framer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono in procinto di ristrutturare casa: rifacimento completo del piano terreno con cambio di destinazione d'uso, da garage a civile abitazione, installazione di una scala interna con foro del solaio e per il piano superiore rifacimento dell'impianto elettrico, dell'impianto termoidraulico, rifacimento del bagno, installazione nuovi infissi e porte e demolizione di mura interne.
Mi sto affidando ad un geometra, che sta preparando il progetto, provvederà a richiedere il rilascio della SCIA e seguirà lo svolgimento dei lavori.
Posso usufruire dell'I.V.A. agevolata al 10%?
E se si per tutte le spese che sosterrò o solo per alcune?
Grazie per le vostre gentili risposte.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Si IVA agevolata 10% per tutte le spese delle varie imprese, esclusi i professionisti (IVA ordinaria) e ovviamente gli oneri del comune (senza IVA)....
 

framer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta velocissima!
Perciò il geometra mi fatturerà al 22%.
Ma i vari materiali tipo mattonelle, sanitari, porte interne ed esterne, finestre e la scala (penso che installerò un'autoportante in acciaio) se li acquisto io direttamente me li posso far fatturare al 10% ?
E che documenti devo portare ai vari negozi?
Grazie ancora
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Le materie prime e i semilavorati (mattonelle, cemento, mattoni) non sono mai ceduti ad aliquota ridotta...
Per cui se li acquisti tu paghi il 22% di IVA, idem se li acquista l'impresa ma poi quest'ultima fatturerà a te il lavoro, compresi i materiali, al 10%.
Se invece acquisti beni finiti (sanitari, caldaia ecc.) puoi avere IVA ridotta.
Ai negozi dovrai fornire dichiarazione di aliquota IVA ridotta (che trovi con qualsiasi motore di ricerca) con allegata copia dell'abilitazione comunale...
 

Allegati

  • aliquote IVA.pdf
    285,7 KB · Visite: 52

framer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le materie prime e i semilavorati (mattonelle, cemento, mattoni) non sono mai ceduti ad aliquota ridotta...
Per cui se li acquisti tu paghi il 22% di IVA, idem se li acquista l'impresa ma poi quest'ultima fatturerà a te il lavoro, compresi i materiali, al 10%.
Se invece acquisti beni finiti (sanitari, caldaia ecc.) puoi avere IVA ridotta.
Ai negozi dovrai fornire dichiarazione di aliquota IVA ridotta (che trovi con qualsiasi motore di ricerca) con allegata copia dell'abilitazione comunale...
Grazie tante per il chiarimento, ora ho un quadro più chiaro.
Buona giornata
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se invece acquisti beni finiti (sanitari, caldaia ecc.) puoi avere IVA ridotta.
Ai negozi dovrai fornire dichiarazione di aliquota IVA ridotta (che trovi con qualsiasi motore di ricerca) con allegata copia dell'abilitazione comunale...
Non è detto: l'acquisto diretto dei beni finiti da parte del committente sconta l'IVA del 10% solo se il titolo edilizio si riferisce a ristrutturazione o restauro conservativo .

Se classificato come manutenzione straordinaria solo l'impresa appaltatrice potrà fatturare l'intero lavoro al 10% .Vedi guida AdE pag. 20-21

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è detto: l'acquisto diretto dei beni finiti da parte del committente sconta l'IVA del 10% solo se il titolo edilizio si riferisce a ristrutturazione o restauro conservativo .

Se classificato come manutenzione straordinaria solo l'impresa appaltatrice potrà fatturare l'intero lavoro al 10% .Vedi guida AdE pag. 20-21
Ho dato per scontato che l'intervento sia proprio quello di ristrutturazione edilizia e ho risposto in base a quello.....è ovvio che se invece si tratterà di una manutenzione straordinaria le cose cambiano...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho dato per scontato che l'intervento sia proprio quello di ristrutturazione edilizia e ho risposto in base a quello.....è ovvio che se invece si tratterà di una manutenzione straordinaria le cose cambiano...
Non hai tutti i torti: certamente il geometra presenterà una pratica unica proprio per far prevalere la ristrutturazione.

Mi aveva indotto a fare il distinguo, la seconda frase della nostra postante:
e per il piano superiore rifacimento dell'impianto elettrico, dell'impianto termoidraulico, rifacimento del bagno, installazione nuovi infissi e porte e demolizione di mura interne.
Questo tipo di intervento sarebbe "solo" una manutenzione straordinaria.
E da sola, la trasformazione da box ad abitazione potrebbe non rientrare se considerata una nuova realizzazione.

Probabile però che insieme tutto sia fatto rientrare senza problemi: ai comuni interessa incassare gli oneri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto