcuno e sua incapacità anche solo di comprenderlo farà solo quello che oramai gli ho passato :p) era quello di creare uno standard (cosa che avevo praticamente già fatto e "imposto") e attraverso quello permettere l'interazione di gestionali differenti con web services ad hoc tramite un "centro stella, una "stele di rosetta".

    Questo permetteva di scambiare dati e query anche tra piattaforme differenti in tempo reale, con al centro un unico repository. (gestire le infomrazioni).

    Gli unici a poterlo fare siamo noi, come categoria, perchè non siamo soggetti commerciali quindi possiamo proporci come terzi soggetti nel processo e oltretutto siamo i titolari primi delle informazioni.

    Solo allora avremmo potuto liberare le informazioni dal limite delle piattaforme e di conseguenza dare massima libertà agli operatori (commerciali o agenti che siano), pur gestendo le nostre informazioni.

    Ma lo capiranno in due quindi mi fermo.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  13. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Dico la mia da profano; potrebbe valer la pena di riesaminare (se non già fatto a sufficienza) come si è organizzata la categoria all'estero e magari prendere qualche caso a modello (o magari solo degli spunti) se considerato importabile? (cioè nonostante siamo in Italia :D)
     
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :D Magari USA? ;) eh già...
     
  15. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
    beh se non ho capito male era un interfaccia che doveva permettere di raccogliere i dati ritenuti utili da gestionali differenti.... beh ma vista la crisi che c'è proporre un pacchetto gestionale + sito web di categoria contenente annunci ed il tutto a costi inferiori alla concorrenza? (capisco che è già stato fatto ma magari in quel momento i costi non erano un problema sentito come ora)
    cmq secondo me il sito di categoria per gli annunci sbaraglierebbe molto la concorrenza
     
  16. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Non ho capito la battuta perchè non li conosco :), spiegati in due parole.
     
  17. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il modello USA Realtor NAR :)
     
    A sylvestro piace questo elemento.
  18. Robin Hood 69

    Robin Hood 69 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ponz, io ho dato degli imput, giusti o sbagliati che possano ritenersi, a me interessa smuovere le acque, cercare di fare qualcosa, lanciare idee utili per tutti, non creare divisioni, essere disfattista o continuare a dire tanto e inutile.
    Ponz continui a dire questo è sbagliato, questo già fatto, questo già detto, ma tu cosa proponi di fare? Scendi tra gli umani, in molti non riescono a comprendere?
    E poi basta con questo portale targato Fiaip, parliamo di cose nuove, da fare, che possano funzionare, indipendenti fuori dalle associazioni.
     
  19. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ok, io sono disponibile con la mia esperienza sul campo, ci vogliono i fondi. :)

    Poi una volta trovati i fondi serve un aggregante e gente che si sbatte.

    Per la seconda se trovi una azienda alla quale appoggiarsi che ti garantisca di lasciarti il controllo sulle informazioni (e già qui...) e su come queste vengono diffuse lasciandogli gli introiti e quindi facendogli fare la parte "commerciale" e di promozione hai QUALCHE speranza.

    Invece di farmi scendere a me, salite voi. ;)

    Io posso permettermi di riposarmi... quelle che ti do sono pillole di una esperienza decennale sul tema e sul lavoro eseguito (nonostante boicottaggi del potere) e arrivato a un 30% di realizzazione...

    Sul "molti non riescono a comprendere" hai capito il discorso tecnico che stavo facendo? ;) Era a quello che mi riferivo. Tu immaginati il risultato: immaginati che da qualsiasi gestionale che tu stai usando puoi condividere con altri vedendo su schermo del tuo gestionale gli immobili degli altri e facendo incroci senza che questi siano residenti sul database del tuo gestionale... cosa impossibile che venga realizzata sda soluzioni commerciali, in quanto concorrenti, ma se un soggetto terzo si mette nel mezzo... era in risposta a una domanda precisa di SILENZIOSO su un "unico gestionale" non a quello che dicevi tu.
    In pratica si tratta di staccare il contenuto (che deve esser nostro) dai servizi (gestionali ed altro) che sono altra cosa. Magari uno dice "ma a che serve?" e allora penso sia inutile continuare al discussione...


    Sul resto ti ho risposto pensando che anche tu conosci i dettagli delle risposte, am sono tutte storicamente corrette O basate sull'esperienza. Se vuoi entriamo nel dettaglio. Nessuna polemica.

    Son tutte cose che conosco bene, quando addirittura non uscite dalla mia, di testa. :p

    Sai quanto costa solo di banda un portale che abbia un traffico degno?

    Non sono cifre impossibili per una comunità unita e organizzata, ma sono insostenibili nel tempo per poche decine di persone :D
     
  20. Robin Hood 69

    Robin Hood 69 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In questo forum penso che buona parte è disposta a partecipare attivamente al lancio di un portale di categoria, anche economicamente, credi di no Ponz?
    Mi pare chi gli utenti attivi siano più di 10 o sbaglio?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina