g.vizzari

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,

volevo porre un quesito: lo scorso anno ho acquistato con la mia compagna un appartamento, che per la sua quota parte (50%) risulta prima casa, mentre io sono proprietario dell'appartamento dove vivevo con mio padre, in un altro comune. Lei ha già fatto il cambio di residenza, io non ancora e non sono certo di farlo. Intanto però si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi e avrei bisogno di capire, da un lato come dichiarare la mia attuale situazione, dall'altro come portare a detrazione in modo legittimo le spese sostenute.

In merito alla dichiarazione, dei redditi, al momento manterrei come prima casa quella dove vive mio padre (della quale sono proprietario al 100%), mentre inserirei in dichiarazione questa indicando come concessa ad uso gratuito ad un'altra persona. Vi pare corretto? Forse può essere più conveniente seguire un'altra strada, come il cambio di residenza, anche in relazione all'IMU e alle addizionali varie?

In relazione alle detrazioni, se ho capito bene a me non spetterebbe la possibilità di portare a detrazione interessi e oneri aggiuntivi... sbaglio? Se ho ragione, la mia compagna però può portare a detrazione tali spese. In che misura?

Ultima piccola cosa: le spese di compravendita (la fattura dell'agenzia immobiliare) è detraibile anche se non si tratta dell'acquisto di una prima casa?

Grazie anticipatamente dell'attenzione e del tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
Giuseppe
 
A

Abakab

Ospite
mentre inserirei in dichiarazione questa indicando come concessa ad uso gratuito ad un'altra persona. Vi pare corretto?
Hai fatto contratto di comodato gratuito?

Forse può essere più conveniente seguire un'altra strada, come il cambio di residenza, anche in relazione all'IMU e alle addizionali varie?
Avrai comunque una proprietà che ai fini IMU sarà considerata seconda casa.

Le varie detrazioni sono possibili solo per la tua compagna in quanto acquisto prima casa e per la quota che le compete, lo stesso dicasi per la fattura dell'agenzia.
 

g.vizzari

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie mille per il tempo e l'attenzione dedicata alla risposta.

In merito al primo punto, non padroneggio il tema, quindi temo di usare termini forse un po' a sproposito. Al momento vivo ancora prevalentemene con mio padre, passando qualche giorno alla settimana con la mia compagna, che invece ha spostato la residenza (prima viveva in affitto e il mutuo condiviso con me è stato per lei un serio miglioramento della situazione). Nel 730 come posso indicare questa situazione?

Grazie anche per per la questione detrazioni: quindi lei può usufruirne in ragione della percentuale di proprietà (es. 50% di proprietà implica indicare il 50% di oneri e interessi)?

Cordiali saluti
Giuseppe
 

g.vizzari

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ancora, una cosa:

Semplicemente indicando la quota di possesso al 50% dell'immobile in oggetto.

OK, perfetto, ma credo di dover necessariamente indicare un codice nel 730. Questa voce ti sembra pertinente?

"‘10’ abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmente e ciò risulti dall’iscrizione
anagrafica oppure unità in comproprietà utilizzata come abitazione principale di uno o più comproprietari diversi dal dichiarante;"

Grazie ancora.

Cordiali saluti
Giuseppe Vizzari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto