psx2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
scrivo a voi perché non so proprio come comportarmi ed anche se a breve mi appoggerò ad un legale vorrei avere le idee un po' più chiare.
La situazione è la seguente:
Acquisto l,appartamento su carta da un costruttore x per un valore di 100000 euro. Scriviamo il compromesso e mano a mano che i lavori proseguo verso dei soldi ed aggiorniamo il compromesso di volta in volta per un totale di 40000€. PRIMA di effettuare il rogito il costruttore x fallisce. A questo punto il compromesso viene registrato NON trascritto !!
Poco prima di fallire il costruttore x crea una società fantasma y e cede a questa società l,immobile ma il mio appartamento è terminàto quindi intanto ci vado ad abitare a questo punto mi viene chiesto un affitto per poter stare lì in quanto mi dicono che l,appartamento è della ditta y mentre io ho un compromesso con la ditta x.
Ed ora l,intero immobile sta per andare all,asta mio appartamento compreso !!!!
Domande:
La meno importante è questa .... Ma è possibile che io debba pagare un affitto per abitare su un appartamento che comunque ho regolarmente acquistato e regolarmente iniziato a pagare ????
La più importante, ora l,intero immobile andrà All,asta ma possibile che io non ho nessun diritto ???
Mi dicono che non ci può essere nessuna trattativa privata, mi hanno detto che andrà All,asta ed io posso solo fare un offerta ( anche più bassa della base D,asta ma se c,è uno che offre di più sono spacciato oppure devo rilanciare !!!!
E i soldi che ho già dato ??? Non valgono nulla !!!

Grazie infinite a tutti quelli che proveranno ad schiarirmi un po' le idee sono veramente disperato !!!
Grazie infinite a tutti
 

topcasa

Membro Storico
Sarebbe bene mettere delle date agli eventi, come mai non hai chiesto fiejussione al costruttore, hai fatto un consulto con un avvocato?
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
non so risponderti come si deve, però ci vedo una nota positiva, che è questa =
di solito le case all'asta vanno vendute al 50/60 % del loro valore

significa che in teoria la tua casa, alla terza asta consecutiva, coi ribassi del 20/25 % ogni volta, potrebbe andare venduta a 50/60.000 euro

se tu ne hai già dati 40.000 al compromesso, partecipando all'asta dovresti diventare proprietario sborsando più o meno i soldi che rimanevano da dare al costruttore
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è esatto. Ti riferisci al conduttore che partecipa all'asta.
Se non partecipi all'asta e hai un diritto di prelazione sull'immobile quale conduttore, prima di assegnare l'immobile a chi se lo è aggiudicato all'asta, devono interpellare il conduttore se lo vuole acquistare a quel prezzo. .
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
sarà anche così, ma avevo letto che la prelazione per l'inquilino di una casa esiste solo alla scadenza dei primi 4 anni, e comunque ogni 4 anni

durante il quadriennio, se la casa viene venduta, l'inquilino non ha prelazione
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sarà anche così, ma avevo letto che la prelazione per l'inquilino di una casa esiste solo alla scadenza dei primi 4 anni, e comunque ogni 4 anni

durante il quadriennio, se la casa viene venduta, l'inquilino non ha prelazione
In effetti la prelazione all'inquilino è prevista solo in caso di disdetta alla prima scadenza del contratto quando la motivazione è la vendita.

Nel caso esposto, per la verità assai complesso, potrebbe valere la prelazione prevista dall'art. 9 del d.lgs 20 giugno 2005, n.122.
I prerequisiti per il promissario acquirente sono i seguenti:
1) aver ottenuto la consegna dell'immobile
2) averlo adibito ad abitazione principale propria o di un parente in primo grado
Naturalmente, come già chiarito, la prelazione può essere esercitata a parità di offerta.

Certamente e forse già da tempo si sarebbe dovuto utilizzare l'ausilio di un buon legale per gestire una situazione tanto delicata.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve a tutti,
scrivo a voi perché non so proprio come comportarmi ed anche se a breve mi appoggerò ad un legale vorrei avere le idee un po' più chiare.
La situazione è la seguente:
Acquisto l,appartamento su carta da un costruttore x per un valore di 100000 euro. Scriviamo il compromesso e mano a mano che i lavori proseguo verso dei soldi ed aggiorniamo il compromesso di volta in volta per un totale di 40000€. PRIMA di effettuare il rogito il costruttore x fallisce. A questo punto il compromesso viene registrato NON trascritto !!
Poco prima di fallire il costruttore x crea una società fantasma y e cede a questa società l,immobile ma il mio appartamento è terminàto quindi intanto ci vado ad abitare a questo punto mi viene chiesto un affitto per poter stare lì in quanto mi dicono che l,appartamento è della ditta y mentre io ho un compromesso con la ditta x.
Ed ora l,intero immobile sta per andare all,asta mio appartamento compreso !!!!
Domande:
La meno importante è questa .... Ma è possibile che io debba pagare un affitto per abitare su un appartamento che comunque ho regolarmente acquistato e regolarmente iniziato a pagare ????
La più importante, ora l,intero immobile andrà All,asta ma possibile che io non ho nessun diritto ???
Mi dicono che non ci può essere nessuna trattativa privata, mi hanno detto che andrà All,asta ed io posso solo fare un offerta ( anche più bassa della base D,asta ma se c,è uno che offre di più sono spacciato oppure devo rilanciare !!!!
E i soldi che ho già dato ??? Non valgono nulla !!!

Grazie infinite a tutti quelli che proveranno ad schiarirmi un po' le idee sono veramente disperato !!!
Grazie infinite a tutti

Hai una fidejussione del costruttore per le somme versate come stabilisce la legge?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto