simonarosalba

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutto il forum. Avrei bisogno di un consiglio perchè non so come comportarmi... Ho lavorato in un'agenzia immobiliare per 3 anni e a breve avrei dovuto prendere il patentino se i titolari non avessero deciso di ritirarsi dal mercato. Subito dopo un mese, trovo di nuovo una collaborazione con un'agenzia di quelle più conosciute e gli accordi sono stati di: fisso 500 euro con provvigione al 10 per cento. Anche se precedentemente prendevo di più sia sul fisso che con le provvigioni, ho accettato con la promesso da ambedue le parti di rivedere la situazione non appena avrei dimostrato sul campo le mie doti. Fin da subito ho avuto problemi col titolare che ha iniziato anche a molestarmi pertanto dopo due esclusive e 10 acquisizioni in un mese e contatti importanti da concretizzare, in seguito a diversi attacchi ingiustificati da parte sua al limite del mobbing, decido di abbandonare e ritirarmi da questa agenzia. E questo dopo aver lavorato anche oltre l'orario di lavoro dalle 9 del mattino alle 21 di sera con pausa pranzo di 2 ore. Detto questo, non sono stata retribuita comunque della mensilità che ho maturato e mi chiedevo come fare per avere quanto mi spetta. Denuncia all'Ispettorato Lavoro?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, tralascio i commenti... credo che sia meglio sorvolare, anche se capisco la contrarietà, ma un mesr penso sia poco... forse potresti fargli scrivere da un avvocato, ms a meno che non sia un tuo amico, le eventuali 500 € se te le paga, se le prenderebbe lui. Meglio la prossima volta fare un contrattino che funga da pezza di appoggio.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao simonarosalba, puoi andare tranquillamente alla Direzione Provinciale del Lavoro, sicuramente loro riusciranno ad aiutarti, anche se però come diceva studiopci dovrai comunque farti assistere da un avvocato, ma mi sembra che ci siano o presupposti per fare una denuncia.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
....Non ti danno 500 euro....?! Ma Che belle persone...
Piazzati lì e non andartene più via fino a quando non trovi un accordo!
Fai picchetto. Calma e corretta ma parla ad alta VOCE.
Se vai dall'avvocato ti ridono dietro tutti e ne spendi il doppio.

Certo che se avevate pattuito il fisso,,, almeno la decenza di darteli...

Proponigli un postdatato in due rate... fanno gli immobiliaristi poi non hanno da darti due rate..? Stì pusillanimi.

SE NO LASCIALI PERDERE STI M.fame.....!!!!

- Ha ragione pci - la prx volta x il fisso strappa un contratto. Magari a progetto.

Poi se decidi di andare da un altro scindi i due servizi:

L'acquisizione vale il 20%
La vendita 5 x poi andare al dieci.

L'acquisizione è TUTTO nel nostro mestiere.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non hai uno straccio di contratto " contratto cocopro, stage, ecc" il DPL ci sguazza alla grande, inizierebbe con: lavoro in nero, ( con denuncia penale al titolare dell'azienda e sanzione pecuniaria) calcolo dei straordinari, versamento all'inail, inps per i contributi dipendente, libro matricola, riconteggi della mensilità con aumento per straordinario, quota parte tredicesima, ferie, permessi e chi più ne ha più ne metta verifica dell'RSPP, primo soccorso, corso incendio, verifica del manuale dell'RSPP che ricordo obbligatorio pena una sanzione spropositata...... Poi............ Sono sicura che il DPR troverà altro :ok:
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però si tratta di un mese e potrebbe uscursene con un periodo di prova o altre baggianate. In casi del genere mi chiedo fin dove conviene ricorrere

Infatti....
Finisce tutto a tarallucci e vino... e i manigoldi se la ridono...

Poi sai che "sbatta" contattare tutte quelle istituzioni....

Meglio la vecchia e più efficace "azione"...

Io se fossi in lei (e quindi donna) andrei lì parlando ad alta voce dando l'idea che stò registrando tutte le conversazioni.... Con freddezza e calma.
Un paio di tentativi di richieste/accordo e poi in caso mollare l'osso se si rischia il degenero...
Certo che una donna.. Insomma due "Imprenditori" che non pagano una donna e rischiano il degenero... Dovrebbero indursi a pagare in fretta e furia e liquidare la cosa.
staremo a vedere...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però si tratta di un mese e potrebbe uscursene con un periodo di prova o altre baggianate. In casi del genere mi chiedo fin dove
conviene ricorrere
a volte non sono le cifre che si andranno a recuperare ma le lezioni che si vogliono dare affinché la piantino anche con altri di aporoffittarsi. certi fastidi non si dimenticano e un po educano.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vi sbagliate, oggi quando una persona viene integrata nell'organico di un'azienda deve avere tutte le carte in regola, forse voi non avete avuto a che fare con dipendenti, ma io si, e vi assicuro che dal primo minuto che varca la soglia dell'azienda deve esserci la comunicazione del commercialista della posizione, con una sola giornata di lavoro non in regola il titolare va incontro a problemi......
Non siate superficiali, il lavoro non in regola è penale, le regole ci sono e vanno rispettate, se una persona lavora in un'azienda grande o piccola che sia deve essere in regola.
La Direzione del Lavoro o DPL ha inasprito moltissimo le sanzioni, in questi anni stanno facendo controlli a tappeto nelle aziende e quando un lavoratore si rivolge a loro, fanno salti di gioia.
Il minimo che applicheranno sarà retribuzione intera, livello massimo ( visto il lavoro che svolgeva nell'azienda) straordinari ecc... Se poi il titolare non presenzia alla conciliazione sarà un giudice a valutarne l'effettiva ragione, ma attenzione, se come detto inizialmente non ha uno straccio di contratto........ Le sanzioni sono PENALI.[DOUBLEPOST=1400968852,1400968795][/DOUBLEPOST]
Però si tratta di un mese e potrebbe uscursene con un periodo di prova o altre baggianate. In casi del genere mi chiedo fin dove conviene ricorrere
I periodi di prova vanno denunciati alla direzione del lavoro il giorno di inizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto