1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. perssuit

    perssuit Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Scrivo qui per la prima volta, per sottoporvi un problema che mi riguarda e mi sembra in parte sia già stato trattato sul forum, per casi simili.
    Ho ereditato dopo il decesso di mio padre 1/9 dell'appartamento in cui viveva mia madre (6/9 a mia madre e gli altri 2/9 alle mie sorelle).
    Allora mia madre alloggiava nell'appartamento, ma si è poi trasferita in quello di mia nonna, defunta alcuni anni dopo. L'appartamento in oggetto è vuoto da circa 2 anni, e nel frattempo è stata fatta una perizia del valore dell'immobile.
    Arrivo al punto: in questo periodo avrei bisogno dei proventi della mia quota il prima possibile, mentre mia madre al contrario, pur essendo d'accordo nel venderlo, è in attesa di qualcuno che sopravvaluti l'immobile, quindi temo non lo venderemo tanto alla svelta....
    Le ho provato a proporre l'acquisto della mia quota, ma non sembra interessata. Ho alternative alla (improbaile) soluzione di vendere la mia quota a terzi?
    Grazie.
     
  2. chiccha

    chiccha Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    La divisione giudiziale.
    Tramite tribunale viene sciolta la comunione e messa all'asta la casa.
     
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Considerato che hai una minima parte della quota immobiliare la vedo un pò difficile,comunque unico mezzo è appunto,come detto, la divisione giudiziale.Se i giudici decidono la vendita coattiva dell'immobile sicuramente il prezzo non verrà mai sopravvalutato come vorrebbe tua mamma e allora vedrai che le cose cambieranno e qualche tuo familiare coerede provvederà all'acquista della tua quotina....
     
  4. perssuit

    perssuit Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte.
    Immaginavo non ci fosse soluzione alternativa. Sono però conscio del fatto che nessuna delle mie sorelle è interessata all'acquisto della mia quota (come me, hanno 1/9).
    Immagino che i costi complessivi della pratica possano anche superare il valore della mia quota, una volta messo all'asta l'immobile e quindi abbattuto il suo valore....forse non mi conviene procedere in nessuna direzione, ma piuttosto attendere che mia madre riduca le sue "pretese"....
     
    A m.barelli e H&F piace questo messaggio.
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Praticamente
     
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Le madri spesso danno la vita per i figli, quando ci sono di mezzo i soldi la faccenda cambia.
     
    A Patatina e Irene1 piace questo messaggio.
  7. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Non è certo una via veloce come chiede l'interessato.
    Meglio aspettare la naturale vendita.
     
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Può pure succedere che i figli nel frattempo ereditino dalla madre ( anche l'appartamento della nonna) . La vita è così.
    Su immobilio abbiamo letto il caso che il nudo proprietario è morto mentre l'usufruttuario gode ottima ottima salute.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ... purtroppo, se così fosse, credo all'usufruttuario rimarrebbe solo l'ottima salute, ma perderebbe il suo usufrutto, forse con conseguenze sulla salute... del suo fegato. :D
     
  10. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    In base a quale Sentenza della Cassazione, un usufruttuario perde l'usufrutto da vivo?
    C'è proprio da :triste:.
    Ti comunico ufficialmete che, viste le tue lamentele sul cattivo funzionamento di "ignora", ho cancellato il tuo "ignora" e forse passerò a "segui". Semprechè questa funzione, a tuo parere, sia adeguatamente implementata.
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    In base a nessuna sentenza.... Vedi, hai ragione e mi sono sbagliato, e lo riconosco senza problemi.

    E' tardi, avevo letto in fretta, e mi era passata per la mente la decadenza dell'usufrutto alla morte dell'usufruttuario, e la discussione sul forum sulla eventuale tempo della decadenza in caso di cessione di usufrutto.

    Senza accorgermi, ho invertito i ruoli, che portavano alle conseguenze che si prestavano al gioco di parole sulla buona salute, che mi sembrava buffo al pari del tuo "segui" condizionato: al riguardo la valutazione sull'implementazione è democraticamente delegata a ciascun utilizzatore...:D.

    Buon Compleanno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina