1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. supergimmy

    supergimmy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    tramite il sito della agenzia delle entrate, di solito registro i contratti di locazione sia che siano a cedolare secca che standard.
    A seguito di una richiesta di bolli che mi ha fatto un commercialista, mi è venuto il dubbio che sia necessario il bollo sul contratto anche in cedolare secca. Bollo che fino ad oggi io non mettevo.
    E' quindi necessario il bollo? Grazie
     
  2. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ed è corretto....la cedolare secca è esente dalla imposta di Bollo
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ormai è stato chiario da apposita risoluzione che i bolli non vanno messi in c.s
     
  4. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    L’imposta operata nella forma della cedolare secca viene qualificata come sostitutiva “dell’imposta di bollo sul contratto di locazione”. Quello che il Legislatore del 2011 e il direttore dell’Agenzia delle Entrate non hanno mai chiarito finora è, invece, se anche gli allegati che costituiscono parte integrante di un contratto cedolarizzato - salvo le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n°445/2000, non soggette ad imposta di bollo (ad es. l’APE), come chiarito dalla risoluzione n°83/E/2013 - siano indipendenti dal trattamento previsto per il contratto.

    Finora, in tale fattispecie, occorreva fare riferimento all’ufficio competente. Alcuni uffici locali, sulla base del presupposto che se non si applicava l’imposta di bollo sull’atto principale, per trascinamento non si applicava neanche sugli allegati, hanno sempre ritenuto che ad es. una planimetria possa essere allegata senza autonoma applicazione dell’imposta di bollo. Tale tesi non era, però, condivisa da altri uffici che sostenevano che la norma escludesse l’imposta di bollo dovuta solo “sul contratto di locazione”, ritenendo che il tributo da applicarsi sugli allegati fosse sempre dovuto. Ora, con l’avvio del software RLI, il momento della verità si avvicina. :shock:
     
  5. Gioia

    Gioia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, se si opta per la cedolare secca, i bolli non servono, i contraenti sono esenti da qualsiasi spesa.
     
  6. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    E’ il caso di esclamare: “Yahooo!”. La nuova creatura (versione 1.0.0) non calcola l’imposta di bollo sugli allegati in cedolare: speriamo solo che nelle versioni successive non ci ripensi….:occhi_al_cielo: E, adesso, chi glielo va dire a quelli dell’Agenzia delle Entrate di Modena?
     
  7. Gioia

    Gioia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Qui a Livorno, se si applica la cedolare secca, rinunciano ai bolli anche sull'allegato tipo l'ape...almeno fino alla scorsa settimana...Poi, non si sa mai...quello che potrà accadere domani...
    Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina