kiwiwiki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono nuova del forum
ho un dubbio è mai possibile che un manufatto in cemento utilizzato come fioriera possa essere ad uso promiscuo e cioè sia privato di chi la utilizza ma al contempo faccia parte delle parti comuni del condominio???
Non mi sembra che ci sia la promiscuità delle cose in un condominio o forse mi sbaglio!!
Mi spiego meglio, nel condominio, al piano terra ci sono degli alloggi che oltre al terrazzo di loro proprietà utilizzano un manufatto in cemento come fioriera, queste fioriere oltre a garantire la loro privacy fanno da confine tra la loro proprietà e il passaggio comune per l'accesso alle scale.
Al piano sotterraneo ci sono i box, interamenti coperti da tutto il piano terra del fabbricato, compreso i passaggi pedonali, le fioriere, i terrazzi e gli appartamenti, la palazzina è a 2 piani fuori terra.
Dovendo ripristinare e reimpermeabilizzare le fioriere, che causano infiltrazioni d'acqua ogni volta che piove ai box sottostanti come vanno ripartite le spese??
L'amministratore dice che le fioriere sono ad uso esclusivo dei proprietari degli alloggi siti al piano terra, ma che per i lavori di ripristino dobbiamo pagare tutti per millesimi di proprietà.
Purtroppo non abbiamo le planimetrie allegate al regolamento di condominio quindi impossibile capire bene a chi appartengano effettivamente se ai singoli alloggi o se a tutti i condomini.
Di sa darmi una risposta?? Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, cercherò di dare una risposta ma senza elementi chiari ( planimetria o altro ) la stessa è da prendere con le molle,

è mai possibile che un manufatto in cemento utilizzato come fioriera possa essere ad uso promiscuo e cioè sia privato di chi la utilizza ma al contempo faccia parte delle parti comuni del condominio???
Si è possibile, logicamente se è stato accatastato come tale e/o dichiarato in regolamento e/o per delibera del condominio.
Faccio un esempio i garage condominiali che sono suddivisi in due corpi distinti con due entrate distinte, le rampe o le piste di accesso sono condominiali ma potrebbero essere ad uso esclusivo dei proprietari dei garage.Spero di essere stato utile Fabrizio
 

kiwiwiki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel regolamento di condominio nelle parti comuni non vengono assolutamente citate. Mentre c'è nel regolamento di condominio la seguente dicitura:
art. 13 BENI ESCLUSI DALLA PROPRIETA' COMUNE
Le terrazze costituiscono pertinenza esclusiva degli alloggi a cui sono unite e sono parte esclusiva della proprietà condominiale. Le rimanenti porzioni di terreno rimaste libere dalla costruzione e non formanti oggetto di proprietà esclusiva saranno adibite a giardino e a corridoi di passaggio e faranno parte della proprietà condominiale. ( con la parola costruzione secondo me si intende la fioriera).
allego foto e se possibile un chiarimento. grazie
 

Allegati

  • foto0105.jpg
    foto0105.jpg
    199,9 KB · Visite: 69
  • foto0107.jpg
    foto0107.jpg
    97,7 KB · Visite: 63
  • foto0108.jpg
    foto0108.jpg
    122,1 KB · Visite: 61
  • foto0109.jpg
    foto0109.jpg
    108,2 KB · Visite: 71

studiopci

Membro Storico
A quanto mi sembra di capire le fioriere sono condominiali anche se di pertinenza dell'appartamento, per cui credo abbia ragione l'amministratore. Fabrizio
 

kiwiwiki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie Fabrizio per le risposte,
quindi la spesa di ripristino delle fioriere come và calcolata?? sotto ci sono i box.
Per millesimi di proprietà di tutti i condomini oppure 1/3 a chi ha le fioriere e i 2/3 ai per millesimi di proprietà dei box.
Lunedi andremo all'archivio notarile di Torino per richiedere la planimetria con i disegni e forse così forse capiremo qualcosa in più
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quelle fioriere sono ornamentali del condominio. Le spese delle piante e cura sono a carico del condomino che ne ha l'uso esclusivo le spese di manutenzione straordinaria va suddivisa per millesimi di proprietà.
 

kiwiwiki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio chi gentilmente mi ha risposto e nel contempo vi chiedo ancora una precisazione.
Stamani sono stata all'archivio notarile e ho potuto visionare sia il regolamento di condominio che le planimetrie, depositate dal notaio. In effetti le fioriere sono escluse dalla proprietà dei singoli alloggi posti al piano terra.
Trattandosi quindi di lastricato solare dove al di sotto ci sono i box di pertinenza di altri condomini e non di chi ha l'alloggio al piano terra le spese vanno suddivise per millesimi di proprietà alloggi o per millesimi di proprietà dei box??
GRAZIE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto