al.23.al

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,è la prima volta che scrivo in un forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta (casomai vi prego di dirmi come fare per spostare la discussione altrove). Intanto però vi spiego il mio intervento: mio nonno aveva alcuni terreni sui quali ha costruito dei magazzini. Ha poi destinato ognuno di questi terreni a me ed ai miei cugini in testamento. Ora abbiamo un problema: vorremmo sapere se su tutti i magazzini c'è il certificato di agibilità (di alcuni siamo sicuri, do altri no). Possiamo chiedere una copia dei certificati al Comune? Se sì, a quale ufficio dobbiamo rivolgerci? Qualora un magazzino non avesse l'agibilità dobbiamo provvedere immediatamente alla certificazione, o chi sarà l'erede (una volta completata la successione e divisione) può provvedervi autonomamente? E poi quanto può venire a costare l'agibilità? Da cosa dipende il prezzo? Mi rendo conto che la questione è un po' complessa ma spero mi possiate dare una mano a capire qualcosa in più a riguardo! vi ringrazio!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
chi ha costruito dovrebbe darti l'agibilità, dopo la fine lavori, altrimenti rivolgiti all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedi una copia
 

al.23.al

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio... e sì, sicuramente mi rivolgerò all'ufficio tecnico. Ma quanto può venire a costare un'eventuale agibilità? Io sono preoccupata per un magazzino in particolare perchè non ho mai sentito mio nonno che parlava di agibilità su quel terreno (però potrebbe esser stata fatta prima che io nascessi!).
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Per ottenere l'agibilità serve che l'immobile sia iscritto in catasto e sia stata rilasciata dall'impiantista la certificazione dell'impianto elettrico in base al DM 37/08 o alla precedente legge 46/90.
Ovviamente deve essere stato rispettato il progetto approvato e vi devono essere le condizioni di salubrità e di accessibilità previste per il tipo di destinazione d'uso a cui è adibito.
L'Ufficio Tecnico Comunale potrà darti le informazioni necessarie.
Potrebbe però essere necessario rivolgersi ad un tecnico per predisporre la pratica da presentare.
I costi variano in base al tipo di documento da produrre ed alla complessità della situazione da risolvere.
Ciao
 

al.23.al

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio! Finite le feste mi informo direttamente in comune, non vorrei avere brutte sorprese... Grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto