carlomagno1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mio fratello nel 2005 si sposava con una marocchina, all'insaputa del sottoscritto, parenti e amici. Dopo 6 mesi "la moglie" abbandonava l'abitazione per poi sparire nel nulla, tornata forse in Marocco o in qualche altra parte d'Italia. Purtroppo scorsa settimana mio fratello è morto per una malattia, con mia madre e le mie sorelle avevamo deciso di cremarlo, ma l'agenzia di onoranze funebre si rifiutava perché era necessaria la firma della "moglie". Quindi solo in quel momento scoprivamo del matrimonio.
Adesso ci chiedevamo, quando nostra madre non ci sarà piu', la quota deve essere divisa tra noi 4 fratelli rimasti o dovremo anche includere nostra "cognata"? Se non lo facessimo, lei potrebbe impugnare il testamento? Come dobbiamo comportarci? Grazie
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel nostro ordinamento la disciplina della successione legittima si fonda sul presupposto che tra le parti vi sia un vincolo di consanguineità. La nuora, essendo legata alla suocera con vincolo di affinità, non rientra tra i soggetti a cui la legge riserva una quota di “legittima” (artt. 565-586 c.c.); gli affini di qualunque grado (cognati, genero, nuora, suoceri ecc.) sono, infatti, esclusi dall’eredità legittima.

Diverso sarebbe se i due avessero avuto dei figli, perché i nipoti con padre ereditario deceduto, rientrano nell'asse ereditario al posto del genitore.
 

carlomagno1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille della risposta. Invece, premesso che magari non è attinente all'argomento, per il discorso cremazione, cosa si potrebbe fare? Quale articolo regola questa casistica? In ogni caso grazie mille.
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
carlo purtroppo non posso aiutarti sul fatto cremazione... penso che ci siano delle leggi regionali o comunali, non so...

smoker il tuo messaggio secondo me è sparito perché non aveva senso, nessuno è obbligato a firmare i post...:sorrisone:
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Smoker continuo a non capire, avevo letto il post che ti è stato eliminato ed in realtà è stato eliminato anche quello di carlomagno1977 dove, se non ricordo male, dopo il tuo appunto sul firmarsi, si scusava con noi per non essersi firmato...
citi poi "all'insaputa del sottoscritto"... ma secondo me il sottoscritto è sempre carlomagno1977, poco mi importava che non si fosse firmato alla fine del suo intervento.
poi... la mia era una considerazione, non voleva certo esser una polemica! :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto