G

Geom_ab

Ospite
Buongiorno,
sono un libero professionista. Il mio titolo di studio conseguito tanti anni fa è un diploma di Geometra ma non sono iscritto al mio Ordine, nè tanto meno sono in possesso dell'abilitazione per la libera professione di Geometra.
Avendo frequentato il corso sulla Valutazione immobiliare basata sugli IVS, sto pensando di ampliarla ulteriormente con attività di consulenza immobiliare SENZA la mediazione.

Ho visto che nella mia città parte un corso di Agenti Immobiliari con i seguenti contenuti:

"Nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore; diritto civile: diritti reali, obbligazioni, contratti (in particolare il mandato), la mediazione, la vendita, la locazione o affitto di immobili ed aziende, l'ipoteca; imposte e tasse relative ad immobili; l'estimo; la trascrizione; i registri immobiliari; il catasto; le concessioni; le autorizzazioni e licenze in materia edilizia; la comunione ed il condominio di immobili; il credito fondiario edilizio; i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili; il mercato immobiliare urbano ed agrario e relativi prezzi ed usi. Diritto tributario: le imposte e le tasse; adempimenti fiscali."

Considerato che a me la mediazione non interessa, per svolgere consulenze sugli argomenti citati poco sopra, potrei semplicemente frequentare il corso di Agente Immobiliare, SENZA poi sostenere l'esame alla Camera di Commercio. Dico bene, o sbaglio su qualcosa?

Grazie a tutti per l'attenzione
Buona giornata.
 
G

Geom_ab

Ospite
..E' corretto il fatto che se io volessi concentrarmi solo sulla consulenza di quegli argomenti -senza mediazione- potrei frequentare il corso da Agente Immobiliare, senza poi sostenere l'esame?
 
G

Geom_ab

Ospite
Grazie mille per la risposta.
Il fatto è che un po' mi secca dover affrontare un esame, che da come ho capito è anche piuttosto impegnativo, sapendo a priori che non eserciterò nè la professione di Agente, nè chiaramente la mediazione, in quanto non mi sento portato per mediare e non rientra comunque nei miei interessi.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
allora visto che il corso non è proprio economico e che alcune materie dovresti averle già studiate a scuola, prendi qualche lezione privata dell'argomento che ti interessa. In ogni caso il corso non è mai esaustivo[DOUBLEPOST=1391951759,1391951717][/DOUBLEPOST]forse ti serve un corso da amministratore di condiminio
 
G

Geom_ab

Ospite
Grazie per la risposta,
il corso di amministratore ha lo stesso costo di quello da Agente Immobiliare (300€), e la stessa durata (103 ore), però quello per amministratore è più incentrato sul condominio e sulla sua gestione che per il momento non rientra tra le mie priorità. A fine corso è comunque previsto un esame di certificazione delle competenze, ma gli argomenti trattati sono diversi.
Vero che i corsi non insegnano tutto, ma sono sempre un ottimo ripasso che non fa mai male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto