Luca11475

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, premetto che è la prima volta che partecipo ad un forum. Vi spiego la mia situazione. Ho messo in vendita tramite agenzia il mio appartamento valore 250.000 euro. Vista la difficoltà attuale del mercato l'agenzia mi ha proposto di fare un compromesso a lungo termine con una ditta che sta ultimando una villetta. In pratica in questo compromesso la ditta mi dà la villetta in cambio del mio appartamento più una cifra di circa 40mila euro che servono per completare i lavori. Come mi devo comportare e quali sono i rischi di questo tipo di operazione?
Grazie mille e un cordiale saluto a tutti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
posto che sono certo che la permuta sarà contestuale, i 40.000 glieli dai ora o al rogito?

io fossi in te proporrei una cosa diversa.
permuta ora alla pari. i 40.000 li dai alla ditta, in qualità di appaltatrice, per completare quella che è la TUA casa.
nel mentre rimani in quella che è diventata la LORO casa in qualità di affittuario.
e magari già che ci sei, nel contratto di appalto, stabilisci i tempi di consegna, oltre i quali l'impresa ti pagherà una penale pari al canone di affitto che devi corrispondergli.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
quali sono i rischi di questo tipo di operazione?
non ci sono rischi particolari se il prezzo di ritiro è adeguato. Una cosa da specificare è che si lascerà l'appartamento solo quando sarà abitabile la villetta.
Si. La Ditta sembrerebbe seria ma il condizionale è d'obbligo.
Ok.

Guarda io nutro perplessità che l'impresa si intesti l'immobile, quindi cerca di capire bene il passaggio che vuole fare.
 

Luca11475

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, l'Agenzia immobiliare mi sta proponendo un preliminare di vendita della durata di 2/3 anni. In questo preliminare la ditta costruttrice si impegna a consegnarmi la villetta finita a fronte di un corrispettivo di 40mila euro più il mio appartamento. In questi 2/3 anni (io posso già andare ad abitare nella villetta non appena è finita) la ditta, tramite l'Agenzia immobiliare, proverà a vendere il mio appartamento. Il dubbio che mi assilla e che fino a quando l'ag. imm. non vende l'appartamento, lo stesso rimane intestato a me con tutto quello che ne consegue (spese condominiali, etc.etc). Non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli e per questo chiedo un consiglio su come comportarmi. Aggiungo che l'app in cui abito è prima casa.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
questi 2/3 anni (io posso già andare ad abitare nella villetta non appena è finita) la ditta, tramite l'Agenzia immobiliare, proverà a vendere il mio appartamento. Il dubbio che mi assilla e che fino a quando l'ag. imm. non vende l'appartamento, lo stesso rimane intestato a me con tutto quello che ne consegue (spese condominiali, etc.etc). Non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli e per questo chiedo un consiglio su come comportarmi. Aggiungo che l'app in cui abito è prima casa.
per carità del signore no fermo... non possono vendere l'appartamento meglio di quanto possa fare una qualsiasi agenzia, se i prezzi scendono ulteriormente nei prossimi tre anni, e ciò è assai probabile, ti trovi in difetto... Metti in vendita, vedi quanto riesci ad incassare e poi ti muovi per comprare, tenendo conto che se il tuo compratore deve chiedere mutuo, le sorprese avvengono anche al rogito (banca che nega il mutuo all'ultimo etc).
 

Luca11475

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel preliminare la ditta si impegna comunque a comprare l'appartamento alla scadenza dei tre anni se non riesce a venderlo. Vorrei focalizzare l'attenzione sul fatto che è un Ag. imm. ad avermi proposto questo casino. L'Agente aveva in agenzia sia il mio appartamento sia la villetta in costruzione. Visto che il mercato è fermo mi ha proposto quello che nei precedenti post ho cercato di spiegare. Se non mi sono spiegato bene vi prego di farmelo presente perchè la mia ansia sale.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Prenderei la bozza di contratto che propongono e la porterei da un notaio o avvocato di fiducia.
Possono fare un compromesso di acquisto di casa tua con rogito tra tre anni, nulla lo vieta, ma analizzerei bene le clausole.
Altri tipi di promesse contano come carta da toilette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto