gio.trap

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un contratto di locazione uso abitativo di un immobile in comunione di beni tra due coniugi dove solo il marito è parte del contratto (locatore) mentre la moglie non compare.
Entrambi vogliono adottare la cedolare secca pertanto ho compilato in maniera apposita il "modello 69".
Al momento della registrazione presso l'ufficio dell'AdE non mi hanno fatto registrare il succitato contratto perchè, accorgendosi della richiesta di adesione alla cedolare secca della moglie, secondo l'impiegata nel contratto di locazione devono comparire OBBLIGATORIAMENTE tutti i proprietari dell'immobile.
Quando ho risposto che non c'è scritto da nessuna parte che tutti i proprietari di un immobile si devono per forza di cosa obbligare con il conduttore lei mi ha risposto citando una legge secondo cui "tutte le parti del contratto sono obbligate a registrare il contratto" e quindi a suo dire (confortata sull'argomento da un'altra sua collega) tutti i proprietari dell'immobile devono risultare sul contratto.
Nulla è valso il fatto, da me fatto rilevare, che la stipula di un contratto di locazione e la registrazione dello stesso siano due cose completamente diverse.
Qualcuno mi sa dare chiarimenti in merito?
Grazie
 

gio.trap

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille risposta esaustiva.
A mio parere comunque in caso di rifiuto della registrazione facendo causa il giudice alla LUUUNGA darebbe ragione al contribuente, anche se sinceramente non nè vale davvero la pena meglio far firmare a tutti i comproprietari.
Grazie ancora per la risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto