Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sappiamo ormai tutti che, in Italia, la percentuale delle vendite immobiliari intermediate dagli agenti immobiliari è scandalosamente bassa. Si aggira sul 45-50% del totale, un valore da paese sottosviluppato.
Ci saranno pure delle cause contingenti che ostano ad un incremento del numero delle mediazioni sugli affari immobiliari, oltre alla congenita e acclarata diffidenza italiana per tutto ciò che ha il sapore di “incarico vendita”, di interposizione del terzo (percepito come un “impiccione”), di provvigioni da pagare, considerate come spese inutili….ecc ecc…
L’innata cautela e circospezione del popolo italiano non si può, certo, sconfiggere in breve tempo e nemmeno il radicato e arrogante abusivismo che vampirizza e rende anemico il mercato immobiliare; ma quali potrebbero essere gli altri motivi, accessori e facilmente superabili, che si aggiungono come piombo al primo, fino al punto da impedire al mercato delle case di cominciare a volare, sempre più alto, sulle ali di aquila dei mediatori?
Da valutare che l’agente immobiliare italiano conquista l'agognato patentino dopo un percorso serio di formazione con un esame abilitativo finale che non è affatto una pura formalità come non succede in nessun altro paese europeo dove è molto più agevole e comodo iniziare l’attività di intermediazione immobiliare.
Egli ha tutte le carte in regola per gestire la stragrande maggioranza delle vendite immobiliari in Italia.
Questo lo potete gridare forte ai quattro venti senza falsi pudori e senza complessi d'inferiorità di sorta!
 

topcasa

Membro Storico
Si effettivamente se si vende pochissimo sarebbe opportuno aumentare la percentuale con dei minimi fissi. Per sempio non meno di 3000 euro, ma purtroppo la vedu dura applicare questo criterio nel nostro campo.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimo Graf l'economia italiana e' a un passo dal default, S&P ha appena declassato l'Italia a BBB- a un gradino del livello spazzatura.
I nostri politici continuano a rimandare i problemi, mentre l'economia e' il Paese sprofonda, si continua a spremere un limone da dove non esce più nulla, noi AI ci troviamo nel mezzo di questa tempesta e se tutto il mercato non riparte abbiamo voglia di sperare, se non circola moneta le case non si comprano!
Comunque Graf penso si riferisse alla percentuale dell'intermediato attraverso le agenzie, non della nostra provvigione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto