brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora la formula giusta per te, se disponi di un minimo di liquidità iniziale (8/10% del prezzo del bene) è il Rent to Buy: quello autentico però, con contratto di locazione collegato a preliminare di compravendita rigorosamente TRASCRITTO DAL NOTAIO (stai attento a non cadere negli affitti con riscatto spacciati per Rent to Buy).
Sei stato gentilissimo mi spieghi solo un'ultima cosa? ma in questo modo con il contratto di locazione la rata che andrei a pagare va direttamente sul capitale da abbattere? mi spiego meglio, ad esempio valore casa 200mila rata 1000 ogni mese scalo tutti i 1000 euro? quindi dopo il primo mese siamo a 199mila il secondo a 198mila e via dicendo, oppure una parte è per l'affitto? non so 500 e 500....perchè la proposta era stata fatta considerando che la rata era totalmente dedicata ad abbattere il capitale grazie per l'aiuto
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla fine, dopo aver parlato anche con il notaio (non io ma l'agente) ieri quando ci siamo visti mi ha detto che non era possibile sottoscrivere un accordo con il patto di riservato dominio in quanto avrei dovuto pagare come se fosse un vero e proprio rogito (mi sa che ho tralasciato un piccolo particolare, la casa è in vendita da un costruttore e per evitare di pagare il 4% ho proposto di arrivare alla scadenza dei 5 anni dal fine lavori e successivamente fare il rogito in modo tale da avere un capitale più basso da mutuare ed in più ho risparmiato un bel pò di soldi)ora in quel modo invece avrei pagato tutto e subito...alla fine mi è stato proposto di fare un preliminare di compravendita trascritto dal notaio ed alla scadenza della rate prefissate concludere il tutto con il rogito....che faccio, rischio?
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bisognerebbe vedere il testo per valutarlo.
Il mio consiglio e' di prepararlo ma non firmarlo contestualmente e darsi il tempo per verificarlo.

mmmm mi stai facendo sorgere un sacco di dubbi heeheh una volta trascritto dovrei essere tutelato da pignoramenti vendite strane del costruttore ecc ecc o mi sbaglio?
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Anche il preliminare ad effetti anticipati è tassabile subito perché è sostanzialmente una "vendita con pagamento rateizzato". Il Rent to Buy (se correttamente realizzato) non è tassabile subito perché è un "programma preparatorio all'acquisto" che non prevede un contratto chiuso (come il preliminare ad effetti anticipati) ma uno schema contrattuale aperto.
Il tuo agente immobiliare ama saltare dalla padella alla brace...
Preciso anche che nel Rent to Buy, da un punto di vista tecnico, puoi anche portare tutte le somme pagate ad accantonamento, rispettando così quanto da te già pattuito.
Di solito però preferiamo calcolare una locazione minima a fondo perduto per far recuperare al costruttore il disagio che deve affrontare vendendo con il Rent to Buy (sostanzialmente l'IMU e gli interessi per prolungare il mutuo cantiere che potrebbe invece estinguere con la vendita tradizionale); a fronte di ciò pretendiamo però lo stesso prezzo che sarebbe stato praticato in una compravendita tradizionale. La filosofia è "il disturbo lo paghiamo con la locazione".
Ora, visto che non ti stanno chiedendo quella "locazione agevolata" che ti sarebbe stata richiesta con il Rent to Buy, verifica che non ti stiano facendo pagare nel prezzo una "locazione piena".
Manda qualcun altro a vedere qual'è, per lo stesso immobile, l'ultimo prezzo, dicendo che ha il mutuo già deliberato...
Con la trascrizione sei pienamente garantito nei primi 3 anni, poi decade e la devi rinnovare. Con il rinnovo hai una continuità di garanzia in caso di fallimento del venditore, ma potresti essere in parte non coperto in caso di aggressione del bene (ipoteca giudiziale o pignoramento).
Ti faccio un esempio: ipoteca giudiziale dopo due anni, sei protetto solo se vai al rogito entro i 3 anni; poi la prima trascrizione decade ed il suo rinnovo ti copre solo sugli eventi accaduti dal 4° anno in avanti.
Sei sicuro che ti siano indispensabili proprio 5 anni?
Sei seguito da un qualificato consulente finanziario?
Hai provato a chiedere aiuto alla rete degli Specialisti del Rent to Buy?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto