foglia

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti, devo affittare un immobile ad un impiegata tecnica scolastica con contratto a tempo determinato (1anno) mi domandavo se fosse preferibile stipulare un contratto ad uso transitorio oppure, come già fatto per i precedenti inquilini, uno in regime di cedolare secca.
Grazie anticipatamente per i vostri sempre precisi consigli
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Spetta a te valutare la tipologia contrattuale più consona e la convenienza (o meno) dell’opzione sulla base di un’attenta valutazione della tua posizione fiscale e del rconoscimento o meno di eventuali detrazioni fiscali (per tale ragione si consiglia di rivolgersi ad un tributarista o ad una associazione di categoria della proprietà), senza dimenticare che sussiste sempre la possibilità di provvedervi in un momento successivo oppure di rinunciarvi, qualora la tua situazione reddituale cambi.

La riduzione d’aliquota (l’aliquota per i contratti a canone concordato in cedolare passa, già da quest’anno, dal 19 al 15%) unitamente all’incremento della percentuale imponibile ai fini IRPEF del reddito da locazione (dal prossimo anno passa dall’85 al 95% per le locazione a canone “libero” e al 66,5% per quelle a canone concordato) può costituire un forte incentivo a passare alla tassa piatta.
 

topcasa

Membro Storico
@Pennylove Oggi sono andato all'AdE a chiedere chiarimenti per l'ACE da allegare ad un contratto con C.S. Concordato 3+2 mi hanno detto marca da bollo da 1 euro se allego ACE o 16 euro se allego copia....ma se lo regisyro con SIRIA e quindi senza allegati come mi devo comportare considerando che ho anche un allegato elenco mobili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto