1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gio.trap

    gio.trap Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho un contratto di locazione uso abitativo di un immobile in comunione di beni tra due coniugi dove solo il marito è parte del contratto (locatore) mentre la moglie non compare.
    Entrambi vogliono adottare la cedolare secca pertanto ho compilato in maniera apposita il "modello 69".
    Al momento della registrazione presso l'ufficio dell'AdE non mi hanno fatto registrare il succitato contratto perchè, accorgendosi della richiesta di adesione alla cedolare secca della moglie, secondo l'impiegata nel contratto di locazione devono comparire OBBLIGATORIAMENTE tutti i proprietari dell'immobile.
    Quando ho risposto che non c'è scritto da nessuna parte che tutti i proprietari di un immobile si devono per forza di cosa obbligare con il conduttore lei mi ha risposto citando una legge secondo cui "tutte le parti del contratto sono obbligate a registrare il contratto" e quindi a suo dire (confortata sull'argomento da un'altra sua collega) tutti i proprietari dell'immobile devono risultare sul contratto.
    Nulla è valso il fatto, da me fatto rilevare, che la stipula di un contratto di locazione e la registrazione dello stesso siano due cose completamente diverse.
    Qualcuno mi sa dare chiarimenti in merito?
    Grazie
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
  3. gio.trap

    gio.trap Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille risposta esaustiva.
    A mio parere comunque in caso di rifiuto della registrazione facendo causa il giudice alla LUUUNGA darebbe ragione al contribuente, anche se sinceramente non nè vale davvero la pena meglio far firmare a tutti i comproprietari.
    Grazie ancora per la risposta.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo è il concetto chiave che all'AdE spesso dimenticano.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina