Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Sono dipendente di un azienda e non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi in quanto fino al 2017 non possedevo immobili e quindi non ero obbligato a farla, a Gennaio 2017 ho rogitato ma il primo acconto del preliminare per la casa di 20mila € l'ho pagato al venditore a novembre 2016:
1 La dichiarazione dei redditi comprendente la proprieta' della casa dovro' farla nel 2018 oppure anche nel 2017 dal momento che l'acconto di 20mila euro è stato pagato nel 2016?
2 ho dei vantaggi fiscali a fare la dichiarazione dei redditi quest'anno inserendo le 20mila € di acconto pagate nel 2016? posso portarle in detrazione magari? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che per il 2016 non devi dichiarare niente,in quanto con il contratto preliminare e la caparra versata non ti è stata trasferita la proprietà di un immobile (neanche in proporzione all'acconto,ovviamente).
Non essendo proprietario di immobili,per il 2016 non cambia niente per te.
Onori e oneri dal 2017.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le 20mila € di acconto pagate nel 2016? posso portarle in detrazione magari?

Non si detraggono le cifre versate per l'acquisto della casa.

Puoi detrarre
Le agevolazioni per chi paga l’agenzia immobiliare – Chi acquista casa tramite agenzia immobiliare può ottenere una detrazione del 19% sulla provvigione da pagare all’agente. Il limite di spesa agevolabile è però di 1.000 euro, quindi la detrazione massima è di 190 euro.

Interessi sul mutuo – A chi paga un mutuo sull’acquisto della casa (deve trattarsi di abitazione principale) spetta una detrazione IRPEF del 19% sugli interessi. La spesa massima detraibile è di 4.000 euro. Il bonus spetta a patto che l’alloggio sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto e che l’acquisto avvenga nell’anno precedente o seguente al mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto