Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Carissimo Graf l'economia italiana e' a un passo dal default...

Mortacci....
:shock:
Che faccio? Mi tocco?[DOUBLEPOST=1373396664,1373396389][/DOUBLEPOST]
I nostri politici continuano a rimandare i problemi, mentre l'economia e' il Paese sprofonda,

Ogni provvedimento di questo governo slitta...anzi sLetta...[DOUBLEPOST=1373396745][/DOUBLEPOST]
noi AI ci troviamo nel mezzo di questa tempesta e se tutto il mercato non riparte abbiamo voglia di sperare, se non circola moneta le case non si comprano!

Ma allora aveva ragione Impittaro quando diceva quelle cosa tre anni fa...[DOUBLEPOST=1373396915][/DOUBLEPOST]
Comunque Graf penso si riferisse alla percentuale dell'intermediato attraverso le agenzie, non della nostra provvigione!

Esatto.
Se fosse possibile allargare la percentuale dell'intermediato e portarla all'80% del totale, ciascuno di voi venderebbe il doppio delle case, in media....
 

topcasa

Membro Storico
Carissimo Graf l'economia italiana e' a un passo dal default, S&P ha appena declassato l'Italia a BBB- a un gradino del livello spazzatura.
I nostri politici continuano a rimandare i problemi, mentre l'economia e' il Paese sprofonda, si continua a spremere un limone da dove non esce più nulla, noi AI ci troviamo nel mezzo di questa tempesta e se tutto il mercato non riparte abbiamo voglia di sperare, se non circola moneta le case non si comprano!
Comunque Graf penso si riferisse alla percentuale dell'intermediato attraverso le agenzie, non della nostra provvigione!
chiediamolo a @Graf
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
anche se non credo che la percentuale dell'intermediato si aggiri solo al 45/50% delle compravendite (forse credo esista una percentuale d'intermediato che non compare per ovvi motivi di sopravvivenza fiscale - non parlo di evasione fine a se stessa - ma di una sorta di flebo per poter continuare a sopravvivere )

credo a sensazione che l'intermediato si attesti a percentuali maggiori.

La crisi in tutti i settori , la poca erogazione del credito da parte delle banche , le aziende che chiudono, i piccoli commercianti e imprenditori ormai costretti a lavare i parabrezza ai semafori agli extracomunitari fiscalmente immuni.

La pressione fiscale ormai ci sta strangolano.

pensiamo ad un acquisto di una seconda casa al mare (sogno ormai remoto, cosa che tutti compresi i nostri genitori avrebbero voluto avere)

poniamo l'ipotesi di un acquisto di 150mil euro (senza esagerare) 10% imposta di registro se chi vende è un privato calcolato sulla rendita catastale rivalutata (in questo caso ci potremmo ritenere fortunati pagheremmo un imposta sicuramente minore forse 7/8mil euro

se disgraziatamente volessimo acquistare una nuova costruzione magari in classe energetica "A" una casa quindi rispettosa dell'ambiente e dei consumi paghiamo il 10% sul prezzo reale di acquisto ovvero 15mil eurini di IVA più le imposte catastali ed ipotecarie e se per disgrazia ci necessita un mutuo, l'imposta sostitutiva anziche allo 0,50 % al 2 %, volendo anche aggiungere l'IVA alla parcella del notaio, bolli e trascrizioni ......

basta farsi due conti spicci ......

Il Fisco , da semplice spettatore si è incassato circa il 12/15% del valore del nostro acquisto

e noi AI dopo mesi di lavoro spendendo soldi in pubblicità, benzina , tempo e telefonate, arrabbiature , delusioni , finalmente vendiamo quell'immobile da 150Mil chiedendo un 3% + IVA (che ovviamente riverseremo al Fisco quali sostituti d'imposta) quindi 4.500 euro di incasso (fortunati quando ambo le parti ci pagano) ... di questo nostro incasso oltre il 40% ce lo prende questo socio occulto che piano piano ci sta dissanguando

basta farsi due conti spicci ......

La troppa pressione fiscale sta strangolando tutta l'economia, questa è la verità

per aumentare la percentuale di intermediato bisognerebbe abbassare di molto la pressione fiscale

così qualcuno riuscirà pure a comprarsi la prima casa (non dico la seconda) agenzia o non .....


scusa Graf spero di non essere andato fuori tema ... sai il Mirto fatto in casa esentasse a volte fà brutti scherzi ;)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
anche se non credo che la percentuale dell'intermediato si aggiri solo al 45/50% delle compravendite (forse credo esista una percentuale d'intermediato che non compare per ovvi motivi di sopravvivenza fiscale - non parlo di evasione fine a se stessa - ma di una sorta di flebo per poter continuare a sopravvivere )
quindi i disonesti hanno un doppio vantaggio rispetto agli onesti: quando le cose vanno bene, evadendo ottengono un netto piu alto; quando le cose vanno male, hanno una scialuppa di salvataggio.

E poi ovviamente è colpa della Merkel e di Draghi, non nostra che selezioniamo i peggiori per arricchirli. Darwin alla rovescia.[DOUBLEPOST=1373409909,1373409781][/DOUBLEPOST]
pensiamo ad un acquisto di una seconda casa al mare (sogno ormai remoto, cosa che tutti compresi i nostri genitori avrebbero voluto avere)

Non so i tuoi, ma i miei nonni erano contadini ed operai, quindi altro che casa al mare.

I nostri genitori hanno raggiunto un livello di vita certamente lussuosa, ma a costo del debito che ora ci strangola.

Le case al mare ce le dimenticheremo per un paio di generazioni e nel frattempo le (s)venderemo ai nouveaux riches del pianeta per mangiare.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
la percentuale di intermediato non ha numeri ufficiali ne fonti attendibili, infatti non esiste studio, dato o prova certa della % da nessuna parte, è una notizia che si è auto avverata nel tempo e che come sempre è fondata su quella materia che si dice anche "fuffa".
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le piangine di tutti sono sulla bassa quantità di affari, come si fa a parlare di bassa % di tutti senza dati... mi portate uno studio un qualcosa con dei numeri, una tabella, che indichi la percentuale di intermediato in italia? :)

L'unico studio che conosco in tal senso lo ha fatto fimaa nel 2005 (ma non rivelò la metodologia di campionamento del dato, cosa di cui sarei curioso conoscendo la difficoltà estrema di misurazione) che parlava di 50% e di 4-7 vendite di media a agente, nessun dato, nessuna tabella nessuna spiegazione del campione... parlare di fuffa per anni e non saperlo :D

Per quanto ne sappiamo potrebbe essere il 10% come il 90%....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
quindi i disonesti hanno un doppio vantaggio rispetto agli onesti: quando le cose vanno bene, evadendo ottengono un netto piu alto; quando le cose vanno male, hanno una scialuppa di salvataggio. E poi ovviamente è colpa della Merkel e di Draghi, non nostra che selezioniamo i peggiori per arricchirli. Darwin alla rovescia.
gmp non dare ad una frase e ad una parte di un discorso l'interpretazione che ti fà più comodo.

Sei di Roma, basta che ti fai un giretto e vedi ,oltre la AI , quanti negozi chiudono, quante piccoli imprenditori edili e insieme a loro quanti operai sono fermi e non sanno come fare a sfamare i propri figli,

Io sostengo che le tasse vanno e devono essere pagate da tutti, il messaggio che volevo lansiare era un altro. (ma tu da buon furbacchione hai dato l'interpretazione più consona per rimarcare le tue tesi, dovresti buttarti in politica ne hai tutti i requisiti ;) )

I furbi stai tranquillo che continuano ad arricchirsi e farsi le vacanze nelle spiaggie Vip.
Gli onesti lottano per sopravvivere e purtroppo spesso non ci riescono.

Riguardo alla discussione non credo che le percetuali d'intermediato riportate siano giuste.
Glu unici dati che ci arrivano sono quelli del "sondaggio congiunturale" dati teorici basati su l'indagine Banca d'Italia, Tecnoborsa e Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate sull'andamento del mercato immobiliare in Italia, che prevede la compilazione di un breve questionario da parte di un campione di agenti immobiliari selezionati prevalentemente tra gli associati alla FIAIP, che sostiene l'iniziativa.

(conosco molto bene i questionari in questione)

diciamo un pò pochino , per avere dati certi e qui mi trovo daccordo con Ponz stiamo parlando di fuffa (non sò che sia forse qui la chiammiamo in un altro modo ma credo sia la stessa cosa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto