Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ponz, quindi secondo te, l'AdE, dove tra l'altro è confluita l'agenzia del territorio, non è in grado di conoscere le agenzie immobiliari intervenute in transazione con le relative fatture emesse?
Allora Gargamella a che pro ha deciso di rendere pubbliche le nostre fatture, per hobby?:disappunto:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non lo è, non ha il dato disponibile. Lo sai benissimo come vengono registrate le cose..

C'è un numero di registro, un codice TIA (trascrizione, iscrizione, annotazione), il soggetto e se a favore o contro

Es. semplificato: compravendita.

Conservatoria.

T a favore soggetto 1 - compravendita

T contro soggetto2 - compravendita.

A - Annotazione dell'atto avvenuta..

Da li prendi il registro e vai nella conservatoria e prendi l'atto e se ci sono i dati che ti servono, li annoti.. AMMANO, e li raccogli con pazienza certosina...

Fisco.

Il fisco vede i bilanci delle società come la mia, ma su una semplificata vede molto meno, inoltre al massimo c'è il numero della fattura e l'importo ma non c'è scritto cosa riguarda quella fattura.
Poi se è una collaborazione una fattura singola, se no sono due...
Quindi si deve ricostruire il tutto "a mano" (di nuovo)

Una scorciatoia potrebbe essere nel registro operazioni dell'antiriciclaggio, ma è nelle sedi degli agenti immobiliari (quelli che lo compilano, una assoluta minoranza), ma comunque devi raccogliere i dati "a mano".

Poi le fatture non necessariamente devono contenere dettagli precisi, ma potrebbero benissimo contenere solo

"fattura per intermediazione compravendita € x".

Quindi non sai a quale immobile/transazione legarla (e altri errori sa sistemare nella raccolta dei dati).

La cosa sarebbe risolvibile (arrivando almeno a avere la certezza dell'intermediato in regola) se i dati che i notai devono fornire allo stato in fase di registrazione telematica degli atti fosse comprensiva del dato "intermediato si/no" e magari ci mettessero anche planimetria e importo compravendita sarebbe un grande aiuto per la trasparenza e la computazione di dati statistici... ma per adesso, nessuno può sapere nulla senza fare studi costosi a tappeto.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, ripeto Ponz, sempre secondo te Gargamella ha obbligato l'inserimento dell'agenzia immobiliare che ha curato l'intermediazione, delle fatture con numero e importo sempre e solo per hobby?
Io veramente a volte non riesco a capire, esistono notai che non mettono le fatture di intermediazione acquirente/venditore, importo, numero,causale di chi ha curato la compravendita, scusate ma in che mondo
vivete, me lo dici Ponz?
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
i numeri non ci saranno ma la vendita privato/privato è sempre stata un must.....in tempi di vacche grasse con un cartello o annunci internet ti arrivano una sequenza di contatti di gente che li spunta tra i " preferiti" e in periodi magri i cartelli rimangono talmente tanto tempo fuori da rendere inutile l'agenzia....

per cui non si può dire sia il 50 % ma sicuramente è un dato possibilissimo
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi, ripeto Ponz, sempre secondo te Gargamella ha obbligato l'inserimento dell'agenzia immobiliare che ha curato l'intermediazione, delle fatture con numero e importo sempre e solo per hobby?
Le ha messe li perchè è un populista incapace (vedi anche la tutela acquirenti degli immobili da costruire quanti buchi pratici ha...).

Primo: non toglie il nero perchè i primi a volere fare nero sono le parti, spesso, non l'agente (specie oggi dove non si fattura per altri motivi :p).

Secondo: il dato non viene trasmesso, quindi rimane solo nell'atto. UN atto stupido visto il punto 1 e visto che noi fatturiamo e raccogliamo per 10 anni i documenti, però ha una sua utilità per il fisco quando indagando su qualcuno o qualcosa vuole risalire a tutti i fatti e gli attori... come avrai capito quindi quel dato rimane nell'atto, ma non viene raccolto digitalmente come dato a se.

Quindi rispondendoti, gargamella è un populista e quindi faceva cose populiste(rca, ricariche) , attaccare gli agenti immobiliari "pagava" a livello mediatico e non rischi contraccolpi grossi... faceva le veci di una associazione di consumatori, non faceva il politico...tutto qua.

Rimane l'utilità per noi che fatturiamo di poter avere l'arma della dichiarazione sostitutiva contro i clienti disonesti... ma non era nelle sue intenzioni. :D

Tornando al tema: il dato non è disponibile facilmente, quindi per computarlo devi raccoglierlo AMMANO :p[DOUBLEPOST=1373465262,1373465051][/DOUBLEPOST]
per cui non si può dire sia il 50 % ma sicuramente è un dato possibilissimo
Come è possibile (iperbole) il 10% e il 90% appunto... ma allora perchè non si parla di mediazione, che so, al 70%? O al 30%? ;)

Sono chiacchere, favole, fuffe, pizzillacchere... :D
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'agenzia del territorio, ora confluita nell'AdE, non vede gli atti di compravendita, eh Ponz?

Se vuole si, ma non li computa. :) Non ha un tasto per fare una query che dice intemediato n1/non intermediato n2, deve farlo AMMANO. :) Pensavo di esser stato chiaro. Se no avrebbe anche i prezzi delle case reali... ti sei domandato come mai non li ha e fa quelle ridicole quotazioni dell' OMI ? ;)

Ma tu queste cose le sai vero? Stai domandandolo per sarcasmo... sei un agente no?
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi il fisco italiano altro che macchina da guerra.....tutto a mano, sai che divertimento controllare tutti questi AI evasori fiscali, ci mette na' vita eh Ponz?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi il fisco italiano altro che macchina da guerra.....tutto a mano, sai che divertimento controllare tutti questi AI evasori fiscali, ci mette na' vita eh Ponz?

Il fisco controlla le tessere di mediaworld, della coop, dove vai in vacanza, la macchina che hai e i lussi/vizi che può rintracciare, se hai sky o altri abbonamenti, le tue bollette, le tue assicurazioni, i tuoi conti, e altre robe... non questo. Il fisco contro i veri evasori ha solo un arma: le inchieste FATTAMMANO, coadiuvate dai mezzi di cui sopra. Se indaga su di te, controlla se ci sono movimentazioni contro o a favore tuo e al massimo va dall'agente immobiliare a cercare di capire se hai denunciato il giusto e come hai pagato.... In questa fase poi, se tu fossi il fisco, perderesti tempo con gli agenti immobiliari? :p (ma lo fanno, eccome se lo fanno...)


Comunque si parlava di altro, cioè: il fisco ha il metro dell'intermediato/non intermediato a disposizione?

Risposta: NO. Non ce l'ha nessuno, non esiste un sistema efficace di monitoraggio del dato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto