bart52

Membro Attivo
Privato Cittadino
per la legge (in attesa che venga pronunciata la relativa sentenza del Giudice),chi è il proprietario di un appartamento oggetto di 2 testamenti che designano eredi diversi e di 2 dichiarazioni di successione?Che importanza hanno le trascrizioni in Conservatoria?
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Se c'è una causa il Giudice vedrà. Ma il principio generale è che in caso di contrasto tra testamenti valga l'ultimo. Quanto alle denunce di successione e alle conseguenti trascrizioni esse non danno il diritto alla proprietà ma solo garantiscono all'eventuale terzo acquirente da chi ha trascritto per primo la bontà dell'acquisto.
Certo però che appare improbabile che qualcuno acquisti un immobile dove si sta svolgendo una battaglia giudiziaria.
notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

bart52

Membro Attivo
Privato Cittadino
la ringrazio,ma specifico la domanda:c'è una causa in corso ma nel frattempo (cioè per i prossimi 5-10 anni)chi è e può comportarsi da proprietario?cioè ad es. a chi arriveranno le tasse e chi avrà il diritto di condurre azioni sull'immobile?
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la risposta del dr. D'Ambrosio è del tutto esauriente... per il resto il suo avvocato le consiglierà come comportarsi quanto ad azioni a tutela del possesso, pagamenti di oneri tributari ed altri con le successive eventuali restituzioni.:ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Notaio:
il principio generale è che in caso di contrasto tra testamenti valga l'ultimo

Avvocato:
il suo avvocato le consiglierà come comportarsi quanto ad azioni a tutela del possesso, pagamenti di oneri tributari ed altri con le successive eventuali restituzioni
 

un povero notaio

Membro Ordinario
a risposta del dr. D'Ambrosio è del tutto esauriente...

Grazie del complimento.... alla nuova domanda di Bart52 rispondo che ha ragione l'avvocato: con una causa in corso si possono solo ricordare i principi generali di diritto. Cosa convenga fare nello specifico deve essere consigliato dal legale che studia la materia ed elabora la strategia. Pagare le tasse col rischio di dover agire verso l'eventuale vincitore per la restituzione o non pagarle col rischio che ciò possa essere interpretato come abdicazione al proprio diritto? Le risposte vanno date caso per caso!

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Infatti dr. D'Ambrosio, e ciò che lei sottolinea era sotteso nel mio post precedente... come è sottesa ed evidente la poca fiducia del proprio difensore in chi dopo averlo interpellato inizia qui in forma anonima una discussione di tali contenuti.:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto