Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti sono qui a scrivervi per avere un consiglio in merito ad una situazione un po' complicata.
Nel 2010 ricevo in donazione da mio padre la mia prima casa, nella quale vivo e sono residente e usufruisco delle agevolazioni di prima casa.
L'anno scorso decido di acquistare una casa in un'altra città, con un uso saltuario; in questa città non ho ovviamente residenza e non ci lavoro. L'acquisto è fatto usufruendo delle agevolazioni di prima casa in quanto prima ho ricevuto per donazione.
Il problema sorge in quanto l'agenzia delle entrate mi dice che non posso portare in detrazioni gli interessi passivi del mutuo sottoscritto; io, leggendo su siti notarili, ho trovato il doppio limite che impone:
-obbligo di residenza
-non avere altra abitazione nel comune ove si acquista a titolo oneroso.
Per il secondo punto non c'è problema in quanto le abitazione sono in città diverse, per il primo nemmeno in quanto sono appartenente alle fdo e quindi non sottoposto all'obbligo della residenza.
Voi che ne pensate?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Gli appartenenti alle FDO non hanno obbligo di spostare la residenza per l'imposta di registro e, credo, anche per il mutuo.
Ovvio che poi l'ADE cerca in ogni modo di spillare soldi anche se non spettano loro. Bisognerebbe comunque sentire con quale motivazione l'ADE ti nega la detrazione. Potrebbe essere perchè quell'immobile non è l'unico che possiedi.
 

Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai centrato il motivo del rifiuto che ho ricevuto qualche giorno fa e ovviamente mi costringe a fare ricorso.
Ho cercato di spiegare in maniera civile e articolata al funzionario dell'ade ma non c'è stato verso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di fare ricorso accertati bene di avere ragione,poiché mi sembra di ricordare da un caso simile di un mio cliente qualche tempo addietro che (come riportato anche attualmente da molti siti che si occupano di mutui,questo è da mutuo-casa.com):
"Coloro che sono in servizio permanente nelle Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco, sono esentati dall’obbligo di residenza e possono portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo indipendentemente dal fatto che l’immobile sia o meno loro abitazione principale. E’ però indispensabile che quello per cui si richiede la detrazione sia l’unico immobile posseduto. La detrazione è ammessa anche se l’immobile è ceduto in affitto a terzi."
 

Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'unico sul territorio nazionale oppure nel comune? È qui l'intoppo: tutta la normativa in merito alle agevolazioni prima casa parla di unico immobile specificando tra gli altri, il requisito della residenza.
Spulciando la normativa ho trovato la casistica che attiene alla mia situazione ossia la possibilità di avere le agevolazioni quando si riceve in donazione e poi si acquista a titolo oneroso: tuttavia non ho ancora trovato nulla di particolare in merito agli interessi passivi. Meglio ancora: tutto quello che ho trovato parla indifferentemente di agevolazioni prima casa e scarico interessi passivi.
Mi sono rivolto a diversi commercialisti e molto sbrigativamente mi hanno detto che non si possono avere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'unico sul territorio nazionale oppure nel comune?
L'unica sul territorio nazionale.
prova a leggere qui:mi pare che spieghi bene che agevolazioni prima casa e scarico interessi mutuo seguono criteri diversi.
https://www.mutuo-casa.com/prima-casa/agevolazioni-prima-casa-mutuo-e-IMU-per-militari/
 

Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie x il link: ho letto e fatto leggere anche a persone del settore e la cosa che colpisce è il fatto che si parla di unica abitazione senza scrivere esplicitamente sul territorio nazionale. Questo ovviamente può aprire ad una interpretazione diversa da quella dell'ade. C'è più di qualche notaio che propende per la detraibilità in quanto tale beneficio, essendo la prima abitazione ricevuta in donazione, non viene ad essere "duplicato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto