Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
per calcolare il valore di una cantina è corretto calcolarlo al 50% del valore al mq dell'immobile?
Il problema è che dobbiamo acquistare un immobile con relativa cantina e abbiamo fissato il prezzo, ora però sembra che questa cantina non si possa vendere quindi la dobbiamo scorporare dall'appartamento e dobbiamo chiedere la diminuzione dell'importo pattuito e vorremmo sapere se, in linea di massima, va bene un calcolo del genere.
Grazie
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh ma non è che si vendano molte cantine dalle mie parti, non so nel resto d'Italia, ma a Roma se ne vendono poche e i prezzi che ho trovati sui vari siti di compravendite immobiliari superano di gran lunga quelli da me preventivati.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sui siti non trovi prezzi di compravendita ma illusioni di vendita;), per questo superano di gran lunga i tuoi preventivi, è normale, è arcinoto ... e prendere decisione in base a quei dati è molto rischioso :innocente:
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Si lo so o quanto meno lo immaginavo, ma non ho altri parametri, su ogni sito che tratta di "valutazioni" in base alla zona si parla solo di valori al mq per appartamenti o al massimo garage :triste:
Non so che altri pesci prendere
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che concordo con Carlo e quindi sarebbe necessaria una indagine sul compravenduto reale.
La percentuale, come dato indicativo, può darti una base di calcolo tuttavia devi tenere conto di alcuni fattori che potrebbero incidere notevolmente sul probabile valore: stato di manutenzione, accessibilità, se completamente interrata o parzialmente fuori terra.
Perché non può essere venduta?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema è che dobbiamo acquistare un immobile con relativa cantina e abbiamo fissato il prezzo, ora però sembra che questa cantina non si possa vendere

cerchiamo di semplificare ... quando si può ;)
ma quando avete fissato il prezzo, come lo avete calcolato?
perchè se in quella sede avete stabilito, per motivi vostri, che la cantina va al 10/20/30/40/50 ... % hai risolto il tuo problema ... applica gli stessi principi che sono stati utilizzati per la formazione del prezzo, non sbagli e te la sbrighi da sola e velocemente[DOUBLEPOST=1383850437,1383850366][/DOUBLEPOST]
Un indagine sulle cantine?? Gulp
si può fare ... anzi si deve fare, perchè dovresti essere in grado di dimostrare come hai determinato il rapporto mercantile :ok:
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
La cantina è completamente fuori terra ed è stata costruita su un terreno indiviso e l'altro proprietario non la vuole vendere.
Per il prezzo non so come lo hanno calcolato quando abbiamo fatto la proposta era un importo unico per appartamento e cantina. Tra l'altro la cantina non ha un suo subalterno... la devono scorporare ora
 

Riccardo Zanini

Membro Junior
Agente Immobiliare
Una cosa è certa, il valore della cantina (che è quindi con un subalterno autonomo e censita) non può essere inferiore al valore catastale rivalutato. Se dal prezzo complessivo si scorpora il valore catastale rivalutato dovresti aver risolto il problema.....
Non capisco però se la cantina sorge su un terreno indiviso come facciano a censirla ora se l'altro proprietario non la vuole vendere ?!? Fanno un censimento con 2 subalterni uno per ogni cantina ?!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto