DAVIDE S

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Salve,
ho un quesito:
mi sono impegnato con una proposta d'acquisto ad acquistare un immobile tramite agenzia e all'interno della proposta abbiamo inserito la clausola sospensiva all'ottenimento del mutuo.
purtroppo il tempo stringe e ad oggi, non avendo garanti, nessuna banca ha accettato di erogarmi il mutuo.
L'agente immobilare mi ha chiesto un documento scritto dalla banca inerente alla mancata erogazione del mutuo per far valere la clausola sospensiva ma le banche non mi hanno rilasciato alcuna documentazione in quanto la richiesta ed il rifiuto avvengono tutti in maniera informale a parola.
Nella clausola sospensiva si fa riferimento alla mancata erogazione del mutuo ma non c'è alcun riferimento al fatto di doverlo provare e neppure al reddito.
L'agente minaccia di andare tramite vie legali se non lo provo per iscritto...che faccio????
Ha il diritto di pretendere questi documenti che le banche comunque non mi danno???
Grazie
 

Alessandro Lodi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno, in presenza di una clausola sospensiva, si dovrebbe procedere come segue: l'acquirente prima della data di scadenza della clausola sospensiva, dovrebbe recarsi in agenzia e portare una dichiarazione firmata in cui viene indicato, sotto la sua responsabilità, che non ha ottenuto il mutuo. Se ritiene, può indicare anche gli istituti presso cui si è rivolto, ma non è un dovere.
Le banche non rilasciano nessuna dichiarazione e l'agente non può pretenderle.
 

DAVIDE S

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Lei è sicuro di questo? Perché l'agente mi ha intimato di voler le prove.
Poi anche se dico a che istituto di credito mi son rivolto non credo possa avere informazioni poiché vi è la privacy o sbaglio??
 

Alessandro Lodi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ha detto bene! Le prove sono impossibili da fornire, perchè la banca, sulla base della legge sulla privacy, non rilascia informazioni.
Le cito testualmente cosa è indicato sulla nostra modulistica, regolarmente approvata da camere di commercio e assofranchising: il proponente richiede di condizionare l'efficacia del contratto che si perfezionerà con l'accettazione della presente proposta, sino alle h 24:00 del ............................................. al fine di poter valutare la possibilità di accedere a un finanziamento.
Il proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio, la decisione di rinunciare all'acquisto a seguito della mancata certezza in ordine all'erogazione del finanziamento richiesto. Decorso detto termine senza che sia pervenuta al venditore la comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. del Proponente in ordine alla volontà di rinunciare all'acquisto, il contratto diverrà pienamente efficacie e vincolante.
Come vede non parla di prove da dover fornire. L'unica cosa che deve fare come le ho detto è far pervenire al venditore una dichiarazione scritta. Sarebbe meglio con raccomandata, come indicato sopra, ma può anche chiedere all'agente immobiliare di fare da tramite (facendosi rilasciare una ricevuta firmata con data della consegna della dichiarazione) o di organizzare un incontro con il venditore. L'importante che tutto ciò avvenga entro la data stabilita nella clausola sospensiva.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Alessadro Lodi Non voglio entrare in polemica...ma io nelle proposte inserisco anche il nome dell'istituto/i dove viene richiesto il mutuo e l'importo richiesto. Potrebbe essere che il cliente chiede 100% e possono solo 60% in questo caso il mutuo viene concesso ma non è sufficiente a perfezionare l'acquisto e il contratto decade.
Comunque sarebbe stato opportuno al potenziale acquirente , prima di impegnare e impegnarsi , fare una verifica presso la sua banca per verificare la capacità di mutuo. Non è giusto ,credo, impegnare un venditore magari per mesi su una clausola
così importante senza una pre verifica di mutuo ,che poteva anche il collega chiedere, che penalizza solo una parte.
 

DAVIDE S

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Nella condizione sospensiva dice che l'efficacia della proposta d'acquisto è condizionata all'ottenimento del mutuo ipotecario per il quale dichiarò di aver già chiesto un parere preventivo alla banca.........


Il quale poi in un secondo momento è stato bocciato
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@davide basta una tua dichiarazione formale , controfirmata ,in cui dichiari che non ha i ottenuto il mutuo richiesto.
Io personalmente per dimostrare la mia buona fede metterei pure il nome dell'istituto e l'importo richiesto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto