Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, ho alcune domande che vorrei porre sulla locazione.

Mio figlio ha acquistato un piccolo appartamento con le agevolazioni prima casa ma non avendo un'occupazione è intenzionato ad affittarlo. I vigili sono già venuti a fare il sopralluogo però non vorrei che affittandolo a terze persone e tornando a vivere con noi dopo appena pochi mesi gli arrivassero delle multe perché chiaramente se è affittata non è più prima casa.

Poi volevo anche sapere se deve affittarla ammobiliata e nel caso cosa cambia da un punto di vista giuridico per esempio in caso di sfratto.

Un'altra domanda dove trovo la normativa sugli affitti? Le cose da sapere prima prima di fare questo passo. Grazie a tutti voi del forum!
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Se la prima casa viene affittata, per il fisco diventa seconda casa, quindi IMU ed eventuali altre imposte si pagheranno come seconda casa. Per evitare ciò deve spostare nella prima casa la residenza. In ogni caso non perderà le agevolazioni prima casa, a meno che non decida di vendere prima di cinque anni dall'acquisto senza ricomprare entro un anno dalla vendita. Saluti.
 

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
e' certo che non si perdono le agevolazioni prima casa e quindi non si paga l'IMU se si è lasciata la residenza nella sola casa che si possiede pur avendola affittata?
Io credevo che una volta affittata non fosse più prima casa.
Gradirei conoscre, se possibile, l'articolo che prevede tale situazione..
Grazie mille a chi vorrà darmi le opportune delucidazioni.
 

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L'unica possibilità x non perdere le agevolazioni ricevute come prima casa, è quella di affittare solo una porzione dell'immobile e lasciare la residenza lì...
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per quanto riguarda l'acquisto prima casa quindi la tassa di registro agevolata... basta avere la residenza nello stesso comune; se ha fatto un mutuo prima casa invece, non potrà scalare gli interessi perchè in questo caso deve avere la residenza nell'immobile acquistato con l'agevolazione. Per quanto riguarda le imposte comunali passano come seconda casa, togliendo la residenza... Per le normative affitti trovi tutto su internet.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto