coaletto

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi rivolgo a voi esperti per un chiarimento: devo ristrutturare casa con i seguenti lavori: rifacimento bagno, piastrellatura cucina, impianto elettrico, sostituzione porte. Prima cosa, desidero sapere se devo preentare Dia al comune o no. Inoltre, non mi è chiaro cosa devo fare per avere IVA la 10% dall'impresa che farà i lavori ( che tra l'altro nel preventivo mi ha messo IVA al 22%)..esiste una dichiarazione particolare? potreste chiarirmi le idee?? grazie!
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria e non ristrutturazione. Devi presentare una SCIA al Comune (chiedi all'Ufficio Tecnico Comunale e ti daranno sicuramente il modulo, se già non è pubblicato sul sito del Comune).
Per quanto riguarda l'IVA al 10% devi presentare una dichiarazione alla ditta che eseguirà i lavori (loro stessi potrebbero avere il modulo specifico, se no lo trovi anche su internet).
Per sapere come fare per avere le agevolazioni sulle detrazioni fiscali consulta la guida dell'Agenzia delle Entrate pubblicata sul sito, scaricabile facilmente in PDF.
Ciao
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Devi presentare una SCIA al Comune
Sbaglio o la SCIA va presentata da un tecnico abilitato?

In quanto manutenzione straordinaria avrai, dietro tua dichiarazione al fornitore, la possibilità di acquistare direttamente, con IVA 10%, i cosiddetti beni finiti (sanitari, rubinetterie, porte, caldaie, radiatori ...) .
I materiali non inclusi tra i beni finiti, (es. le piastrelle, materiale elettrico) devono necessariamente essere invece forniti dall'impresa che effettua i lavori, che fatturerà a te il tutto al 10%.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Abbastanza ... non sono un geom (Bruno mi pare di si): ma è comunque opportuno per gli aspetti fiscali; solo per interventi di manutenzione ordinaria non è necessaria, ma non godresti delle detrazioni. E con l'IVA la cosa si complica.
 

coaletto

Membro Junior
Privato Cittadino
ciò che devo fare io non rientra nella manutenzione ordinaria??[DOUBLEPOST=1400243451,1400243392][/DOUBLEPOST]quindi per avere detrazione devo fare per forza la SCIA..ho capito...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) La manutenzione ordinaria in parti private non gode di detrazioni
2) Rifacimento bagno e impianto elettrico sono manut. straordinaria, e come tali con spese detraibili....;)
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Credo che il post di Bastimento sia abbastanza eloquente.
Per la SCIA puoi fare tutto da solo, è chiaro che il supporto di un tecnico può servirti per evitare problemi dal punto di vista della sicurezza ed aiutarti nella gestione dei rapporti con l'impresa. Un professionista qualificato ti saprà anche aiutare nella valutazione dei prezzi e della qualità dei materiali.

P.S.
Quando non insegno, di professione faccio l'architetto.:)

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto