sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, ho ricevuto proposta d acquisto per un terreno agricolo di circa 4.000 mq con piccolo magazzino C2, vorrei chiedervi se i confinanti coltivatori diretti hanno diritto di prelazione.
eventualmente cosa dovrei scrivere nella lattera che dovrei inviargli per chiedere se loro hanno interesse all acquisto?
Devo indicare anche il prezzo oggetto dell offerta ricevuta?
Quanto tempo hanno per potersi proporre all acquisto?
Io ricordo 60 giorni, oltre i quali se non si propongono perdono il diritto di prelazione, me lo confermate?
Grazie a chi sapra aiutarmi!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intanto devi capire se hanno il diritto di prelazione. Poi devi inviare loro una raccontata dove alleghi il preliminare intestato con l'indicazione del prezzo e delle condizioni di pagamento. Loro hanno diritto di esercitare la prelazione entro trenta giorni dalla notifica.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ,se come dici sono coltivatori diretti ancora in attività ,hanno diritto di prelazione.Per la lettera devi comunicare che il tuo cliente confinante e' interessato a vendere e ha un'offerta per il terreno e l'immobile C2 e che fai questa comunicazione ai sensi della legge ecc.ecc. affinché possano avvalersi della facoltà di prelazione , dando un tempo Max di 30 gg. Le prelazione prevede che le condizioni di vendita siano le stesse dell'offerta che hai ricevuto . A tal proposito devi inviare anche copia della stessa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Silvio non basta essere coltivatore diretto io so per esempio che se il vicino ha venduto nei due anni precedenti un terreno agricolo per esempio non ha il diritto di prelazione.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la velocissime risposte!
Allora : i confinanti hanno un grandissimo terreno di diversi ettari sul quale hanno attivita di agriturismo,
Non so se siano anche coltivatori diretti ma avendo anche degli animali sulla proprieta, non vorrei correre il rischio.
Quindi io invio raccomandata ai confinanti allegando anche copia della proposta d acquisto ricevuta, e aspetto 30 giorni.
A questo punto (anche se non credo siano interessati all acquisto perche nn hanno mai contattato ne me ne il proprietario per mostrare un loro interesse) e meglio aspettare una loro risposta prima di consegnare la caparra al proprietario?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Assolutamente si Sarda81 devi attendere. Per l'attività di agriturismo non so ma ti posso dire che per avente diritto alla prelazione ci sono dei paletti per esempio per lr aziende agricole si guarda la capacità lavorativa. Mi spiego meglio se il terreno supera tre volte la superficie corrispondente alla capacità lavorativa non hanno diritto di prelazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto