paolosuperiore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cerco un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere) sulla zona di milano che possa rilasciare la seguente certificazione a 70 euro.

attestato conformità urbanistica/ catastale

La Legge n. 122/10, dispone che: il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione della conformità o un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato.

Rispondete lasciando la mail o un riferimento.

Saluti
 
M

mata

Ospite
Ahahah forse son troppi 70 euro ... ma al netto di IVA oppure compresa? E le spese per le copie ed i diritti comunali e catastali, viaggi e parcheggi, inclusi? Anche il rilievo dell'immobile per verificare la conformità?
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 48223

Ospite
ahahahahahahaha, grande Mata.
Visto i tempi che corrono troverà anche qualcuno che gli farà 60 euro, un copia incolla del resto costa poco, professionalità e correttezza inclusa.
 
M

mata

Ospite
Sì, infatti ... pensa uno deve cercare i precedenti edilizi rilasciati chissà a chi, poi ordinarli al comune e fare le fotocopie; vedere se ci sono i depositi del c.a. o della zona sismica (al Genio Civile) o l'abitabilità; vedere se c'è sequenzialità o meno tra i progetti approvati (capita anche che non corrispondano), fare le visure ed estrarre la mappa e la planimetria al catasto; andare sul posto e misurare tutto ed infine redigere la perizia, assumendosene la relativa responsabilità. Falla fare all'agente, no? Se prende il 2+2% gli ci rientrerà, sennò al notaio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La richiesta è un pò provocatoria, tuttavia cerchiamo di rispondere in maniera tecnica sul perchè e sul 'per come' non è possibile rilasciare quel certificato a quella cifra e quanto un tecnico, in linea di massima, la fa pagare :stretta_di_mano:
 
M

mata

Ospite
Cerco un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere) sulla zona di milano che possa rilasciare la seguente certificazione a 70 euro.

attestato conformità urbanistica/ catastale

La Legge n. 122/10, dispone che: il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione della conformità o un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato.

Rispondete lasciando la mail o un riferimento.

Saluti
Forse però ti sbagli, perchè se ti riferisci solo a quella catastale, è un conto; quella urbanistica (edilizia) è un pò più complicata
 

paolosuperiore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto dal 2010 quando si vende un immobile il venditore deve dichiarare pena nullià la conformità della piantina con quanto presente in catasto. Di solito le piantine sono in scala 1:200 e poi ci sono delle tolleranze e delle minime variazioni che a volte non vengono riportate. Quindi cerco qualcuno qualificato che faccia un soprallugo guardi la pintina e firmi un foglio con scritto tutto ok. Nessuna ricerca strana negli scantinati di qualche comune o missioni impossibili. Se per voi 70/80 euro sono pochi per fare ciò per noi comuni mortali non lo sono e visto che tutta l'operazione cuberà al massimo 1 ora di lavoro mi sembra appropiata. Poi non dovete sentirvi offesi, voi ritenete la cifra da me offerta troppo bassa, ma non mi avete risposto dandomi la vostra offerta, mi sembra di rivivere la storia delle certificazioni energetiche i primi chiedevano cifre fuori dal comune 200-300 euro, sempre per via della professionalità, poi magia ...è bastato il primo che offrisse la stessa prestazione a 79 euro su groupon e groupalia e adesso si trova a 49 euro e anche a meno quindi??

Ecco l'articolo di legge: "«1-bis. Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale. Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.»”.

Saluti
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se per voi 70/80 euro sono pochi per fare ciò per noi comuni mortali non lo sono e visto che tutta l'operazione cuberà al massimo 1 ora di lavoro mi sembra appropiata. Poi non dovete sentirvi offesi, voi ritenete la cifra da me offerta troppo bassa, ma non mi avete risposto dandomi la vostra offerta, mi sembra di rivivere la storia delle certificazioni energetiche i primi chiedevano cifre fuori dal comune 200-300 euro, sempre per via della professionalità, poi magia ...è bastato il primo che offrisse la stessa prestazione a 79 euro su groupon e groupalia e adesso si trova a 49 euro e anche a meno quindi??

E no ... no... qui non ci siamo proprio ... Paolosuperiore, qui ti sbagli, ma ti devo contraddire, perchè una cosa è la professionali, altra è lo svendersi.
Le tue richieste, tra l'altro ti ho anche citato che un minimo di cortesia non guasta e sarebbe anche gradita, in ogni caso, forse sarai tu che non avrai ancora trovato professionisti che non sono e non se la sentono di svendersi, perchè mantenere la professionalità costa, ed alle volte anche cara...
Se hai avuto modo di leggere altri miei theadr sicuramente ricorderai che ho sempre detto che andare troppo al ribasso, comporta rischi ed alle volte anche gravi.
Le tue 200-300 €. per un ACE, importo spropositato, oggi siamo ancora in molti a mantenerlo, e non ci si abbassa alle 40-50€., perchè proprio nella mia attività arrivano persone come te che si appoggiano a tali (non) professionisti che una volta espletato (in qualche modo) l'incarico, si fanno pagare (quando non si paga in anticipo) e poi ogni eventuale contestazione o precisazione sono a pagamento.
Ecco... forse si dovrebbe cominciare a trattare tutti coloro che vogliono il prezzo ultra basso come fanno coloro che si fanno pagare poco... farsi portare tutta la documentazione, se ci sono telefonate o tecnici da sentire ci andate voi e poi (anzi prima) vieni pagato e una volta che si ha tutto in mano si chiude l'incarico.
Vedi Paolosuperiore e tutti quelli come te che chiedono il ribasso, compreso tutti coloro che il ribasso lo accettano, la professionalità costa, come costa andare a fare la spesa, come costa tutto, perchè vi sono due cose che vi sfuggono; la prima è che siamo professionisti come ognuno dovrebbe sentirsi e pertanto essere e mostrarsi come tale, per dimostrare serietà e correttezza, e la seconda (e forse la più importante) sta nelle responsabilità, perchè una volta finito l'incarico, per determinate operazioni a noi rimane la responsabilità prevista dalla legge 445 e se vi sono colpe i primi a cui punteranno il dito saremo proprio noi... ed a voi... certamente non vi interesserà nulla, perchè gli stupidi che hanno accettato a basso costo siamo stati noi... anzi, sai che ti dico, che sarete proprio voi, a correre a denunciarci per un risarcimento danni ... ed allora pensiamoci un attimo, se la società moderna ragiona in questo modo, perchè mai dovrei prendere un incarico per rimetterci se non addirittura correre il rischio di eseere denunciato proprio da voi?...
Medita perchè se valuti attentamente la situazione, forse dopo queste precisazioni nemmeno tu accetteresti un incarico svendendo la tua professionalità.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esatto dal 2010 quando si vende un immobile il venditore deve dichiarare pena nullià la conformità della piantina con quanto presente in catasto. Di solito le piantine sono in scala 1:200 e poi ci sono delle tolleranze e delle minime variazioni che a volte non vengono riportate. Quindi cerco qualcuno qualificato che faccia un soprallugo guardi la pintina e firmi un foglio con scritto tutto ok. Nessuna ricerca strana negli scantinati di qualche comune o missioni impossibili. Se per voi 70/80 euro sono pochi per fare ciò per noi comuni mortali non lo sono e visto che tutta l'operazione cuberà al massimo 1 ora di lavoro mi sembra appropiata. Poi non dovete sentirvi offesi, voi ritenete la cifra da me offerta troppo bassa, ma non mi avete risposto dandomi la vostra offerta,

Non è esattamente così. Premesso che i tecnici ti hanno risposto in maniera un po piccata perchè la domanda era posta in modo un po provocatorio/irriverente, la conformità urbanistica e catastale che tu indichi nel titolo del 3d è una cosa diversa: forse da qui il misunderstanding.
La conformità urbanistica (definita anche referto tecnico) è un certificato x la redazione del quale oltre al sopralluogo ci sono da fare dei controlli in comune reperendo licenze edilizie, condoni eventuali ect, recuperare la planimetria catastale ed asseverando infine la conformità fra, appunto, stato di fatto, catasto e progetti depositati in comune.Il certificato ricordo che viene redatto assumendo una responsabilità che mi pare sia anche penale.
La conformita catastale che tu citi nella legge è ben altra cosa e la puoi autocertificare pure tu stesso al momento del rogito senza l'intervento di un tecnico.

mi sembra di rivivere la storia delle certificazioni energetiche i primi chiedevano cifre fuori dal comune 200-300 euro, sempre per via della professionalità, poi magia ...è bastato il primo che offrisse la stessa prestazione a 79 euro su groupon e groupalia e adesso si trova a 49 euro e anche a meno quindi?

quindi i certificatori da qualche tempo sono soggetti a controlli quindi a sanzioni e rispondono anche penalmente della eventuale non veridicità del certificato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto