1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fio2605

    Fio2605 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Salve a tutti, sono nuova nel forum, anche se lo seguo da anni!
    Ho letto diversi post e discussioni sulla diversità della figura di consulente immobiliare e agente immobiliare, ma ho ancora qualche dubbio, che spero potrete chiarirmi.
    Lavoro nel settore dal 2001, prima come dipendente, e recentemente come socia di una piccola agenzia. Oggi per ragioni di incompatibilità tra soci, mi ritrovo a procedere allo scioglimento della società e conseguente chiusura dell'attività, la mia domanda è: per poter continuare a lavorare, per cui campare, posso aprire una partita IVA e propormi come consulente immobiliare?
    Premesso, che sino ad oggi le mansioni che ho svolto non ritengo possano chiamarsi "mediazione tra le parti", perchè ho sempre seguito ogni cliente acquirente/consuttore, dalla scelta dell'immobile da visitare, alla visita ed alla scelta più consona in base alle loro esigenze, li ho sempre accompagnati da Notai, Avvocati, Geometri, Architetti e/o Ingegneri a seconda della necessità per farli guidare e consigliare sempre da un professionista di ogni materia, e quasi sempre li ho persino consigliati nella ristrutturazione e nell'arredo dell'immobile mettendoli in contatto con varie ditte edili.
    Nella maggior parte dei casi le trattative si sono svolte organizzando l'incontro tra venditore e acquirente o il locatore ed il conduttore, e facendo si che raggiungessero l'accordo tra loro, e solo dopo si è proceduto a versare un acconto direttamente al proprietario, per cui forse ho fatto l'arbitro più che il mediatore. Certo alla fine l'agenzia emetteva fattura per mediazione, ma il lavoro svolto da me andava sempre ben oltre :triste:.
    Ho studiato all'estero Interior Designer (diploma ad oggi ancora non convalidato in Italia per cause burocratiche assurde del paese dove sono nata:triste:..), ho lavorato per circa 5 anni presso uno studio tecnico (prima di innamorarmi di questo lavoro), ed ho sempre cercato di essere informata su ogni legge, decreto, ecc, per cui spesso so già cosa risponderà un Notaio, un Avvocato o un Tecnico ai quesiti/dubbi del cliente, ho sempre anticipato loro tali risposte ma portandoli sempre e comunque dal giusto professionista e cercando di consigliarli sui passi da fare e li ho sempre seguiti passo passo, mi domando secondo voi sono più consulente immobiliare o agente immobiliare?
    Intendo partecipare al corso per Agenti Immobiliari, appena risolti i problemi burocratici per ottenere l'abilitazione a Ruolo, ma cosa sono realmente io?
    Per poter svolgere l'attività di consulente immobiliare, che requisiti sono necessari?
    Dalle varie discussioni è chiarissimo che non posso chiedere una provvigione per mediazione ma una parcella per consulenza, per cui la parte finanziaria è chiara, ma la differenza fondamentale tra le due figure qual'è? Solo il "patentino", o anche altre?
    Ringrazio anticipatamente per le opinioni, consigli ecc.
    Fio
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lasciando perdere quello che hai fatto prima, la differenza tra un consulente Immobiliare ed un Agente Immobiliare è la stessa che passa tra una pistola vera ed una a salve, la prima ha bisogno di un'autorizzazione ( il porto d'armi ) la seconda è di libera detenzione e porto, sostanzialmente però anche la pistola a salve consente di fare quello che farebbe una vera; mi spiego meglio, l'AI è l'unica figura abilitata all'esercizio della mediazione Immobiliare, quindi a fare da arbitro tra due clienti, il consulente immobiliare ( figura un pò eterea ) invece è uno che consiglia e segue non due clienti ma uno solo , ecco se tu riesci a mantenere questa forma... allora puoi nel frattempo svolgere l'attività, ma se sconfini ( ed è facile farlo purtroppo ) ricadi nella mediazione e sei illegale. Il mio consiglio è quello di preparti e prendere il patentino così da poter esercitare senza assilli e preoccupazioni, che non ti mancheranno . Fabrizio
     
    A Studio ArkSystem, Natalia Vincitrice, H&F e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Fio2605

    Fio2605 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Grazie Fabrizio! L'intezione è quella di prendere comunque il patentino (appena possibile ovviamente, e sto davvero facendo i salti mortali per ottenere ciò che mi serve), ma nel frattempo oltre che devo comunque lavorare, devo anche fare chiarezza per me stessa, poichè il mio dubbio nasce e cresce, ogni qualvolta che sento dire, e capita spesso, "eh ma un agente immobiliare deve solo mettere d'accordo le parti cosa ti importa se la casa è giusta o meno -se gli piace gliela vendi e basta -, eh ma dopo l'atto te ne devi fregare dei problemi del cliente, ma cosa ti importa di consigliare la ditta e il tecnico necessario, oppure se il cliente ha problemi con la banca mutuante non è compito tuo consigliarlo, e via dicendo, in quasi dodici anni ne ho sentite di tutti colori...ed ultimamente ho proprio perso le parole!!!" e poi mi guardo intorno e vedo che molti, tanti, davvero si limitano a fare il minimo indispensabile e dopo aver preso la provvigione subentra in automatico "ho preso il compenso e me ne frego..."....
     
    A H&F piace questo elemento.
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Tu metterai la tua personalità nel lavoro di mediazione. Sicuramente verrai apprezzata ed avrai il riscontro in una fidelizzazione dei clienti. Lascerei fare agli altri quello che vogliono e sanno fare ( evidentemente poco ). Ciò vale in tutte le professioni. Pensa ai medici che seguono veramente il paziente ed a quelli che inseguono solo l'onorario. E così gli avvocati. Bisogna avere la coscienza di essere professionisti e non mestieranti.
     
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    ...il consulente immobiliare ( figura un pò eterea )....

    [​IMG]
     
    A Bagudi, studiopci, Natalia Vincitrice e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Perfetto ! Ed in tempo di "bolla" immobiliare !
     
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    [​IMG][​IMG]

    Agente immobiliare modello 2000-2007 Agente immobiliare modello 2008-2012
     
    A Bagudi e studiopci piace questo messaggio.
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Anche se quella a sinistra è una pistola a salve :risata:
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Che ti importa di quello che dicono gli altri ? tu devi rendere conto a te stessa e ai tuoi clienti, mica agli scansafatiche...
    Lascia che dicano e facciano: tu continua a fare il tuo lavoro con passione e coerenza.
     
    A WakeWorld e studiopci piace questo messaggio.
  10. Fio2605

    Fio2605 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    :)Grazie! Infatti da oggi inizio il corso, sperando di recuperare tutti i documenti necessari dal Consolato del mio paese, in tempo per poter fare l'esame! E dopodichè :applauso: sarò pienamente soddisfatta di me stessa! Grazie a tutti!
     
  11. Fio2605

    Fio2605 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Buongiorno ragazzi!
    Corso Iniziato!!!
    Un aiutino!! Nello scioglimento volontario di una snc in caso di vendita degli arredi e dei beni strumentali, la fattura che dovrò emettere va inserita o no l'IVA al 21%.... (riscontro pareri contraddittori e discordanti tra 2 commercialisti :triste: )
     
  12. Fio2605

    Fio2605 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    A distanza di qualche mese, e con immenso piacere, oggi posso dire che ho quasi raggiunto l'obiettivo!!! La prima parte del corso è andata alla grande, grandissima!! Nonostante l'ansia, ed i nervi tesi il risultato è stato ottimo 30/30 sia allo scritto che all'orale!! Ora però iniziamo a prepararci per quello più difficile :triste: .... ma intanto continuiamo anche a fare il possibile per offrire sempre il meglio!
    Grazie a tutti!
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Auguri, anzi meglio in bocca al lupo
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se acquisti con IVA vendi con IVA se non hai ammortizzato tutto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina