1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlomagno1977

carlomagno1977 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, mio fratello nel 2005 si sposava con una marocchina, all'insaputa del sottoscritto, parenti e amici. Dopo 6 mesi "la moglie" abbandonava l'abitazione per poi sparire nel nulla, tornata forse in Marocco o in qualche altra parte d'Italia. Purtroppo scorsa settimana mio fratello è morto per una malattia, con mia madre e le mie sorelle avevamo deciso di cremarlo, ma l'agenzia di onoranze funebre si rifiutava perché era necessaria la firma della "moglie". Quindi solo in quel momento scoprivamo del matrimonio.
    Adesso ci chiedevamo, quando nostra madre non ci sarà piu', la quota deve essere divisa tra noi 4 fratelli rimasti o dovremo anche includere nostra "cognata"? Se non lo facessimo, lei potrebbe impugnare il testamento? Come dobbiamo comportarci? Grazie

2. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nel nostro ordinamento la disciplina della successione legittima si fonda sul presupposto che tra le parti vi sia un vincolo di consanguineità. La nuora, essendo legata alla suocera con vincolo di affinità, non rientra tra i soggetti a cui la legge riserva una quota di “legittima” (artt. 565-586 c.c.); gli affini di qualunque grado (cognati, genero, nuora, suoceri ecc.) sono, infatti, esclusi dall’eredità legittima.

Diverso sarebbe se i due avessero avuto dei figli, perché i nipoti con padre ereditario deceduto, rientrano nell'asse ereditario al posto del genitore.

3. carlomagno1977

carlomagno1977 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille della risposta. Invece, premesso che magari non è attinente all'argomento, per il discorso cremazione, cosa si potrebbe fare? Quale articolo regola questa casistica? In ogni caso grazie mille.

4. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Come mai il mio precedente messagio è sparito?

Smoker

5. d1ego

d1ego Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Sempre che non escano "presunti" figli... :-S

6. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    carlo purtroppo non posso aiutarti sul fatto cremazione... penso che ci siano delle leggi regionali o comunali, non so...

smoker il tuo messaggio secondo me è sparito perché non aveva senso, nessuno è obbligato a firmare i post...:sorrisone:

7. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Leggi bene il post introduttivo, prima di esprimere giudizi..........

Smoker

8. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Smoker continuo a non capire, avevo letto il post che ti è stato eliminato ed in realtà è stato eliminato anche quello di carlomagno1977 dove, se non ricordo male, dopo il tuo appunto sul firmarsi, si scusava con noi per non essersi firmato...
    citi poi "all'insaputa del sottoscritto"... ma secondo me il sottoscritto è sempre carlomagno1977, poco mi importava che non si fosse firmato alla fine del suo intervento.
    poi... la mia era una considerazione, non voleva certo esser una polemica! :fiore:

9. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Trovata la moglie?
    Risolto?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina