Fuspo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, il mese scorso ho comprato un attico a Milano con 80 mq di terrazzo e 30mq di balconi.

Per calcolare il valore di mq commerciali è stato calcolato il il 50% di queste metrature (quindi 55mq).

Leggendo in internet ho letto che "di norma" per gli attici sarebbe corretto calcolare il 40%/50% sotto i 25mq e oltre solo il 10%.

Però su Immobiliare.it vedo che quasi sempre a Milano i terrazzi degli attici vengono calcolati al 50%.

Volevo quindi sapere se per vostra esperienza sul campo di agenti questa del 50% è diventata ormai la prassi e quindi mi è stato imputato il calcolo corretto (nel caso un domani volessi rivendere).

grazie mille
 

Fuspo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Terrazzo è scoperto ed è la copertura del condominio. Aggiungo anche che è un terrazzo panoramico sesto piano senza nessun palazzo più alto intorno.
L'appartamento mq commerciali è di 126 + 26 di veranda con finiture di pregio posizionata sul citato terrazzo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, il mese scorso ho comprato un attico a Milano con 80 mq di terrazzo e 30mq di balconi.

Per calcolare il valore di mq commerciali è stato calcolato il il 50% di queste metrature (quindi 55mq).

Leggendo in internet ho letto che "di norma" per gli attici sarebbe corretto calcolare il 40%/50% sotto i 25mq e oltre solo il 10%.

Però su Immobiliare.it vedo che quasi sempre a Milano i terrazzi degli attici vengono calcolati al 50%.

Volevo quindi sapere se per vostra esperienza sul campo di agenti questa del 50% è diventata ormai la prassi e quindi mi è stato imputato il calcolo corretto (nel caso un domani volessi rivendere).

grazie mille
Non avrai mai risposte certe, perché le percentuali non sono obbligatorie ma valutabili a seconda di diverse considerazione. Così come avviene anche per i giardini, in genere, più mq di ampiezza meno in percentuale si dovrebbe calcolare, ma per i terrazzi vale più la regola della possibilità di utilizzo e anche degli extra presenti in esso (idromassaggio, barbecue in muratura, giardini attrezzati con strutture fisse autorizzate,ecc ecc. In ultimo in genere balcone è meno figo di terrazzo, quindi magari un minimo di differenza dovrebbe farlo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo quindi sapere se per vostra esperienza sul campo di agenti questa del 50% è diventata ormai la prassi e quindi mi è stato imputato il calcolo corretto (nel caso un domani volessi rivendere).
Per la mia esperienza è meglio indicare le due misure separatamente ( x mq di casa + y mq di terrazzo), così è più comprensibile e immediato.
Per quanto riguarda il valore, tanto si vende a corpo e non a misura.
Un terrazzo non a livello dell'appartamento vale meno, solo ad esempio.
 

Pippy2019

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
mi occupavo molti anni fa di perizie di stima, per l'occasione si usava la norma UNI 10750 ma penso ora sia stata abrogata dalla norma UNI 11558, @Fuspo dovresti verificarlo, non occupandomi più nel vivo della materia.
Mi sono sempre scontrata in passato sull'argomento, il calcolo della superficie commerciale non è soggettiva, purtroppo tutti calcolano la superficie... ma ognuno a modo suo... e non è corretto!
Ci vuole un punto fermo, la norma dal quale partire.
Poi ognuno la veda a modo suo..
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Teoricamente 1/3 del terrazzo e 1/2 del balcone..MA come detto da altri colleghi ci sono varie teorie. Come dice bene Francesca si vende a corpo, cosa commercialmente piu consona..con un occhio alle superfici. ( chiaro che 100 metri di terrazzo non sono 15 ) Infatti Francesca fa notare che un terrazzo al piano andrebbe in percentuale calcolato alla stessa maniera di uno """"rampicante""" a cui si accede attraverso una maledetta scaletta a chiocciola..ben avendo pregio diverso...senza contare l esposizione dello stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto